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@Riccardo88.
In un mondo dove ormai i benzina sono 1000/1200 anche su auto medio grandi (vedi Citroen C5 SUV con il 1200), il 1400 sulla tua Ceed è più che proporzionato.
Hai ragione, il mondo va così.. ma, secondo me, magari mi sbaglio, ciò avviene soprattutto per via del mercato, dei costi di produzione, delle regolamentazioni sui consumi, ecc. Faccio un esempio (ma è pura filosofia): come potrebbe andare (andatura, consumi, ecc.) in viaggio una Citroen SUV C5 1200 benzina, che in quanto SUV di 1500 kg non ha nemmeno l'aerodinamica dalla sua, carica di bagagli in estate con aria condizionata accesa? Probabilmente la risposta è "bene, come le altre" ?. Però ecco mi farei questa domanda al momento di comprarla, tutto qui.
Comunque per ora sono soddisfatto della CEED, ho realizzato anche un bel viaggio in montagna (in due) questa estate, dove ho appunto avuto modo di provare l'andatura del motore e tutto il resto tra autostrada e strade di montagna. La macchina si guida bene, non stanca, e i consumi si riesce a mantenerli relativamente bassi per un benzina rimanendo molto delicati sul pedale e sfruttando le pendenze a favore. Non intendo.. fare le discese in folle eh! Ecco secondo me è un buon compromesso tra spazio, giuda, sicurezza e comfort. Dicevo solo che per il suo peso, se avesse avuto un motore 1600 e un range di coppia più ampio (dei cavalli mi importa poco, i motori sovralimentati con la turbina ci mettono poco ad avere ulteriori cavalli rispetto agli aspirati) sarebbe stato preferibile per me.
Non sto parlando, spero si capisca, di motori "sportivi" eh. Per risponderti anche io con un esempio: la mia compagna ha una Nissan Micra del 2005 1200 benzina (75 CV al max) che pesa circa 950kg... è del 2005 ma consuma pochissimo e le salite (con poco gas) che la CEED fa in 2a, con la Micra le fai in 3a. Mi sembra una motorizzazione più intelligente, anche se 13 anni più vecchia.
Sono nel forum da 1 giorno e già sono partito con off-topic... ottimo! (scusate ? )