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GPL la frizione stacca in modo anomalo?

Liuda

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Ciao a tutti, ho una Rio del 2017 a GPL, premetto che vengo dal metano e quindi non conosco il comportamento dei motori a gpl ma è normale che la partenza in prima sia un po' saltellante? E' come se faticasse a prendere potenza, poi una volta che ha preso va regolarmente. Mi chiedo se è un difetto della mia macchina, magari la frizione, oppure un normale comportamento per questo tipo di motori.
 
è normale che la partenza in prima sia un po' saltellante? E' come se faticasse a prendere potenza, poi una volta che ha preso va regolarmente. Mi chiedo se è un difetto della mia macchina, magari la frizione, oppure un normale comportamento per questo tipo di motori.
Buonasera @Liuda,

Avrei un paio di domande:

1) Il difetto si presenta solo quando il motore viene alimentato a GPL, oppure anche quando è commutato su benzina?
2) Quanti km ha finora percorso la tua vettura?

Se, nel primo caso, il problema è comune ad entrambe le alimentazioni, è in effetti possibile che la questione riguardi il gruppo frizione (ma solo il disco ed il relativo cuscinetto reggispinta, NON il volano). Comunque, non sarebbe, diciamo, "normale", se la percorrenza non avesse abbondantemente superato i 100k km, compatibilmente con lo stile di guida e la gestione della trasmissione.

Ti suggerirei di far effettuare un controllo c/o l'officina. Tienici informati,

:ciao:
 
Purtroppo è una nota caratteristica della frizione della rio e della Stonic a freddo nei primi metri della macchina. Poi migliora.
 
Ci sono alcuni modelli che hanno marcatamente questo comportamento altri un po' meno. Il freddo invernale peggiora in genere il comportamento della frizione. Ma si vede che hanno usato materiali scadenti e che risentono di umidità e basse temperature.
 
Ci sono alcuni modelli che hanno marcatamente questo comportamento altri un po' meno. Il freddo invernale peggiora in genere il comportamento della frizione. Ma si vede che hanno usato materiali scadenti e che risentono di umidità e basse temperature.
il freddo non va bene, il caldo non va bene, ma stemacchine si possono usare solo nelle mezze stagioni? ridicolo
 
Buonasera @Liuda,

Avrei un paio di domande:

1) Il difetto si presenta solo quando il motore viene alimentato a GPL, oppure anche quando è commutato su benzina?
2) Quanti km ha finora percorso la tua vettura?

Se, nel primo caso, il problema è comune ad entrambe le alimentazioni, è in effetti possibile che la questione riguardi il gruppo frizione (ma solo il disco ed il relativo cuscinetto reggispinta, NON il volano). Comunque, non sarebbe, diciamo, "normale", se la percorrenza non avesse abbondantemente superato i 100k km, compatibilmente con lo stile di guida e la gestione della trasmissione.

Ti suggerirei di far effettuare un controllo c/o l'officina. Tienici informati,

:ciao:
Buongiorno @Rosso Antico, non mi pare ci sia differenza fra benzina e gpl, i km sono 80.000
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Purtroppo è una nota caratteristica della frizione della rio e della Stonic a freddo nei primi metri della macchina. Poi migliora.
Non mi pare lo faccia solo a freddo, comunque vedo che sono in buona compagnia :(
 
non mi pare ci sia differenza fra benzina e gpl, i km sono 80.000
Cara @Liuda, buongiorno anche a te.
In effetti, 80k km sono davvero molto pochi per usurare la frizione in modo significativo. Il difetto sembra quindi essere "congenito", come da post del buon @Lamberto_1975. La decisione di conviverci oppure far effettuare un intervento c/o l'officina spetta, ovviamente, al tuo personale giudizio. Tienici informati.
 
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