Beh si' sicuramente dovevi informarti prima e poi scegliere!
Io prima e mentre giravo i concessionari ho letto molti pareri in internet e ho comprato qualche rivista oltre al solito 4ruote che compra mio padre. Il 1100 crdi era ben descritto da tutti perche', grazie ai 3 cilindri e a varie trovate, come consumi si piazza nel novero dei migliori diesel piccoli europei su segmento B (208 hdi 68 cavalli, clio dci 75 cavalli, fiesta tdci 75 cavalli, corsa cdti e punto multijet 75).
Tra l'altro risulta anche medimente piu' scattante e ha la sesta marcia. Questi vantaggi sono (erano, non so come sia la nuova) evidenti soprattutto sulla sorella i20, mentre la rio paga un po' la stazza e le dimensioni tendenti al segmento C. Comunque anche sulla rio il 1100 si difende bene.
ricordo che c'era una bella prova comparativa su "al volante" di agosto 2014 che comprai, l' ho ritrovata e scannerizzata. Confrontava le migliori utilitarie, segmento A e B, diesel gpl benzina e metano sui consumi, facendo vedere quanto strada si percorre in percorsi misti con 10 E di carburante. il 1100 crdi con la rio si piazza come detto nel novero dei migliori diesel piccoli, mentre il 1400 e' un po' piu' distaccato (100 km contro 109, mentre l'i20 1,1 crdi registra 111).
In alto nella pagina della prova della rio 1100 c'e' proprio la postilla che interessa a te "per i grandi viaggiatori meglio il 1400", infatti a velocita' di crociera di 130 km/h il 1100 registra 13,9 km/litro mentre il 1400 15.5.
ecco le scansioni:
Comunque dai, alla fine hai un motore piu' adatto al misto extraurbano che ai grandi viaggi autostradali pero' non e' che non li puoi fare o succede chissa' che!