• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid - stop&go e coasting

E dire che io invece sempre con la Proceed, MAI visto l'avviso nell'app l'avviso anomalia batteria, pur in ormai quasi tre anni e 40.000 km, e ci vado al lavoro tutti i giorni feriali facendo 3 (si solo TRE) km di tragitto.... spesso anche di inverno nottata fuori... (quando non ho voglia di rimetterla in garage... ) per 4 viaggi totali/giorno oltre gli altri usi normali..... non so perchè a qualcuno gli alert batteria si accendo spesso... ma.... mi viene il dubbio che accada comunque per tutte le auto che sono MHEV mild Hybrid.. (come appunto la proceed 1.5 mhev di Morganino ) e quindi sia l'interazione con l'altra batteria di bordo che fa generare o scaricare la batteria servizi....

E dire che io invece sempre con la Proceed, MAI visto l'avviso nell'app l'avviso anomalia batteria, pur in ormai quasi tre anni e 40.000 km, e ci vado al lavoro tutti i giorni feriali facendo 3 (si solo TRE) km di tragitto.... spesso anche di inverno nottata fuori... (quando non ho voglia di rimetterla in garage... ) per 4 viaggi totali/giorno oltre gli altri usi normali..... non so perchè a qualcuno gli alert batteria si accendo spesso... ma.... mi viene il dubbio che accada comunque per tutte le auto che sono MHEV mild Hybrid.. (come appunto la proceed 1.5 mhev di Morganino ) e quindi sia l'interazione con l'altra batteria di bordo che fa generare o scaricare la batteria servizi....
Hai per caso notato se in qualche tagliando ti hanno fatto qualche aggiornamento SW centralina o moduli centralina o altro?
Tanto per capire…

Grazie per le testimonianza.
Post automatically merged:

Per esempio, questa mattina ho fatto 5 km per arrivare in ufficio, ed ecco lo stato della batteria.

Mentre venerdì scorso che ho fatto oltre mezz’ora di tangenziale, era al 72%.

Allegati

• IMG_3252.webp
    IMG_3252.webp
    13,7 KB · Visite: 18
  • IMG_3253.webp
    IMG_3253.webp
    5,6 KB · Visite: 20
no nessun aggiornamento ....
io penso che sia dovuto alla gestione elettrica nelle Mild Hybrid, mentre nella mia "solo " benzina magari la batteria servizi è comunque meno stressata....o comunque ha una gestione più tradizionale... non saprei
La batteria è da 70ah mi sembra

no nessun aggiornamento ....
io penso che sia dovuto alla gestione elettrica nelle Mild Hybrid, mentre nella mia "solo " benzina magari la batteria servizi è comunque meno stressata....o comunque ha una gestione più tradizionale... non saprei
La batteria è da 70ah mi sembra

Sarà sicuramente così, dato che nella MHEV ci sarà una marea di elettronica in più per la gestione batteria 48V e mini motorino elettrico a supporto del motore endotermico e a dirla tutta, la cosa non mi fa fare i salti di gioia.

No, parlo di quella "normale", che sulla 1.5 MH non è neanche AGM
La 48v non puoi ricaricarla tu, ci pensa l'auto quando a ricaricarla
Ciao scusa se mi intrometto
Ma come sulla 1,5 mhev la batteria non è agm????
No perché dovrei cambiarla a breve e volevo essere sicuro
Grazie

Ciao scusa se mi intrometto
Ma come sulla 1,5 mhev la batteria non è agm????
No perché dovrei cambiarla a breve e volevo essere sicuro
Grazie
Per capire se è EFB o AGM, basta prendere i codici della batteria 12V che hai installata sull'auto e sostituirla con una di pari caratteristiche.
Ma avevo letto che negli ultimi anni le case automobilistiche anche sulle MHEV stanno installando batterie EFB al posto delle AGM, perchè decisamente meno costose ed alla fine il MHEV è un "finto" ibrido.

Ragazzi ci sono aggiornamenti; un ragazzo e riuscito ad escludere in via definitiva lo START & STOP .

Indietro
Alto Basso