Premesso che non conosco il sistema specifico di Kia e della Stonic, ma provengo da una hyundai i30 gpl che è durata 12 anni senza interventi dovuti all'impianto gpl (e da esperienze di amici/conoscenti).
I miei consigli sono semplici:
- fai il pieno a gpl e almeno mezzo serbatoio di benzina; prima del rifornimento successivo termina tutto il gpl ed arriva alla riserva (o quasi) di benzina.
- almeno sul cambio stagione da inverno a primavera (basati però a quando aumentano le temperature) usilizza l'additivo di pulizia per l'impianto gpl; dove facevo rifornimento io era una fiala della wurth e la mettevano durante il pieno.
L'additivo io lo utilizzavo perché con le temperature fredde la combustione del gas é peggiore, ti accorgerai delle differenze se presterai attenzione (io ancora l'ultimo mese mi segnavo i km e quando facevo il pieno di gpl).
Ovviamente se hai quasi terminato il gas e valuti che non ti basta per un viaggio fai pure subito il pieno di nuovo; in questo modo non ho mai avuto problemi valvole/bicchierini, residui nel serbatoio, ecc.