• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sportage GPL Fumo bianco e si spegne

Registrato
30 Giugno 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
AL
Kia
Sportage
Anno
2024
Buonasera, ho acquistato una Kia Sportage GPL ad aprile 2024. A distanza di 2 mesi e dopo neanche 5000 km ha iniziato a strattonare, fumo bianco con odore di "bruciato", non tiene il minimo e si spegne. Qualcuno ha avuto un problema simile? Ora il carro attrezzi me l'ha scaricata nell'officina Kia più vicina, ma fino alla prossima settimana non potranno prenderla in carico. E non mi hanno neanche consegnato un'auto sostitutiva.
 
Evviva intanto ti do il Benvenuto tra noi :driving: :welcome: e mi spiace per quello che e' successo.
 
Benvenuta nel Club Elisa.

Ci dispiace per gli inconvenienti riscontrati sulla tua Sportage ... ti auguriamo di risolverli presto e bene. Tienici informati.
 
Di solito il fumo bianco è la guarnizione della testa, bruciando acqua si spegne....
 
Se fosse la guarnizione della testa e quindi chiaramente un difetto di fabbrica, secondo voi è possibile chiedere la sostituzione dell'auto con una nuova identica alla mia ?
 
Se fosse la guarnizione della testa e quindi chiaramente un difetto di fabbrica, secondo voi è possibile chiedere la sostituzione dell'auto con una nuova identica alla mia ?
Ciao e benvenuta
Non credo sia la guarnizione della testa, semmai qualche problema dell'impianto gpl BRC, visto che usa l'acqua di raffreddamento per riscaldare il gpl.
A benzina come andava?
Come si chiama l'assistenza Kia dove è ricoverata la sporty?
 
Se fosse la guarnizione della testa e quindi chiaramente un difetto di fabbrica, secondo voi è possibile chiedere la sostituzione dell'auto con una nuova identica alla mia ?
Non credo, l'auto al massimo te la riparano ( sperando bene, visto il comportamento di Kia nei ultimi tempi) buona fortuna
 
Buonasera, ho acquistato una Kia Sportage GPL ad aprile 2024. A distanza di 2 mesi e dopo neanche 5000 km ha iniziato a strattonare, fumo bianco con odore di "bruciato", non tiene il minimo e si spegne. Qualcuno ha avuto un problema simile? Ora il carro attrezzi me l'ha scaricata nell'officina Kia più vicina, ma fino alla prossima settimana non potranno prenderla in carico. E non mi hanno neanche consegnato un'auto sostitutiva.
Ben arrivata!!
:ciao:
Solo un "consiglio"...stagli addosso!!
L'auto sostitutiva direi che tispetta nel momento in cui hanno "visitato" la macchina, definito un tempo di fermo e ciò che c'è da fare.
Ma come detto, stagli addosso per ogni cosa, non aspettare che siano loro a farsi sentire.
 
Sostituiscono la guarnizione o il motore se fosse quello il problema.
 
Il fumo bianco generalmente indica umidità, fattore naturale durante il periodo invernale in quanto dovuto dalla condensa dell’aria creata presa dallo scarico in fase di raffreddamento.
Pertanto nel momento di accensione della vettura il fumo bianco uscente è sintomo di normalità ma se, durante la guida e soprattutto quando la macchina si è già scaldata, il bianco permane, significa che tale emissione è causata da una bassa quantità di liquido refrigerante, generalmente dato da una perdita dello stesso. A ogni modo è possibile individuare il problema osservando il livello del liquido.
Attenzione: è fondamentale che il controllo del liquido venga effettuato solo quando il motore è freddo, altrimenti subentra il rischio di incendio. Dunque, per porre rimedio al fumo bianco bisogna seguire alcuni passi:
1)Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare,
2)Controllare la pressione del tubo dell’acqua;
3)Aprire il serbatoio di espansione oppure il radiatore;
4)Aggiungere il liquido refrigerante sufficiente;
5)Avviare il motore con serbatoio o radiatore aperto;
6)Osservare le condizioni dell’acqua.
Se il liquido reagisce creando delle bolle significa che la guarnizione della testata è danneggiata, condizione per cui è necessaria la sostituzione.
Tuttavia per chi dispone di veicoli diesel il colore bianco può essere sinonimo di altre cause, ad esempio può essere generato da un pistone bloccato o dalla temperatura dei pistoni; da bulloni allentati della testa motore oppure dalla loro rottura; da iniettori sporchi o usurati.
In qualunque caso è sempre bene far controllare il proprio veicolo da veri professionisti del settore. Si tratta della scelta più opportuna non solo per evitare che l’auto si danneggi ulteriormente ma anche per questioni di sicurezza.
 
Ciao e benvenuta
Non credo sia la guarnizione della testa, semmai qualche problema dell'impianto gpl BRC, visto che usa l'acqua di raffreddamento per riscaldare il gpl.
A benzina come andava?
Come si chiama l'assistenza Kia dove è ricoverata la sporty?
A benzina uguale. Ho provato ad escludere il gpl, in folle ha singhiozzato per qualche secondo e poi si è spenta. Il carro attrezzi l'ha portata al centro resicar di spinetta marengo (AL).
Post automatically merged:

Ben arrivata!!
:ciao:
Solo un "consiglio"...stagli addosso!!
L'auto sostitutiva direi che tispetta nel momento in cui hanno "visitato" la macchina, definito un tempo di fermo e ciò che c'è da fare.
Ma come detto, stagli addosso per ogni cosa, non aspettare che siano loro a farsi sentire.
È quello che sto cercando di fare, lo chiamo ogni giorno, ma credo sia inammissibile dopo aver acquistato un auto nuova 3 mesi fa, dover supplicare l'officina neanche di ripararla, ma almeno visionarla per individuare il difetto così da poter almeno richiedere l'auto sostitutiva. Sono pessimi davvero.
Post automatically merged:

Il fumo bianco generalmente indica umidità, fattore naturale durante il periodo invernale in quanto dovuto dalla condensa dell’aria creata presa dallo scarico in fase di raffreddamento.
Pertanto nel momento di accensione della vettura il fumo bianco uscente è sintomo di normalità ma se, durante la guida e soprattutto quando la macchina si è già scaldata, il bianco permane, significa che tale emissione è causata da una bassa quantità di liquido refrigerante, generalmente dato da una perdita dello stesso. A ogni modo è possibile individuare il problema osservando il livello del liquido.
Attenzione: è fondamentale che il controllo del liquido venga effettuato solo quando il motore è freddo, altrimenti subentra il rischio di incendio. Dunque, per porre rimedio al fumo bianco bisogna seguire alcuni passi:
1)Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare,
2)Controllare la pressione del tubo dell’acqua;
3)Aprire il serbatoio di espansione oppure il radiatore;
4)Aggiungere il liquido refrigerante sufficiente;
5)Avviare il motore con serbatoio o radiatore aperto;
6)Osservare le condizioni dell’acqua.
Se il liquido reagisce creando delle bolle significa che la guarnizione della testata è danneggiata, condizione per cui è necessaria la sostituzione.
Tuttavia per chi dispone di veicoli diesel il colore bianco può essere sinonimo di altre cause, ad esempio può essere generato da un pistone bloccato o dalla temperatura dei pistoni; da bulloni allentati della testa motore oppure dalla loro rottura; da iniettori sporchi o usurati.
In qualunque caso è sempre bene far controllare il proprio veicolo da veri professionisti del settore. Si tratta della scelta più opportuna non solo per evitare che l’auto si danneggi ulteriormente ma anche per questioni di sicurezza.
Ti ringrazio per i consigli. Purtroppo l'auto è in officina e non ho modo di fare le prove che mi hai suggerito. Non è questione di estate o inverno, ha strattonato un po' e si è fermata da sola. Non resta accesa neanche in folle, ne a benzina ne a GPL. Temo sia un difetto di fabbrica, quindi mi domando, siamo sicuri che non avrò altre sorprese una volta che la garanzia sarà finita? A soli 3 mesi sono già a piedi, non voglio immaginare tra 4 o 5 anni. Per questo motivo speravo di poter scegliere di non ripararla e fare una sostituzione con un'altra auto nuova. Non sono del mestiere ma se fosse la testata, potrebbe aver rovinato anche il motore quindi una riparazione corretta credo sia non la sostituzione della testata ma del motore per intero, che credo non abbiano intenzione di fare. La mia paura è che facciano qualche rattoppo e non vorrei ritrovarmi di nuovo a piedi.
Post automatically merged:

Non credo, l'auto al massimo te la riparano ( sperando bene, visto il comportamento di Kia nei ultimi tempi) buona fortuna
Infatti. La mia paura è che facciano qualche riparazione giusto da tamponare. Non vorrei dover di nuovo chiamare il carro attrezzi.
Post automatically merged:

Ben arrivata!!
:ciao:
Solo un "consiglio"...stagli addosso!!
L'auto sostitutiva direi che tispetta nel momento in cui hanno "visitato" la macchina, definito un tempo di fermo e ciò che c'è da fare.
Ma come detto, stagli addosso per ogni cosa, non aspettare che siano loro a farsi sentire.
Che poi dico. L'auto sostitutiva dovrebbero consegnarmela nel momento in cui la mia auto non funziona. Che l'abbiano visionata o no, non dev'essere un problema mio. La mia auto in garanzia non funziona, sono a piedi, mi dai un'auto sostitutiva. Invece devo aspettare 15 giorni e nel frattempo rimanere a piedi e poi forse, se si degneranno di guardarmela allora poi mi daranno un'altra auto. A me sembra una follia. Se fosse un guasto che si ripara in giornata posso capirlo, ma superate le 24 ore non puoi lasciarmi a piedi. Mai più una Kia in vita mia. Prima e ultima.
 
Ultima modifica:
Qui non c'entra l'auto sostitutiva, o non solo, ma il fatto che compri un'auto che dopo un breve periodo si guasta. E anche per bene. E la risposta è ... la guarderemo quando avremo tempo. Ma alla fine hanno ragione perché anche noi paghiamo le rate mensili quando ci troviamo del tempo... o no ? Se mancassi una rata? vorrei vedere a quel punto come questi signori della banca Hyundai... Pur troppo loro possono metterti su quella famosa lista...tu loro invece... Vergognoso che vendono ancora questo binomio benzina GPL quando sanno benissimo che da problemi...
 
Mah. Frequento questo Forum da tanti anni, ormai 7 e ai tempi tutti questi guai sulle auto Kia non si leggevano. Non faccio certo statistica ma di Sportage modello precedente qui ne giravano un botto, di queste nuove conosco giusto uno che ce l'ha. E a leggere il forum è un disastro. Un'auto che costa una bella cifra.
 
Ultima modifica:
Benvenuta nel club Elisa :driving: :ciao: mi dispiace molto per questa situazione che stai passando , trovo tutto questo assurdo come una concessonaria come un marchio Kia stia peggiorando in modo sempre più evidente sotto molti aspetti purtroppo non sei la sola e l'unica a lamentarsi di una scarsissima assistenza. La vettura sostitutiva ti aspetta non si lasciare a piedi una persona che ti ha appena acquistato una vettura nuova .
 
Indietro
Alto Basso