GinoP
Utente attivo
- Registrato
- 27 Agosto 2017
- Messaggi
- 422
- Punteggio reazioni
- 195
- Provincia
- EE-estero
- Kia
- EV6
- Anno
- 2023
Kia Enhances EV Capabilities with Smart Charging and Vehicle-to-Home Services
Kia Enhances EV Capabilities with Smart Charging and Vehicle-to-Home Services
Kia extends its EV capabilities beyond mobility as part of Hyundai Motor Group’s global push to advance Vehicle-to-Everything (V2X) services Available to Kia EV customers in the Netherlands, the Kia Smart Charge app allows users to charge during lower-cost periods and save on electricity bills A new
a) Prima fase del lancio di un'app separata da Kia Connect, "Kia Smart Charge", che dovrebbe consentire di gestire le tariffe dinamiche/"intelligenti" dell'elettricita' coordinando / collegando veicolo e fornitore di elettricita' (e aggirando l'alimentatore, immagino).
Sono contrario a queste tariffe dinamiche ma per chi le usa ci sono stati un mare di problemi. Se Kia riesce a prendere l'iniziativa rispetto alle altre case e riesce a risolverli, tanto di cappello. L'Olanda e' il mercato di lancio, seguito dagli altri.
b) Prima fase del lancio del V2H, stavolta negli Stati Uniti per poi estenderlo ad altri mercati, per la EV9.
Questa mi e' meno chiara.
Stanno lavorando con i fornitori di elettricita' per consentire di utilizzare il sistema della EV9 come batteria esterna di casa, che quindi puo' alimentare la casa in assenza di alimentazione di rete o semplicemente per caricare la batteria della EV9 quando le tariffe sono ridotte o a zero pr poi riutilizzare l'elettricita' quando le tariffe sono piu' elevate.
Quello che mi e' meno chiaro e' a cosa serve l'accordo di Kia con gli opratori della rete. Forse in alcuni mercati servono autorizzazioni particolari per abilitare il servizio?
Non mi e' chiaro nemmeno perche' solo la EV9, visto che e' gia' possibile - e dal lancio - con la EV6, ed e' possibile in tepria con tutte le nuove Kia EV post EV6.