• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore L'auto non è ready

imec82

Neoiscritto
Registrato
15 Luglio 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2024
Ho la Niro 1.6 PHEV Gdi Style DCT (mod 2022) immatricolazione 2024, da neanche 48 ore.

Sabato sera , non ha voluto avviarsi, non compariva la scritta ready.

La benzina c'era ma la batteria era scarica. Ho dovuto prendere l'auto con motore diesel per il mio impegno. Dopo tre ore è ripartita (usando le modalità solite, freno, start engine - ready - e via...)

Qualche consiglio? se la batteria è scarica non c'è modo di andare a benzina ed avviare l'auto . Mi scuso per le eventuali imprecisioni
 
Un attimo: batteria scarica quale? Che la batteria hv di trazione sia completamente scarica è impossibile, il bms non lo permette e quando arriva al minimo in ogni caso accende il termico per ricaricarla. Anche perché non ha il motorino di avviamento a 12 v ma il termico viene avviato da hsg ad alta tensione.
Se la batteria scarica è quella a 12v discorso diverso: no so se la phev la ha integrata insieme a quella di trazione come la hev. Nella mia hev c'è il tasto battery reset, se la batteria è a terra del tutto si preme questo e si ha la possibilità di avviare ugualmente
 
Non c’è il tasto battery Reset, è capitato con la scritta batteria scarica ma non saprei quale ce l’ho da troppo poco
 
La plug-in ha la batteria 12v classica, di piccole dimensioni, solo per i servizi, nel tuo caso probabilmente si era scaricata e non consentiva di muoversi, nel libretto di istruzioni c'è sicuramente la procedura da seguire l'accensione, in oltre c'è il numero verde 800 069 525 di Kia per chiedere assistenza stradale,
 
Per assurdo anche la EV non si avvia se la batteria da 12V è a terra e non c'è alcun tasto di reset come nella ibrida. Visto che mi è successo che si scaricasse (non so come) adesso mi tengo un booster nel baule, sembra una barzelletta ma tant'è.
 
Effettivamente pensavo di comprarlo
 
Per assurdo anche la EV non si avvia se la batteria da 12V è a terra e non c'è alcun tasto di reset come nella ibrida. Visto che mi è successo che si scaricasse (non so come) adesso mi tengo un booster nel baule, sembra una barzelletta ma tant'è.
Comunque queste scelte di Kia veramente non le capisco. Alcune con la batteria integrata , altre no, su qualcuna c'è il battery reset,su altre no. Ma perché su auto che prevedono una batteria di trazione non fanno tutte allo stesso modo? Boh
 
Oggi sono andato un po' a zonzo nelle diverse concessionarie della mia zona. Di termica pura trovi poco niente. O troppo piccole o poco potenti o solo col frullino a tre cilindri. Con stupore ho visto in Renault che la Megane era diventata una ... crossover. Ibride di tutti tipi da tutte le parte. Ma vi spiegano qualcosa prima di vendervi queste auto? Perché credo che qualcosa diverso delle termiche ci sarà . O vi danno l'auto con tre spiegazioni e ... "leggiti il libro della vettura se vuoi sapere di più !" Mi sono chiesto perché non danno una scheda di memoria con dei video dei problemi che puoi avere. Vetture da oltre 35k euro con un libro da scaricare dal web o cartaceo...
 
Ma secondo te ti fanno un video con i problemi che potresti avere? Se tu dovessi vendere un prodotto lo faresti? Che poi che tipo di problemi potresti avere? Guasti? Quelli li puoi avere anche con una termica pura. Parlo per me, prima di comprare un'auto mi guardo tutta la documentazione disponibile, mi leggo i forum anche stranieri, mi guardo tutti i video possibili, dopo di che decido. Quando comprai la Niro la vidi solo esposta in salone, non ci ero neppure salito sopra da fermo, ma sapevo già tutto quello che c'era da sapere. Quando comprai la Twingo ze ,e credo di essere stato uno dei primissimi in Italia ad averla, il concessionario mi ha chiamato più di una volta per informazioni da dare ai clienti che volevano comprarla, cose a cui non aveva risposte da dare. Dopo più di 6 anni con la Niro sono più che soddisfatto, la ricomprerei ( la mia) oggi stesso, quella attuale neppure per sogno. Sapevo cosa aspettarmi e non sono rimasto assolutamente deluso, l'unica delusione è l'organizzazione Kia non proprio sempre a livelli di decenza, ma pare che la compagnia sia grande
 
Consigliate oltre al booster in auto di segnalare l’episodio in officina? Una macchina di 36 ore che già non è partita due volte con la batteria scarica mi pare un paradosso anche perché la nuova Niro PHev non costa neanche poco….
Questo il modello
59e89a02-3c93-40f3-bf21-54cc7494e742.jpeg

Post automatically merged:

La plug-in ha la batteria 12v classica, di piccole dimensioni, solo per i servizi, nel tuo caso probabilmente si era scaricata e non consentiva di muoversi, nel libretto di istruzioni c'è sicuramente la procedura da seguire l'accensione, in oltre c'è il numero verde 800 069 525 di Kia per chiedere assistenza stradale,
Non c’è una procedura emergenziale, grazie della risposta
 
Secondo me, devi far controllare la batteria e se l'alternatore carica bene,
 
Consigliate oltre al booster in auto di segnalare l’episodio in officina? Una macchina di 36 ore che già non è partita due volte con la batteria scarica mi pare un paradosso anche perché la nuova Niro PHev non costa neanche poco….
Questo il modello
Vedi l'allegato 35499
Post automatically merged:


Non c’è una procedura emergenziale, grazie della risposta
Assolutamente si. Magari non sentirai la famosa frase... è tutto normale... Spero davvero di risolvere in fretta l'inconveniente.
 
Con la versione del 2016, prima che ci fosse l'evoluzione con l'integrazione con quella di trazione, era capitati diversi casi in cui i morsetti della batteria servizi non erano stati serrati adeguatamente, ciò procurava falsi contatti e consumo anomalo dell'energia immagazzinata.
 
Direi che è assolutamente da controllare, anche se in concetto di "alternatore" è un attimo superato.
Già per una HEV, ed maggior ragione sulla PHEV, che può marciare anche solo in elettrico per giorni, la batteria servizi a 12V viene caricata a partire da quella di trazione, con un dispositivo elettronico adatto.

Quanto alle spiegazioni per un'auto nuova, direi che le "complicazioni" sono in genere per le auto moderne. Quando avevo Fiat Uno 45 FIRE nel 1990, conoscevo ogni bullone e filo elettrico, quando giravi la chiave al primo scatto, davi solo corrente alla bobina di accensione. Al secondo scatto davi corrente al contattore del motorino di avviamento, mentre l'acceleratore muoveva la valvola a farfalla con un cavetto (!!!). Udite udite, aveva anche lo starter a mano, con un'altro cavetto (!!!). Con un tester ed una cassetta di chiavi, facevi praticamente tutto.
Un'auto moderna, che sia elettrica, ibrida, termica o qualunque altra forma di propulsione, non hai preticamente idea di cosa succeda quando ti avvicini con la chiave in tasca (o card, o smartphone...). Per chi non ci capiva nulla prima, è cambiato poco, se qualcosa non va, chiami comunque l'assistenza...

Ho comprato la Yaris ibrida nel 2013 (che adesso usa mio figlio), da allora ci abbiamo messo solo benzina e fatto manutenzione standard.
 
La cosa che mi chiedo ... se i morsetti di una batteria non sono stretti correttamente in fabbrica qualcuno la riferisce? In più per la messa in strada nella concessionaria le verifiche si fanno correttamente o semplicemente guardano l'auto a distanza solo per vedere se è pulita? Sulle complicazioni delle auto moderne credo che siamo ancora al inizio. Su un'elettrica avremo ancora di meno di fare o vedere. Da un parte il termico mi mancherà ma da l'altra parte magari con l'arrivo delle auto a batteria l'auto " nata male" (ma pagata "bene") sparirà dal nostro vocabolario.
 
Indietro
Alto Basso