• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Lampade fari Led XCeed

Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa: vorrei cambiare le lampade led di serie della mia XCeed con altre più performanti,
veramente qua di "OMOLOGATO" non c'è traccia.
detto questo, ribadisco che non è la lampada a produrre il fascio luminoso ma la parabola, quindi non servirebbe a risolvere il tuo problema.
Li trovo meno luminosi di altri impianti led come esempio Audi e Mercedes e poi speravo di eliminare o perlomeno migliorare quel cono d'ombra con che c'è sul lato sinistro in basso zona carreggiata lato opposto

Salve a tutti? Avete notato che la luce prodotta da i nostri fari è davvero fiacca.
La mia auto ha 4 anni, la potenza dei fari si è ridotta tantissimo. Avete lo stesso problema ?

I led della mia auto (che però è una Ceed) sono sempre molto soddisfacenti.

L'ideale però sarebbe avere un dato oggettivo dell'illuminazione dei tuoi led, misurandone i lux con un'apposito strumento (luxmetro), controllo che può fare qualsiasi elettrauto (do per scontato che tu abbia già controllato di avere una batteria efficiente, con erogazione di una tensione superiore ai 12V a motore spento e magari 14V a motore acceso con gli abbaglianti azionati)

Se tu avessi notato anomalie su un unico led, potrebbe essere quello difettoso, ma che contemporaneamente abbiano ceduto tutti è secondo me improbabile. A meno che, come detto sopra, non vi sia un problema di tensione bassa all'impianto elettrico. Comunque, se uscissero dalle misurazioni inaccettabili, porta l'auto in officina: in fin dei conti è ancora in garanzia!

PS: ho notato che la visibilità migliora quando di notte NON indosso gli occhiali scuri :rolleyes:

Ciao a tutti, ho l'impressione che la luce dei fari della mia xceed non sia
illuminante come sembra, cosa ne pensate, qualcuno ha sostituito le lampadine dei fari?

io con la Ceed mi trovo bene con le luci anabbaglianti e abbaglianti e credo siano identiche alla xceed

Ma poi cosa intendi quando dici "come sembra"?

Vito57, concordo con @Allanon ma mi sta venendo un dubbio: premesso che, se di notte vai in riva al mare e spari i fari nel mar Tirreno, è secondo me normale se non riesci ad illuminare a giorno le Eolie, potrebbe però essere che tu non abbia regolato bene gli anabbaglianti: prova a regolare la rotellina che 'alza' e 'abbassa' il fascio luminoso (io ce l'ho sulla Ceed e immagino che l'abbia anche tu) mettendoti contro un muro e controllando quanto dice il manuale in merito a misure e distanze; per quanto riguarda invece le prove sugli abbaglianti, tieni presente che tutte le prove devi farle di notte e fuori dai centri abitati e solo su strade dove non passano auto, perchè altrimenti potrebbe entrare in funzione di antiabbagliamento che automaticamente 'abbassa i fari'

io con la Ceed mi trovo bene con le luci anabbaglianti e abbaglianti e credo siano identiche alla xceed

Ma poi cosa intendi quando dici "come sembra"?
Credevo più più forte il fascio luce, mi chiedevo se qualcuno le avesse cambiate tutto qui,

...Mah, che dire...l'auto che avevo prima della Xceed montava delle classiche lampade H7 alogene e illuminavano a sufficienza la strada, almeno così pensavo.
Passando alla Xceed che monta luci LED mi sono meravigliato della enorme differenza.
Qra, dopo oltre 2 anni e mezzo dall'acquisto, mi sono abituato a questo standard di potere illuminante dato dai fari LED.
Ma d'altra parte, se ripenso ai fari della FIAT 500 del 1973 che guidava mia madre...era come avere 2 candele per illuminare la strada.
Questo per dire che ci si abitua a tutto.
Concordo con Archimede che suggerisce la prova strumentale per verificare l'efficienza dei fari. Un test che credo sia possibile fare in concessionaria, confrontando i dati di fabbrica dichiarati con il test strumentale.
Salvo una notevole ed evidente riduzione del potere illuminante, non credo ci si possa affidare a sensazioni personali su possibili lievi variazioni di intensità luminosa.

La rotellina per la rgolazione altezza fari è sullo 0 (zero) ?

Anch'io per quanto riguarda le luci sia anabbagliante e abbagliante hanno una bella luce, nulla da dire.

Leggendo questa discussione e pure il manuale, vado a letto con un dubbio enorme che mi rovinerà il sonno: ma le lampadine del faro della XCeed si possono cambiare o no?

Indietro
Alto Basso