• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia per EV e Casa: Smart Charge App e Vehicle-to-Home

GinoP

Utente attivo
Punteggio reazioni
195
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023

Kia Enhances EV Capabilities with Smart Charging and Vehicle-to-Home Services​

a) Prima fase del lancio di un'app separata da Kia Connect, "Kia Smart Charge", che dovrebbe consentire di gestire le tariffe dinamiche/"intelligenti" dell'elettricita' coordinando / collegando veicolo e fornitore di elettricita' (e aggirando l'alimentatore, immagino).
Sono contrario a queste tariffe dinamiche ma per chi le usa ci sono stati un mare di problemi. Se Kia riesce a prendere l'iniziativa rispetto alle altre case e riesce a risolverli, tanto di cappello. L'Olanda e' il mercato di lancio, seguito dagli altri.

b) Prima fase del lancio del V2H, stavolta negli Stati Uniti per poi estenderlo ad altri mercati, per la EV9.
Questa mi e' meno chiara.
Stanno lavorando con i fornitori di elettricita' per consentire di utilizzare il sistema della EV9 come batteria esterna di casa, che quindi puo' alimentare la casa in assenza di alimentazione di rete o semplicemente per caricare la batteria della EV9 quando le tariffe sono ridotte o a zero pr poi riutilizzare l'elettricita' quando le tariffe sono piu' elevate.
Quello che mi e' meno chiaro e' a cosa serve l'accordo di Kia con gli opratori della rete. Forse in alcuni mercati servono autorizzazioni particolari per abilitare il servizio?
Non mi e' chiaro nemmeno perche' solo la EV9, visto che e' gia' possibile - e dal lancio - con la EV6, ed e' possibile in tepria con tutte le nuove Kia EV post EV6.

Indietro
Alto Basso