Ho letto le vostre varie considerazioni;molto probabilmente,a causa di una MIA carenza di informazioni fornite,ho contribuito a fuorviare.
Provo a partire con ordine.
L'auto io la DEVO cambiare a prescindere.Il motivo è presto detto:a causa di alcuni problemi di salute di mio padre(ictus in primis)ho bisogno di un'auto a)un pò più comoda nella salita/discesa dalla stessa b)un baule che mi consenta di caricare con facilità un deambulatore oggi e una sedia a rotelle domani.Se non fosse capitato questo 'problema' di salute in realtà non avrei prese per niente in considerazione di spendere 20K e più...Anche perchè,essendo un audiofilo incallito(e non parlo di impianti bum bum..parlo di roba parecchio seria

reamplificatori e finali autocostruiti,strutture in portiera etc etc...)il solo pensiero di non poter installare il ben di Dio che mi ritrovo mi amareggia non poco.Ma tant'è,e me ne devo fare una ragione.Avendo quindi questo tipo di necessità tanto vale comprare un qualcosa a)che mi piace b)che valga l'investimento;anche in previsioni future,perchè se è vero che oggi i miei spostamenti sono molto limitati,credo proprio che tra non molto(per questioni che non sto qui a spiegare) la mia percorrenza (sempre cittadina)andrà anche ad aumentare.In tutti i casi faccio una precisazione.E' vero che il mio percorso giornaliero 'normale' è casa-fermata del tram (pochi km) ma poi le varie commissioni/impegni ci sono.E l'auto mi serve...La bici già la uso;in estate ci vado direttamente a lavoro,ma per i motivi sopraelencati il cambio auto si rende necessario.Avevo 'puntato' varie auto,e a onor del vero,alcune (non mi si accusi di eresia..) mi piacciono/piacerebbero anche più della Niro ma,vuoi per il discorso affidabilità,vuoi per il discorso comodità d'uso le ho scartate (l'Auris,mia 'prima scelta' mi costringerebbe ad abbassare parte del sedile posteriore per caricare la sedia a rotelle) Già,perchè poi si va ad aggiungere anche il discorso lunghezza autovettura.Io ho il garage (senza corrente,quindi niente plug-in,mannaggia!!) che però più di 4,55m non mi consente.Ergo molte station w. le devo togliere dalla scelta;e comunque comprare un'auto nuova e non poterla mettere nel garage mi parrebbe un'assurd

ra la mia domanda iniziale era quanto consumava la Niro in ciclo urbano,ma so perfettamente che nel mio caso specifico non posso pensare di fare i 30 a litro (esagero volutamente) Era piuttosto per capire quanto realisticamente posso aspettarmi.E se,visto il mio chilometraggio e uso vettura,un'auto a benzina poteva equipararsi;e in quale misura.(Ipotesi:con la Niro farei i 17;con l'Hrv i 15.So che questi sarebbero più o meno i consumi poi sta a me scegliere,fermo restando che quando si parla di 'scelta' il gusto personale la fa da padrona)Era giusto per poter soppesare più fattori.Poi,come già detto,la Niro a me piace non poco e,chi per un motivo chi per un'altro,scarta questa scarta quest'altra...la Niro rimane sempre lì che mi strizza l'occhiolino..pardon,i fari