• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Xceed Avviamento difficoltoso a freddo

rgveda2000

Neoiscritto
Punteggio reazioni
4
Provincia
PA
Kia
XCeed
Anno
2021
Salve a tutti,
Sono un neo possessore di una Xceed 1.6 crdi hybrid. Acquistata su Autohero a fine novembre, ritirata il 21 dicembre. È la mia prima vettura, e dopo 4 mesi di visionare vetture di ogni tipo, leggere recensioni, visionare di persona quelle che mi sembravano interessanti, ho avuto modo di toccare con mano due Xceed Diesel … una 115cv e una 136cv non ibride. Premetto che appena uscita la Xceed mi aveva colpito per la linea, ma solo toccandola con mano ho potuto apprezzarne le qualità che in varie recensioni decantavano. Abituato a guidare una Honda Civic 2.2 cdti del 2006 cercavo qualcosa che mi desse lo stesso feeling… ho guidato la 136cv per un breve tratto ma non mi aveva entusiasmato particolarmente in concessionaria, complice la presenza di altre 3 persone a bordo credo ed il paragone con la Civic il cui motore era davvero generoso a qualunque regime e con qualunque marcia innestata (va detto che però non aveva tutte le limitazioni antinquinamento a cui sono soggette le diesel odierne) Ho poi guardato diverse recensioni video della 1.6 crdi hybrid convincendomi che forse avrebbe fatto più al caso mio. Così ho atteso di trovarne una in zona o su Autohero che fosse alla mia portata. Detto fatto. Avere la possibilità di guidarla per 21gg prima di confermare o meno l’acquisto è un privilegio che purtroppo dovrebbe essere offerto da tutti i venditori… un breve giro di prova dice poco sulla vettura che stai per acquistare. Approfittando delle ferie natalizie ho avuto modo di provarla in diverse condizioni e di farla visionare al mio meccanico di fiducia. Essendo tutto in ordine, tagliandi compresi mi convinco sempre più che è l’auto fatta per me… c’è feeling. La sera del 31 dicembre grazie alle voragini che ormai costellano le strade della mia città si squarta una ruota… per cui complice le feste rientro in possesso dell’auto solo l’8 gennaio con un treno nuovo di gomme. Il termine dei 21 gg scade l’11 gennaio ma avevo gia deciso di fare diventare la Xceed la mia prima vettura. Dopo il cambio gomme in fase di rilascio sporadicamente sento uno stridio di gomma durante il recupero di energia, ma complice le gomme nuove (che tendono a stridere) associo ad esse la cosa. Questo fino ad un paio di giorni fa… durante una trasferta di lavoro ad una decina di chilometri dalla destinazione si accende il triangolo giallo ed il sistema mi avvisa che devo verificare la pressione delle gomme… non percependo nulla di strano alla guid, arrivo a destinazione e verifico le gomme. Tutto ok. Quando riprendo l’auto ha un tentennamento nell’avvio. Riprovo e si accende istantaneamente come sempre, ma noto che la spia MIL rimane accesa e quella dello start and stop lampeggia. Controllo il libretto che suggerisce una verifica. Arrivo a casa dei miei e porto l’auto dal mio meccanico per sapere se devo preoccuparmi… faccio fare una diagnosi che restituisce l’errore P0017. Possibile problema al sensore di sincronia dell’albero a camme o alla cinghia. Chiedo se posso proseguire il ritorno in città dove vivo e lavoro durante la settimana. Mi chiede se ho notato cali di potenza o consumi anomali, perché apparentemente non fa alcun rumore anomalo, e poiché gira come un orologio l’indomani (sabato) torno in città. Ma all’avvio si ripresentano le difficoltà di avviamento… stavolta devo tentare 4 volte prima che il motore si avvi correttamente, e per qualche secondo il minimo è instabile. Poi funziona come un orologio, salvo quello stridio che sporadicamente si presenta in fase di recupero energia. Domenica faccio la prova del 9… provo a riaccendere l’auto e la scena si ripete. 4 avvi necessari, minimo instabile e quando spengo l’auto ecco lo stridio… quindi non erano le gomme nuove, ma probabilmente la cinghia che slitta come suggeriva la diagnosi. Filmo il tutto per aprire un reclamo ad Autohero ed attivare la garanzia premium acquistata assieme alla vettura. Autohero mi autorizza a portarla in un’officina qualificata, far fare la diagnosi ed un preventivo di riparazione da sottoporre a loro per l’approvazione, specificando che dovranno essere pezzi non originali e che non posso portarla alla rete ufficiale KIA.
Premesso che domani chiamerò Autohero per avere delucidazioni in merito chiedo agli utenti del forum:

- qualcuno ha avuto esperienza simile circa gli slittamenti della cinghia sporadici e la conseguente difficoltà di avviamento? (Sul forum della Sportage qualcuno che aveva lo stesso motore e lo stesso problema suggeriva di fare controllare il dado della puleggia che potrebbe essersi allentato)
- poiché mi pare di capire dalle indicazioni di Autohero che dovrò affidarmi ad un’officina NON KIA ufficiale, qualcuno sa indicarmi a Palermo un’officina qualificata a cui sottoporre la diagnosi e l’eventuale riparazione? (il mio meccanico di fiducia è a 100 km da dove vivo, e vorrei evitare di fare inconsapevolmente qualche danno al motore ben peggiore per portarla a lui, ammesso che rientri nella definizione di officina qualificata di Autohero alla quale chiederò delucidazioni in merito)

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire al post.

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:

Che modo strano di ragionare compro una kia che sta ancora in garanzia ufficiale kia e loro mi dicono Autohero mi autorizza a portarla in un’officina qualificata, far fare la diagnosi ed un preventivo di riparazione da sottoporre a loro per l’approvazione, specificando che dovranno essere pezzi non originali e che non posso portarla alla rete ufficiale KIA.Io la diagnosi la faccio fare in concessionaria kia e poi vediamo.

Ciao e benvenuto.

Autohero ti dice di non portarla in assistenza ufficiale Kia perchè hanno qualcosa da nascondere...
Ma gari quando li richiami digli che farai controllare se i Km segnati sono reali oppure no.
Con quanti km te l'hanno consegnata?

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.

Autohero ti dice di non portarla in assistenza ufficiale Kia perchè hanno qualcosa da nascondere...
Ma gari quando li richiami digli che farai controllare se i Km segnati sono reali oppure no.
Con quanti km te l'hanno consegnata?
So che il dubbio viene, ma i chilometri sono corretti. Ho il libretto delle manutenzioni e ho richiesto le fatture che lo testimoniano alla concessionaria che li ha eseguiti. Mi è stata venduta con 2800 di km in più rispetto all’ultimo tagliando di giugno 2024. Nel contratto di garanzia estesa c’è una clausola di contenimento dei costi (ma ce l’ha anche Garanty e altre aziende che commercializzano estensioni di garanzia. Mi sono fatto una cultura prima di procedere all’acquisto) La seccatura è che hanno usato il mio indirizzo di residenza per cercare un’officina convenzionata, ma per lavoro passo la maggior parte della settimana a Palermo, quindi mi servirebbe qua, non al paesello. Ho chiesto di verificare su Palermo, ma prima volevo vedere se Kia mi riconosce il difetto in garanzia. E lo farebbero pure, ma siccome i tagliandi sono stati fatti a 31078km e 62291km, la concessionaria mi ha detto che probabilmente KIA non consentirà l’uso della garanzia di 7 anni a copertura della riparazione. Il difetto lo conoscono, ma in Italia non c’è una campagna di richiamo ufficiale a differenza che in Regno Unito (info pescata in questo forum da un utente che ha avuto il medesimo problema). Il loro preventivo è 490€ + 150€ di manodopera. Il pezzo non originale l’ho trovato a 170-200€ sul web… normale quindi che Autohero per contenere i costi chieda di usare un pezzo non originale. In concessionaria KIA mi hanno però suggerito di verificare con KIA ITALIA se la garanzia di 7 anni è ancora valida. Ho scritto, attendo una risposta. Ovviamente preferirei far eseguire il lavoro in KIA. Vedremo. Con Autohero se mi trovano un’officina convenzionata pensano a tutto loro, viceversa devo anticipare e poi mi rimborsano.

Ok, tu hai visto dopo o prima l'acquisto che i tagliandi erano stati fatti in ritardo?
Se l'hai visto dopo...a mio avviso potresti restituire l'auto perchè ti hanno venduto merce non conforme.

... dovrò affidarmi ad un’officina NON KIA ufficiale...
Sei consapevole del fatto che i 7 anni di garanzia obbligano ad appoggiarsi alla Kia, vero?
Se tu non rispetti alla lettera le regole (scritte sul libretto di garanzia... leggilo!) i 7 anni di garanzia non esisteranno più... sempre che per te esistano ancora e non siano già scomparsi...

Sei consapevole del fatto che i 7 anni di garanzia obbligano ad appoggiarsi alla Kia, vero?
Se tu non rispetti alla lettera le regole (scritte sul libretto di garanzia... leggilo!) i 7 anni di garanzia non esisteranno più... sempre che per te esistano ancora e non siano già scomparsi...
Salve Archimede, sono consapevole. Per questo ho scritto a KIA ITALIA per sapere se la mia garanzia è ancora in essere o meno. In Concessionaria KIA dove mi sono recato per avere delucidazioni sul guasto e ho esposto le fatture dei tagliandi fatti presso la rete ufficiale non hanno saputo darmi una risposta certa. A loro avviso KIA è rigida sugli intervalli quindi non potevano garantirmi la riparazione in garanzia, ma per averne la certezza mi hanno chiesto di verificare direttamente con KIA ITALIA. Quindi attendo la loro risposta, e dopodiché agirò di conseguenza.

Indietro
Alto Basso