Eccomi... anche io noto la stessa cosa e non saprei dire se con l'aggiornamento di fine febbraio si è accentuato. Al di là della temperatura motore che può influire (le prove si dovrebbero fare con motore caldo ovvero sopra gli 80°) conta il rapporto fra richiesta di potenza e livello di carica. Questo è ovvio è ancor più evidente a velocità costante. Per sostenere alte velocità occorre più potenza dalla parte elettrica e senza una adeguata carica di batteria l'EV non si attiva. Per questo è più facile scendere a 6 tacche andando a 40km/h che a 80km/h per esempio. Poi mettiamo che abbiamo il motore a 89° e 11 tacche di batteria, 3 sopra la metà... molliamo il freno e diamo gas... entra lo stesso il termico! Spesso capita. Come evitarlo, aspettare a dare gas subito, lasciate che l'effetto trascinamento faccia fare qualche metro all'auto, tipo un paio di secondi. A volte si deve scattare e qui il paradosso, dai un colpo di gas forte, l'Ecometro và oltre la metà ma resti in EV soprattutto se poi cali il gas, a volte invece cerchi di dare poco gas e ti parte il termico... bug? Variabili che non consideriamo? E' voluto ma ci sfugge qualcosa? Forse tutte e tre bhhoooooo... sparo 2 anzi 3 boiate

_motore caldo, batteria a 10-11 tacche. Da fermo dò un colpo di gas e calo la richiesta di potenza. Resto in EV? Se non partisse il termico potrebbe voler dire che Niro alla richiesta istantanea di gas come per le riprese tende a fornire in primis se disponibile coppia dal motore elettrico... cosa logica.
_mollo il freno, lascio che l'auto proceda qualche metro, premo il pedale del gas leggermente e lo tengo costante o calo. Resto in EV? Simulo una situazione di colonna, giusto che l'auto cerchi di stare in EV.
_mollo il freno e premo il gas subito senza esagerare. Resto in EV o parte il termico? E' la classica situazione di accelerazione da fermo. In questo caso andare in EV se Torque e i miei conti non sbagliano NON conviene. Si sprecherebbero troppi kw per restare in EV, molto meglio usare il termico affiancato dall'elettrico per raggiungere la velocità da crociera.
Forse c'è un pò di senso, forse, un pò di bug, forse parecchi bhhoooo.
I bravi koreani hanno capito che sfruttare la batteria utilizzandola sotto i 50km/h a prescindere non sempre paga! e' molto più efficiente utilizzare i motori in modalità ibrida per raggiungere una certa velocità poi veleggiare.
Anche a me capita che mi parta il termico quando penso che sarei potuto restare in EV, quando capita mollo il gas. Se sono poi con batteria intorno alla metà o meno, o con motore non del tutto caldo capita che il termico stia un pò più tempo acceso mentre sono in EV, senza dare trazione e caricando un pò le batterie in questa fase di slancio in accelerazione, (lo si nota perchè avete la spia EV accesa ma la barretta dei consumi istantanei non è full) allora in questo caso posso dare una leggerissima pressione al pedale del freno per far capire che non sono in accelerazione e forzare lo spegnimento immediato del termico. Poi procedo in EV.
Non credo che questi spegnimenti brevi siano dannosi considerando quanti start&stop ha di base un'auto ibrida e che non risultano problemi su questo aspetto.