• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore JD 2015 1.6 Diesel - rumore motore

Alo

Neoiscritto
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
CO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2015
Ciao, da poche settimane ho iniziato a sentire il motore che cambiava suono. Sembrava un suono metallico.
Controllato tutti i liquidi e sono a livelli ottimali. Ho fatto quindi un video per capire cosa fosse, per analizzarlo.
Sembra arrivi dalla zona sinistra del motore, è un tichettio metallico ma non si capisce se c'è qualcosa di allentato o è il pistone che picchia.

Il video con il suono è qui:


Poi quando si spegne la macchina, il motore produce un rumore come di risucchio, mai sentito prima.

 
A mio parere, c'è qualcosa che non va nella pompa dell'acqua.
La cinghia servizi quanti km ha?
L'hai fatta vedere in assistenza?
 
A mio parere, c'è qualcosa che non va nella pompa dell'acqua.
La cinghia servizi quanti km ha?
L'hai fatta vedere in assistenza?
Hai ragione, mi sono dimenticato dei dati fondamentali.

Diesel, 146.000 km.
La cinghia è stata cambiata sui 90.000 km, in teoria ne ha ancora. E anche visivamente è a posto.

Per la pompa la citi per il rumore finale?

Non ancora in assistenza, andrà a Luglio. Anche perché a livello di sensori, prestazione e consumi è tutto normale.
 
Classico rumore della catena di distribuzione,prima della ceed attuale avevo un opel meriva benzina e già sui 90000km sentivo questo rumore.Quoto anche io Paolo Bartolozzi nella questione tagliandi
 
Classico rumore della catena di distribuzione,prima della ceed attuale avevo un opel meriva benzina e già sui 90000km sentivo questo rumore.Quoto anche io Paolo Bartolozzi nella questione tagliandi
Da libretto il prossimo cambio è a 160.000 km.
Tenendo conto che il precedente cambio è stato fatto a 10.000 km di distanza (90 al posto di 80k), dovrebbe averne ancora.
Ma sarà più questione non tanto della cinghia quanto delle pulegge.
 
Da libretto il prossimo cambio è a 160.000 km.
Tenendo conto che il precedente cambio è stato fatto a 10.000 km di distanza (90 al posto di 80k), dovrebbe averne ancora.
Ma sarà più questione non tanto della cinghia quanto delle pulegge.
Attenzione,non la cinghia servizi,ma noi stiamo parlando della catena di distribuzione,che è all interno del motore non a vista.Fai conto che se dovessero cambiarti la catena ti cambiano anche le pulegge
 
Attenzione,non la cinghia servizi,ma noi stiamo parlando della catena di distribuzione,che è all interno del motore non a vista.Fai conto che se dovessero cambiarti la catena ti cambiano anche le pulegge
Esatto! Ti conviene andare da un meccanico di tua fiducia, in officina Kia sicuramente ti faranno un preventivo da rapina -frizione della mia prima Ceed ED preventivo Kia 650 euro, fatta in officina generica 250 euro- e comunque falla vedere al più presto..... sicuramente si sarà inchiodato il registro idraulico che mantiene in tensione la catena e qualora con catena non tensionata ti salta un dente sulla distribuzione distruggi il motore...... il tensionatore funziona idraulicamente usando l'olio motore, se questo non è di ottima qualità e sostituito ai kilometraggi previsti si deteriora creando problemi....altra causa potrebbero essere i cambi olio fatti con la pompa aspirante, con la quale rimane sempre olio nella coppa e con questo scorie dannosissime......
 
Attenzione,non la cinghia servizi,ma noi stiamo parlando della catena di distribuzione,che è all interno del motore non a vista.Fai conto che se dovessero cambiarti la catena ti cambiano anche le pulegge
Ho letto senza leggere. Ok se è quella è un gran rottura.
 
Qualora avessi la fortuna che la catena non salta sugli ingranaggi, comunque sbatte sui carter "mangiando" alluminio, quindi va fatta vedere rapidamente
 
Esatto! Ti conviene andare da un meccanico di tua fiducia, in officina Kia sicuramente ti faranno un preventivo da rapina -frizione della mia prima Ceed ED preventivo Kia 650 euro, fatta in officina generica 250 euro- e comunque falla vedere al più presto..... sicuramente si sarà inchiodato il registro idraulico che mantiene in tensione la catena e qualora con catena non tensionata ti salta un dente sulla distribuzione distruggi il motore...... il tensionatore funziona idraulicamente usando l'olio motore, se questo non è di ottima qualità e sostituito ai kilometraggi previsti si deteriora creando problemi....altra causa potrebbero essere i cambi olio fatti con la pompa aspirante, con la quale rimane sempre olio nella coppa e con questo scorie dannosissime......
Ok, ora il problema è trovare il "meccanico di fiducia", mai avuto bisogno. Sentirò i due in zona.

Quelli Kia sono anche lontani e scomodi da raggiungere.
 
Ok, ora il problema è trovare il "meccanico di fiducia", mai avuto bisogno. Sentirò i due in zona.

Quelli Kia sono anche lontani e scomodi da raggiungere.
Fai attenzione, sostituire correttamente la catena di distribuzione ed i propri accessori (il tutto è sigillato ed in bagno d'olio) richiede un meccanico esperto ed attento. Ci vuol poco a mettere fuori fase un propulsore, si rischia di fare grossi - e costosi - danni.
 
Fai attenzione, sostituire correttamente la catena di distribuzione ed i propri accessori (il tutto è sigillato ed in bagno d'olio) richiede un meccanico esperto ed attento. Ci vuol poco a mettere fuori fase un propulsore, si rischia di fare grossi - e costosi - danni.
I punti di fase di solito sono ben evidenziati, esistono poi utensili realizzati appositamente che bloccano gli alberi a camme nell'esatta posizione, quindi a prova di errore, basta che non ci si rivolga al cuggino che lavora in garage, il lavoro è garantito....
 
Per carità, conosco i meccanici in zona e sono in regola.
Solo che non ho mai avuto a che fare direttamente. Solo per robe banali come cambio gomme, revisione.
I tagliandi alla fine erano sempre sotto gli anni della garanzia, quindi fatti da KIA.
 
Indietro
Alto Basso