• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Led per interni

@Lupus mi fai sapere i vari tipi ti lampadine che servono per l'interno? Così provvedo a cambiarle. Grazie.

@Lupus mi fai sapere i vari tipi ti lampadine che servono per l'interno? Così provvedo a cambiarle. Grazie.
RIASSUNTO LAMPADINE:
Luci lettura 2 T10
Plafoniera 1 siluro 31mm
Luci trucco 2 siluro 31mm
Targa 2 T10
Baule siluro 31 mm
Portaoggetti T10
Anabbaglianti HB3
Luci svolta H7
Retromarcia T15

Ecco dove sta il segreto, leggere io manuale

Ciao Rio71, ti volevo chiedere come fare a sostituire le lampade nelle plafoniere vicino allo specchietto, perchè queste si attivano e pressione e non riesco a capire come aprirle senza danneggiarle. Grazie !

Cacciavite a taglio piccolo,lo infili da un lato e piano piano senza far danni,sganci la plastica facendo leva.Oppure se hai preso il kit,ci dovrebbe essere una leva in plastica.

Ciao a tutti, sono Massimo di Maranello,ho acquistato una Stonic Energy crdi 1600 a gennaio 2019,ieri dopo aver letto e visto diverse foto postate da alcuni di voi ho pensato di comprare su internet il set di luci a led per l’interno,cioe’ luci di cortesia parasole luci lettura,porta oggetti,e bagagliaio. Bene mi metto subito all’opera,porta oggetti ok,bagagliaio ok,luce centrale e luci lettura.....non vanno:(,. Ma la cosa che mi preoccupa di piu’è che non si apre piu’ il baule,non si chiudono piu’ le portiere e non vanno piu’ le luci interne:eek: beffa delle beffe. Rimonto quelle originali e niente,non si accendono le luci,non si chiude,la macchina va in moto e va tutto,poi altra anomalia quando accendo il motore mi parte subito il climatizzatore.ho provato a guardare i fusibili ma niente,per fortuna che mercoledì ho un appuntamento in officina per sistemare quel rumore fastidioso tap tap del parabrezza cosi vedrò se possono fare qualcosa,e poi non tocco più nulla visto che è così permalosa l’elettronica........:old:

Ciao massimo, hai sicuramente bruciato un fusibile toccando erroneamente una delle parti metalliche col cacciavite nelle plafoniere. Il fusibile interessato è un 10a lo trovi in alto al centro coperto dal connettore giallo (dx o sx non ricordo) nel vano lato guidatore. Trovi i fusibili di ricambio in quel vano ( quelli con la scritta "spare" nel disegno, o più comodamente nel retro della scatola dei fusibili +apposita pinzetta nel vano motore.
Facci sapere...capita! ;)

Allegati

• IMG-20190225-WA0001.webp
    IMG-20190225-WA0001.webp
    40,2 KB · Visite: 383
Ultima modifica di un moderatore:
Arbageppetto sei un grande,sono appena stato in garage,ho cambiato quella caccola di fusibile da 10a nel vano giallo e....... funziona tutto:D, quindi se volessi riprovare a montare le lampadine a led mi conviene togliere quel fusibile e poi fatto il lavoro lo ricollego?

Figurati!
Assolutamente no!! Quel fusibile ti consente...bruciandosi..di non creare nel caso danni più seri.
Devi stare attento a non toccare le parti metalliche col cacciavite. È un operazione semplice ma da fare con attenzione.

Ultima modifica di un moderatore:
Ok,ti ringrazio tantissimo! in effetti secondo me e' stato quando ho montato,anzi ho cercato di montare quella centrale,la lampadina a led a siluro ha sopra una sorta di dissipatore di calore con delle piccole alette, e li ho fatto fatica ad inserirla nell'alloggiamento e forse ho toccato la linguetta col cacciavite:confused:. Gia' che parliamo di corrente,ma a voi capita di prendere la scossa quando scendete dalla macchina? a me tutte le volte e dico tutte le volte certe scosse che si vede persino la piccola scintilla azzurra.....ma è un difetto secondo voi di scarico massa ho sono io che sono carico come una pila?:D

Ma fare questi lavori non invalida la garanzia?io per esempio desidererei i full led davanti ma non sono disponibili neanche come accessori a richiesta

Ma fare questi lavori non invalida la garanzia?io per esempio desidererei i full led davanti ma non sono disponibili neanche come accessori a richiesta
Led interni e quelli sui fari lenticolari in teoria ivalidano la garanzia ,visto pero che possono essere smontati in qualsiasi momento perche niente e' stato modificato puoi tranquillamente montarli.Sui fari se hai i lenticolari sta tutto dentro al tappo e non si vede niente.

Si purtroppo qualsiasi manomissione trasformazione che non sia come optional fa decadere la garanzia......e visto che é 7 annio_O

Indietro
Alto Basso