• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

KIA CEED 2018 1.4 T-GDI EVO

Benvenuto nel club @Riccardo88.
In un mondo dove ormai i benzina sono 1000/1200 anche su auto medio grandi (vedi Citroen C5 SUV con il 1200), il 1400 sulla tua Ceed è più che proporzionato.
 
Benvenuto nel club @Riccardo88.
In un mondo dove ormai i benzina sono 1000/1200 anche su auto medio grandi (vedi Citroen C5 SUV con il 1200), il 1400 sulla tua Ceed è più che proporzionato.
Hai ragione, il mondo va così.. ma, secondo me, magari mi sbaglio, ciò avviene soprattutto per via del mercato, dei costi di produzione, delle regolamentazioni sui consumi, ecc. Faccio un esempio (ma è pura filosofia): come potrebbe andare (andatura, consumi, ecc.) in viaggio una Citroen SUV C5 1200 benzina, che in quanto SUV di 1500 kg non ha nemmeno l'aerodinamica dalla sua, carica di bagagli in estate con aria condizionata accesa? Probabilmente la risposta è "bene, come le altre" ?. Però ecco mi farei questa domanda al momento di comprarla, tutto qui.

Comunque per ora sono soddisfatto della CEED, ho realizzato anche un bel viaggio in montagna (in due) questa estate, dove ho appunto avuto modo di provare l'andatura del motore e tutto il resto tra autostrada e strade di montagna. La macchina si guida bene, non stanca, e i consumi si riesce a mantenerli relativamente bassi per un benzina rimanendo molto delicati sul pedale e sfruttando le pendenze a favore. Non intendo.. fare le discese in folle eh! Ecco secondo me è un buon compromesso tra spazio, giuda, sicurezza e comfort. Dicevo solo che per il suo peso, se avesse avuto un motore 1600 e un range di coppia più ampio (dei cavalli mi importa poco, i motori sovralimentati con la turbina ci mettono poco ad avere ulteriori cavalli rispetto agli aspirati) sarebbe stato preferibile per me.
Non sto parlando, spero si capisca, di motori "sportivi" eh. Per risponderti anche io con un esempio: la mia compagna ha una Nissan Micra del 2005 1200 benzina (75 CV al max) che pesa circa 950kg... è del 2005 ma consuma pochissimo e le salite (con poco gas) che la CEED fa in 2a, con la Micra le fai in 3a. Mi sembra una motorizzazione più intelligente, anche se 13 anni più vecchia.

Sono nel forum da 1 giorno e già sono partito con off-topic... ottimo! (scusate ? )
 
Per risponderti anche io con un esempio: la mia compagna ha una Nissan Micra del 2005 1200 benzina (75 CV al max) che pesa circa 950kg... è del 2005 ma consuma pochissimo e le salite (con poco gas) che la CEED fa in 2a, con la Micra le fai in 3a. Mi sembra una motorizzazione più intelligente, anche se 13 anni più vecchia
Infatti, un tempo non si utilizzavano i motori turbo. Adesso prendi un 3 cilindri di un litro o anche meno, ci aggiungi gi una turbina da un milione di giri al minuto ... e la macchina, pure pesante, viaggia.
La Duster monta, ad esempio, uno 0.9 tricilindrico da 91 cv ma ... si muove.
So per certo, parlando di consumi di questi "motoretti", che la Renegade 1.0 consuma come una motonave, ma pure la 500X.
Io ho la Sportage 1.6 benzina 132cv aspirata (con doppia fasatura variabile) che rende una piacevolezza di guida incredibile stando ai dati "cartacei": grandissima elasticità fin dai bassissimi regimi, elevato utilizzo delle marce alte quindi pure molta silenziosità meccanica e consumi relativamente bassi; difficilmente, nella guida normale, passo i 2000 giri.
 
Infatti, un tempo non si utilizzavano i motori turbo. Adesso prendi un 3 cilindri di un litro o anche meno, ci aggiungi gi una turbina da un milione di giri al minuto ... e la macchina, pure pesante, viaggia.
La Duster monta, ad esempio, uno 0.9 tricilindrico da 91 cv ma ... si muove.
So per certo, parlando di consumi di questi "motoretti", che la Renegade 1.0 consuma come una motonave, ma pure la 500X.
Io ho la Sportage 1.6 benzina 132cv aspirata (con doppia fasatura variabile) che rende una piacevolezza di guida incredibile stando ai dati "cartacei": grandissima elasticità fin dai bassissimi regimi, elevato utilizzo delle marce alte quindi pure molta silenziosità meccanica e consumi relativamente bassi; difficilmente, nella guida normale, passo i 2000 giri.
Renegade e 500X sono macchine che personalmente non concepisco... forse sono confortevoli per l'uso urbano perché alte.. non saprei.
Lo so che questo è un kia club ? però confido che nella stessa fascia di mercato della CEED mi sarebbe piaciuta provare la Mazda3, a parte per il design che non disdegno sia fuori che dentro e perchè i giapponesi mi piace come fanno le cose :), ma anche per il motore che monta.. lo SkyActive che mi pare fosse un 2000 aspirato (G o X a seconda che fosse Mild Hibrid o meno). Una tecnologia veramente nuova che altri non hanno.. chissà se ha avuto successo. Però non ho trovato KM0 a suo tempo.

Kia invece, con la sua politica commerciale dell affidabilità, l ho un po' presa come una giapponese low cost (si fa per dire, perché costano tanto pure loro) ma anche in uno stato di evoluzione nella qualità del prodotto
grazie all'acquisizione di un po' del know how europeo.
Degli amici hanno fatto il giro dell Islanda con una Kia Sportage 4x4 a gasolio. Carichi di bagagli, in 4, hanno fatto anche tratti nella fanga e si sono sentiti sicuri, di essere su un auto affidabile.
 
Trattasi della Sportage ? ? ?
 
Indietro
Alto Basso