Indimai
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@steghi, non ti deprimere per i consumi, ieri ho fatto il conto esatto alla pompa dopo due mesi e circa 2000 km ed ho ottenuto un pessimo 13,99 km/l, di cui sono comunque soddisfatto.
La mia soddisfazione deriva dalle seguenti considerazioni relative all'utilizzo effettivo di questi due mesi:
1) 20% utilizzo cittadino su brevissime tratte, massimo 2/3 km andata e altrettanti ritorno, solo in pianura, andata 90% benzina ritorno quasi tutto in EV, partenza con macchina sempre fredda. In queste condizioni spuntare 10/11 km/l di media fra andata e ritorno per me è un ottimo risultato. Qualunque altra auto nello stesso utilizzo consumerebbe di più e se diesel non arriverebbe neanche a scaldarsi;
2) 25% utilizzo extraurbano su statale, sempre pianura e velocità entro i limiti, consumo mai meno di 22 km/l, altrettanto impossibile da realizzare con auto 1600 a benzina di pari categoria (crossover comodo stabile accessoriato e con cambio automatico);
3) 55% domeniche in montagna 130 Km andata e altrettanti ritorno sempre di corsa, di cui l'80% in autostrada e il resto 1000 m circa di dislivello da superare in poco più di 25 km. Tratte autostradali velocità da codice 130/140 Km/h e consumo da cdb sui 13/14 Km/l, tratto finale in salita fatto tutto in sport, consumi non pervenuti....... (ma neanche il turbodiesel che avevo prima andava su così bene, avere la coppia dell'elettrico al 100% appena si tocca il pedale in uscita dai tornanti è stupendo), tratto iniziale in discesa consumo di benzina praticamente nullo, solo il motore al minimo inizialmente per il riscaldamento. Media giornaliera, in base alla fretta, dai 14 ai 16 Km/l.
Sembra assurdo che sia contento però lo sono perché per fare meglio con lo stesso utilizzo avrei dovuto prendere un diesel, e per avere le stesse caratteristiche e dotazioni della Niro la differenza era di almeno 10K/15K euro in più.
Il grosso problema della Niro è che da quando l'ho ritirata ogni scusa è buona per utilizzarla e quando non vado di fretta scelgo sempre il percorso più lungo solo per il piacere di guidarla
La mia soddisfazione deriva dalle seguenti considerazioni relative all'utilizzo effettivo di questi due mesi:
1) 20% utilizzo cittadino su brevissime tratte, massimo 2/3 km andata e altrettanti ritorno, solo in pianura, andata 90% benzina ritorno quasi tutto in EV, partenza con macchina sempre fredda. In queste condizioni spuntare 10/11 km/l di media fra andata e ritorno per me è un ottimo risultato. Qualunque altra auto nello stesso utilizzo consumerebbe di più e se diesel non arriverebbe neanche a scaldarsi;
2) 25% utilizzo extraurbano su statale, sempre pianura e velocità entro i limiti, consumo mai meno di 22 km/l, altrettanto impossibile da realizzare con auto 1600 a benzina di pari categoria (crossover comodo stabile accessoriato e con cambio automatico);
3) 55% domeniche in montagna 130 Km andata e altrettanti ritorno sempre di corsa, di cui l'80% in autostrada e il resto 1000 m circa di dislivello da superare in poco più di 25 km. Tratte autostradali velocità da codice 130/140 Km/h e consumo da cdb sui 13/14 Km/l, tratto finale in salita fatto tutto in sport, consumi non pervenuti....... (ma neanche il turbodiesel che avevo prima andava su così bene, avere la coppia dell'elettrico al 100% appena si tocca il pedale in uscita dai tornanti è stupendo), tratto iniziale in discesa consumo di benzina praticamente nullo, solo il motore al minimo inizialmente per il riscaldamento. Media giornaliera, in base alla fretta, dai 14 ai 16 Km/l.
Sembra assurdo che sia contento però lo sono perché per fare meglio con lo stesso utilizzo avrei dovuto prendere un diesel, e per avere le stesse caratteristiche e dotazioni della Niro la differenza era di almeno 10K/15K euro in più.
Il grosso problema della Niro è che da quando l'ho ritirata ogni scusa è buona per utilizzarla e quando non vado di fretta scelgo sempre il percorso più lungo solo per il piacere di guidarla