Max_71
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Ciao @parofe e @Pisia52 e tutti,
è un pò che non mi faccio sentire e chiedo venia ma sono successe molte cose, alcune belle altre meno che mi hanno distratto.
Mercoledì scorso anche la mia HEV rititrata a Febbraio ed attualmente con 3086km ha evidenziato i livelli liquido refrigerante bassi. Parlo al plurare perchè è accaduto sia per la vaschetta del motore termico che per quella dell'inverter. Ho controllato a motore freddo (come va fatto) cercato di rintracciare qualche perdita da solo sperando ti trovare qualche residuo umido sui tubi di collegamento o macchie del liquido refrigerante rosso ma nulla, anche sul pavimento del garage tutto pulito. Nel mio caso non si è accesa alcuna spia ma i livelli erano entrambi poco sotto il minimo. Ho la certezza che a Febbraio erano al massimo. Pertanto ho contattato la KIA Megamotors di Frosinone e preso appuntamento per un check Sabato 31 Luglio mattina. Mi hanno messo sotto pressione entrambi i circuti di raffreddamento ma non hanno riscontrato alcuna perdita. Per il liquido che circola nel motore a combustione mi hanno detto che è normale dover rabboccare "di tanto in tanto"... per quello dell'inverter hanno ammesso che è anomalo ma visto l'esito del controllo, si sono limitati a rabboccare anche lì e raccomandato di tenerlo sotto controllo. Se dovesse riproporsi lo stesso problema valuteranno se cambiare le guarnizioni (o-ring) della pompa che fa circolare il liquido di quel circuito. Mi hanno addebitato 20 euro, 10 per i rabbocchi e altrettanti circa per l'acquisto di un litro di "Petronas Paraflu UP", il liquido refrigerante specifico che mi toccherà portare in vacanza per "eventuali" aggiunte, secondo me avrei dovuto pagare solo il prodotto ma tralasciamo... Sono soddisfatto del controllo che mi hanno fatto subito in concessionaria (in realtà al telefono ho saltato l'accettazione e parlato subito con il capofficina che ha capito e detto di passare subito) ma anche perplesso per l'esito perchè non è normale che il liquido inverter scenda sotto il minimo in così pochi km... vedremo. Ho saputo poi che il test della pressione dei circuiti di raffreddamento andrebbe fatto a freddo (il mio motore non lo era) perchè sei hai una microperdita a caldo non si evidenzia... vedremo.
Sarebbe utile sapere se oltre a me e @parofe (con HEV) anche ad altri sia successo qualcosa di simile e soprattutto che esito "tecnico" c'è stato? Avete solo rabboccato o dovuto cambiare qualche parte?
è un pò che non mi faccio sentire e chiedo venia ma sono successe molte cose, alcune belle altre meno che mi hanno distratto.
Mercoledì scorso anche la mia HEV rititrata a Febbraio ed attualmente con 3086km ha evidenziato i livelli liquido refrigerante bassi. Parlo al plurare perchè è accaduto sia per la vaschetta del motore termico che per quella dell'inverter. Ho controllato a motore freddo (come va fatto) cercato di rintracciare qualche perdita da solo sperando ti trovare qualche residuo umido sui tubi di collegamento o macchie del liquido refrigerante rosso ma nulla, anche sul pavimento del garage tutto pulito. Nel mio caso non si è accesa alcuna spia ma i livelli erano entrambi poco sotto il minimo. Ho la certezza che a Febbraio erano al massimo. Pertanto ho contattato la KIA Megamotors di Frosinone e preso appuntamento per un check Sabato 31 Luglio mattina. Mi hanno messo sotto pressione entrambi i circuti di raffreddamento ma non hanno riscontrato alcuna perdita. Per il liquido che circola nel motore a combustione mi hanno detto che è normale dover rabboccare "di tanto in tanto"... per quello dell'inverter hanno ammesso che è anomalo ma visto l'esito del controllo, si sono limitati a rabboccare anche lì e raccomandato di tenerlo sotto controllo. Se dovesse riproporsi lo stesso problema valuteranno se cambiare le guarnizioni (o-ring) della pompa che fa circolare il liquido di quel circuito. Mi hanno addebitato 20 euro, 10 per i rabbocchi e altrettanti circa per l'acquisto di un litro di "Petronas Paraflu UP", il liquido refrigerante specifico che mi toccherà portare in vacanza per "eventuali" aggiunte, secondo me avrei dovuto pagare solo il prodotto ma tralasciamo... Sono soddisfatto del controllo che mi hanno fatto subito in concessionaria (in realtà al telefono ho saltato l'accettazione e parlato subito con il capofficina che ha capito e detto di passare subito) ma anche perplesso per l'esito perchè non è normale che il liquido inverter scenda sotto il minimo in così pochi km... vedremo. Ho saputo poi che il test della pressione dei circuiti di raffreddamento andrebbe fatto a freddo (il mio motore non lo era) perchè sei hai una microperdita a caldo non si evidenzia... vedremo.
Sarebbe utile sapere se oltre a me e @parofe (con HEV) anche ad altri sia successo qualcosa di simile e soprattutto che esito "tecnico" c'è stato? Avete solo rabboccato o dovuto cambiare qualche parte?