Rosso Antico
Utente famoso
- Registrato
- 1 Marzo 2016
- Messaggi
- 11.194
- Punteggio reazioni
- 6.166
- Provincia
- FG
- Kia
- Cee'd
- Anno
- 2014
per andare dietro a queste innovazioni, a mio avviso si sacrifica la sicurezza e la concentrazione al volante


Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
per andare dietro a queste innovazioni, a mio avviso si sacrifica la sicurezza e la concentrazione al volante
Ah quello è un caso a parte... sfondi una porta aperta, ti racconto l’episodio di oggi solo perché quello di ieri e dell’altro ieri sono meno “freschi” perché purtroppo è all’ordine del giorno. Ebbene, ero su statale a due corsie, mi avvicinavo (in corsia di sinistra) a un semaforo che prevede che chi sta in quella di destra allo scattare del verde svolti a destra, proprio mentre rallentavo (era rosso) diventa verde... bene, penso: davanti ho tutto libero e a destra c’è solo una Citroen c1, dovrà girare... e così proseguo. Proprio mentre faccio per sorpassarlo inizia a ripartire e si sposta a sinistra: inchiodo, suono quel clacson da motorino che si ritrova la Soul (di solito tendo a evitare di suonarlo perché non mi piaceal 100%. E se, a questo, aggiungiamo anche l'uso dello smartphone alla guida, la frittata è fatta
.
Sì nel mio caso non ero ripartito dal semaforo ma arrivavo in accelerata avendo il verde e tutto libero davanti, poi si sa la Soul quando schiacci il piede destro “decolla” quindi stavo per fare un volo sulla piccola Citroen@ilmat, a me successe con la moto... stessa situazione, sollo che il def....te di turno, dalla corsia di destra ha svoltato velocemente a sinistra e mi ha fatto toccare l'asfalto... fortuna che eravamo appena ripartiti dal semaforo e la velocità era ancora bassissima e che la Deaueville ha un paramotore che è un vero proteggi gambe, se non non so se sarei qui a raccontarla...
per gli ausili, anche io sono favorevolissimo alla loro esistenza ed evoluzione, ma sono sempre dell'idea che siamo noi a guidare, non loro...
potrebbe anche essere così, ma magari qualcuno ci si perde e si distrae doppiamente...che fosse una trovata per far stare doppiamente attenti?
Su questo non mi trovo concorde, per il semplice motivo che quando guido con il cambio manuale non sono necessariamente più concentrato di quando guido la Soul. Anzi c’è da dire che le situazioni in cui ci si tende a distrarre maggiormente sono quelle di marcia a velocità costante (esempio colpo di sonno) dove il cambio lo si è impostato alla marcia più alta magari anche da ore. Insomma il cambio automatico oltre ad essere una comodità e a garantire maggior relax non penso porti alla distrazione. Ovviamente parere assolutamente personale, mi fa piacere comunque confrontarmi. Grazie dell’interessamento alla discussioneScateno un pandemonio.
Togliamo i cambi automatici. Cambi manuali o, se non si vuole proprio la frizione, degli elettroattuati. Anche questo (per me) è piacere di guida che fa stare più concentrati.
Per fortuna siamo in due, ne faccio davvero poca, però quella poca che faccio è molto rilassante e poi comunque si ha una progressione di guida molto fluida con il DCT, sebbene anch’io guidi anche con il cambio manuale. Mi piacciono entrambi, ognuno ha i suoi punti di forzaIo parlo per me che non ho la sfortuna di fare citta a lungo.
Però pure il manuale della optima mi sembra un gran bel cambiogià... me ne sono accorto tardi e il concessionario non mi ha detto perché insisteva sul DCT.... anche se penso che lo facesse per una sua questione contabile
Beh lo sai per me è un pregio e poi vuoi mettere hai il listello cromato della griglia del paraurti ininterrottolo è... ma niente radar, cruise adattivo e frenata d'emergenza...