• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia stonic GPL

Matteo.T

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
PA
Kia
Stonic
Anno
2022
Dopo appena 5 mesi dal mio acquisto della Kia stonic GPL( novembre 2022) e appena 3500 km percorsi mi trovo a dovere portare la mia auto in assistenza, perché quando la macchina è in movimento a GPL dopo poco perde potenza e non accelera più, con la spia motore che lampeggia dovendomi fermare spegnere e ripartire in modalità benzina cosa che non accade più.
Dalla prima diagnosi eseguita non spunta nulla, ma già è la terza volta, e prima che succeda un danno maggiore voglio che la controllino per bene.

Benvenuto tra noi :welcome::driving:iniziamo ad avere problemi con queste trasformazioni a GPL.

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:

Benvenuto ???
Post automatically merged:

Dopo appena 5 mesi dal mio acquisto della Kia stonic GPL( novembre 2022) e appena 3500 km percorsi mi trovo a dovere portare la mia auto in assistenza, perché quando la macchina è in movimento a GPL dopo poco perde potenza e non accelera più, con la spia motore che lampeggia dovendomi fermare spegnere e ripartire in modalità benzina cosa che non accade più.
Dalla prima diagnosi eseguita non spunta nulla, ma già è la terza volta, e prima che succeda un danno maggiore voglio che la controllino per bene.
Sul comportamento della spia motore, se mi permetti, potrei darti qualche dritta. Ci sono due comportamenti di questa spia col segno del motore. Fissa o lampeggiante. Qualche giorno fa ho avuto questo problema sull'auto di mia moglie ( oltre 200.000 km). Ecco che ho trovato.

Spia motore accesa: cosa bisogna fare?​

In condizioni normali, con la spia di avaria del motore accesa e poi spenta, significa che la situazione è sotto controllo, quindi è possibile guidare senza alcuna preoccupazione. Se invece si nota la spia del motore gialla lampeggiante, in questo caso è fondamentale far verificare l’anomalia a un tecnico esperto, poiché molto probabilmente è presente un problema al catalizzatore.
Con la spia accesa fissa le cause potrebbero essere numerose, perciò poiché non si tratta di una condizione necessariamente grave appena possibile è consigliabile rivolgersi a un’officina specializzata. Nonostante sia un’evenienza rara, la spia stessa potrebbe essere rotta o malfunzionante. In questo caso basta resettare l’impianto oppure cambiare il sensore.
Tuttavia, nella maggior parte delle occasioni il problema esiste, anche quando la spia del motore è accesa ma la macchina va bene e non si rilevano delle anomalie. Ad esempio, potrebbe manifestarsi un guasto alle valvole EGR, impossibile da percepire, oppure un errore nella misurazione della temperatura, anch’essa una diagnosi che richiede l’utilizzo di appositi sistemi di controllo e non visibile a occhio nudo né udibile.

Ultima modifica:
Ciao, si tratta della 1.2?

è un 1.0 cambio automatico GPL/benzina
Se hai avuto modo di leggere un po' qua sul forum, ti sarai reso conto che purtroppo il binomio Kia/Gpl non funziona molto bene.
(Bisogna però anche tenere a mente che sui forum si leggono quasi unicamente problemi, pochi si prendono la briga di scrivere 2 parole per lodare la propria auto)!!!
Di questa 1.0 non c'è molto qua sul forum, della 1.4 più vecchia si leggono quasi solo disastri, della1.2 è quella della quale si leggono le cose più positive.
Non posso fare altro che consigliarti di stargli addosso affinché trovino una soluzione!!
In bocca al lupo!!!?
(Posso chiederti al di là di questo problema certo non da poco, se l'auto ti piace?)

Benvenuto nel Kia Club.

Tienici informati sulla questione.

Benvenuto tra noi temerario del GPL Kia !!!

Benvenuto nel forum, se in qualche modo ti può consolare ti dico che non sei il primo e sicuramente nemmeno l'ultimo che lamenta questi problemi sui motori Kia/Hyndai trasformati a GPL. Se fai una ricerca oppure una semplice consultazione delle varie sezioni del forum filtrando per prefisso "GPL" oppure "guasto" ti rendi conto di ciò che sto dicendo.Buona fortuna e tienici aggiornati!
:ciao:

Indietro
Alto Basso