• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Livello AdBlue Urea

Non ho idea dei prezzi dei distributori. Su NORAUTO però la tanica da 10 litri (https://www.norauto.it/p/adblue-greenchem-10-litri-con-erogatore-2423148.html?cod=COMTRO58492IT) è a 9,95€ quindi prezzo ottimo. Ho sentito il meccanico di fiducia e lui mi conferma che una stima di consumo attendibile è tra i 700 e 1000km per litro di urea, in funzione del tipo di percorrenza. Adesso la Sportage mi indica che sono appena sopra la metà del serbatoio che è 12 litri da documentazione ufficiale. Se assumo che siano 6 litri utili, dovrei percorrere ancora tra 4000 e 6000km prima di arrivare in riserva.
 
?
Credo che il consumo sia moolto dipendente dallo stile di guida, come tutto del resto.
Ho fatto con la sportage circa 22000 km, mai rabboccato sino ad ora: il livello è bassino ma voglio vedere il chilometraggio fino a quanto arriva.
Ovviamente fatto il primo tagliando dei 20000 da poco dunque, dopo i controlli dei meccanici, il sistema funziona al 100% (pressione, pompa urea, indicatore, etc etc…)
E la tanica da 10L l’ho comprata una settimana dopo l’arrivo della macchina quindi è in garage che mi aspetta da circa 11 mesi.. ??
Vi terrò informati quando rabboccherò
??
Ps. Consegnata anche a me con circa 4/5 di serbatoio riempito
 
?
Credo che il consumo sia moolto dipendente dallo stile di guida, come tutto del resto.
Ho fatto con la sportage circa 22000 km, mai rabboccato sino ad ora: il livello è bassino ma voglio vedere il chilometraggio fino a quanto arriva.
Ovviamente fatto il primo tagliando dei 20000 da poco dunque, dopo i controlli dei meccanici, il sistema funziona al 100% (pressione, pompa urea, indicatore, etc etc…)
E la tanica da 10L l’ho comprata una settimana dopo l’arrivo della macchina quindi è in garage che mi aspetta da circa 11 mesi.. ??
Vi terrò informati quando rabboccherò
??
Ps. Consegnata anche a me con circa 4/5 di serbatoio riempito

Attenzione perchè le taniche di solito hanno una scadenza di circa 12 mesi, comunque è indicato entro quando vanno consumate.
Tra l'altro se rimane poca urea c'è il rischio che si cristallizzi, anche sul manuale è indicato di rabboccare ogni 5.600 km
 
Allora rabbocco prima che scada!!! ??
 
Non ho idea dei prezzi dei distributori. Su NORAUTO però la tanica da 10 litri (https://www.norauto.it/p/adblue-greenchem-10-litri-con-erogatore-2423148.html?cod=COMTRO58492IT) è a 9,95€ quindi prezzo ottimo. Ho sentito il meccanico di fiducia e lui mi conferma che una stima di consumo attendibile è tra i 700 e 1000km per litro di urea, in funzione del tipo di percorrenza. Adesso la Sportage mi indica che sono appena sopra la metà del serbatoio che è 12 litri da documentazione ufficiale. Se assumo che siano 6 litri utili, dovrei percorrere ancora tra 4000 e 6000km prima di arrivare in riserva.
Ciao Geronimo. Ho visto il prodotto su Norauto e la scheda tecnica dice che questo prodotto va mescolato con acqua demineralizzata prima di inserirlo nel serbatoio Adblue. Ti risulta ? La tanica che ho comprato io (18€/10L) non l’ho dovuto diluire con acqua.
 
Ciao Geronimo. Ho visto il prodotto su Norauto e la scheda tecnica dice che questo prodotto va mescolato con acqua demineralizzata prima di inserirlo nel serbatoio Adblue. Ti risulta ? La tanica che ho comprato io (18€/10L) non l’ho dovuto diluire con acqua.
Mai diluito nulla. Adesso mi fai venire il dubbio.. guarderò l'altra tanica che ho in cantina e non è NORAUTO.
 

Allegati

  • IMG_5818.jpeg
    IMG_5818.jpeg
    110,4 KB · Visite: 63
Mai diluito nulla. Adesso mi fai venire il dubbio.. guarderò l'altra tanica che ho in cantina e non è NORAUTO.
Confermo: la tanica che ho in cantina dice che il prodotto va "utilizzato tal quale".. Allego foto. La faccenda va evidentemente indagata. Diluire con acqua demineralizzata ridurrebbe il costo in misura importante.
Post automatically merged:

E questa tanica dal 10 Litri costa 14,90 alla Esselunga. Quindi rispetto a NORAUTO un bel risparmio; per curiosità ho verificato in un bazar cinese e la tanica da 10l di un marchio sconosciuto era a ben 24,50: un vero furto. Io aspetto di arrivare ai 5600 km dichiarati dal libretto uso e manutenzione e faccio il rabbocco (sempre che non mi arrivi l'avviso prima).
 

Allegati

  • IMG-20240316-WA0002.jpg
    IMG-20240316-WA0002.jpg
    110 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Confermo: la tanica che ho in cantina dice che il prodotto va "utilizzato tal quale".. Allego foto. La faccenda va evidentemente indagata. Diluire con acqua demineralizzata ridurrebbe il costo in misura importante.
Post automatically merged:

E questa tanica dal 10 Litri costa 14,90 alla Esselunga. Quindi rispetto a NORAUTO un bel risparmio; per curiosità ho verificato in un bazar cinese e la tanica da 10l di un marchio sconosciuto era a ben 24,50: un vero furto. Io aspetto di arrivare ai 5600 km dichiarati dal libretto uso e manutenzione e faccio il rabbocco (sempre che non mi arrivi l'avviso prima).
Beh, nel mio caso penso ci sia stata una sorta di coincidenza perfetta, in quanto a 5600 km è apparsa la spia e primo avviso. Puoi tranquillamente aspettare l’avviso (primo avviso) di livello basso, per fare rabbocco, stando ancora in condizioni di sicurezza. Il secondo di livello urea al limite minimo invece è meglio non aspettarlo mai.

PS: hai verificato che la tua tanica sia secondo ISO 22241? Io dalla foto che hai allegato non riesco a leggerlo… Facendo zoom si sgrana…
Ciao ?
 
Buonasera a tutti,

Nuova kia sportage 2023, km 3800, oggi mi sinè accesa la spia del livello urea basso.
È normale?
Quanti km posso fare prima di rabboccare con ad blue?
 
Fai solo percorso urbano??? Io ho percorso la stessa distanza circa, da quando ce l'ho, ed il livello è sceso di una tacca, due al massimo....
 
80% urbano...45 giorni di auto...livello.urea più o.meno ad un quarto di serbatoio
 

Allegati

  • 20240617_202752.jpg
    20240617_202752.jpg
    80,3 KB · Visite: 45
Magari però non era pieno quando l'hai presa. Nella mia per esempio non lo era (io l'ho presa usata...).
 
lo spero...ma è possibile sapere quanti km si possono percorrere dall'accensione della spia (o accensioni)?
 
In genere parlano di rabbocco ogni 10 mila km circa, ma non so se influisca anche stile di guida e tipo di percorso sul dato reale....
 
Indietro
Alto Basso