• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Istallazione cruis control adattivo

Ma forse parliamo lingue diverse,ma è normale se con la 6 non potrei arrivare a 20 km orari essendo un cambio manuale .. ma il punto sta che la Skoda ha questo dispositivo e la Kia che ho comprato non ce la ed è una grande delusione.
 
Bisogna informarsi bene prima di comprare.
Comunque per chiarire ulteriormente, e poi chiudo qui, sulla mia funziona così: accendo col tastino sul volante il Cruise, imposto la velocità che voglio coi tasti più e meno e premo il tasto set. A questo punto l'auto mantiene sempre quella velocità. Se davanti incontra un'auto che va più piano rallenta mantenendosi alla distanza impostata ( ne posso selezionare 4 diverse) scalando marcia, mollando l'acceleratore e in caso servisse frenando, tutto in modo completamente automatico. Quando l'auto davanti riprende velocità o si sposta uscendo dalla visuale della mia telecamera e del mio radar la mia auto riaccelera automaticamente riportandosi alla velocità impostata ovviamente cambiando le marce in modo automatico ( anche in questo caso il tempo di reazione per tornare alla velocità preimpostata si può regolare su livelli diversi). A livello visivo quando davanti a me c'è una vettura nel raggio di azione del sistema sul cruscotto appare davanti al simbolo della mia auto una macchinina separata da un numero di strisce arancioni che indicano la distanza che voglio mantenere, da 1 a 4 , se la strada è libera c'è solo la mia auto e le strisce arancioni.
@Archimede : sulla mia precedente Renault avevo il Cruise non adattivo che manteneva solo la velocità impostata, premendo però il freno o la frizione ( per cambiare marcia) si disattivava immediatamente tutto
 
Infatti,il tizio che mi ha venduta la macchina gli avevo parlato che nella mia Škoda ho il cruis control adattivo. Fai che si fanno le 9 di mattina che gli fiondo in concessionaria,tanto saprò già la risposta ma una bella recinsione non glie la digli e nessuno. Un concessionario deve saper anche vendere e consigliare per primo.Comunque buona giornata
 
Buona giornata anche a te!
 
Ma come fai a non credere , la mia Škoda a il cambio manuale e c’è la. Se vuoi ti lascio il mio numero e ti faccio una chiamata con whatsapp e ti faccio vedere. Se poi non credi vai alla Skoda e domanda.
Scusa ma per curiosità , se viaggi a 130 con cruise attivo ,presumibilmente in sesta marcia , trovi la coda , l'auto rallenta fino a fermarsi, e poi riparte da ferma in sesta marcia ,non avendo tu toccato la leva del cambio ? Mi pare altamente improbabile, probabilmente il cruise funziona in un range di velocità tra i 100 kmh ed i 200 per essere supportato dalla coppia del motore
 
Ho acquistato nel 2018 una Skoda Octavia 1.0 TSI Executive, con cambio manuale e cruise control adattivo.
Ovviamante non può cambiare marcia da sola e l'utilizzo "sensato" di questo dispositivo è in autostrada a velocità sostenuta.
Se c'è un rallentamento dove la velocità scende troppo per la marcia inserita, appare l'avviso di cambiare marcia, si può fare usando solo frizione e cambio, l'acceleratore durante la cambiata è gestito dal software.
Capisco che possa sembrare "bizzarro", ma così è, ho usato la macchina con soddisfazione per 4 anni e 40.000Km.
Altra stranezza, se rallenta un veicolo sulla corsia alla tua sinistra, l'auto rallenta di conseguenza, anche se hai la strada libera davanti a te. In pratica non ti permette (in automatico) di superarlo, per mantenere costante la velocità si deve spingere l'acceleratore, forzando il cruise. Il software interpreta la cosa come un sorpasso a sinistra.
 
Ultima modifica:
Oh, ci voleva così tanto a spiegare? Grazie @Seawind
 
Indietro
Alto Basso