Buonasera a tutti,
apro questo topic perché, in attesa dell'arrivo della mia Sportage a gasolio (siamo a 11 mesi di attesa, e si arriverà almeno a 15 ??), mi interessa particolarmente ricevere informazioni a riguardo dei due aspetti che ho evidenziato nel titolo. Avendo ad oggetto entrambi il motore, ho creato il topic in questa specifica sezione del forum, se ho sbagliato qualcosa chiedo ai mod di correggermi, grazie ?
Premesso ciò, veniamo al dunque! Io sono un amante della silenziosità dell'auto, della perfetta insonorizzazione dell'abitacolo, dell'ottimo incapsulamento del motore. E scendo da un'Audi A4 Avant (modello B9, l'ultimo) dove, vuoi l'eccellente insonorizzazione di Audi, vuoi anche i vetri anteriori stratificati (doppi), l'isolamento acustico era davvero a livelli altissimi, a 130 in autostrada non si sentiva il ben che minimo fruscio, rumore di rotolamento degli pneumatici e nemmeno il rumore del motore (che girava ad appena 1.750 giri in 7a marcia, pazzesco). E a dire il vero non si sentiva un bel niente di tutto ciò fino ad
almeno 160 orari.
Avendo già venduto tale auto, adesso da un paio di mesi ho come auto di cortesia, in attesa dell'arrivo della mia, una Kia XCeed ibrida plug-in, con motore benzina aspirato 1.6 cc e 110 cv, + componente elettrica che porta la potenza complessiva a 141 cv, il tutto abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.
Sebbene in autostrada si comporti molto bene dal punto di vista dei consumi, altrettanto non posso dirlo né a riguardo dell'insonorizzazione, né a riguardo delle logiche di funzionamento dell'Adaptive Cruise Control.
A 130 km/h si sente tantissimo il rumore di rotolamento degli pneumatici, i fruscii aerodinamici sugli specchietti, e soprattutto il motore che entra dentro l'abitacolo in maniera davvero decisa, tanto che per riuscire ad ascoltare la musica bisogna alzare notevolmente il volume. Anche intrattenere una conversazione con un eventuale passeggero non è facile, per sentirsi bisogna alzare un pò la voce.
Inoltre non capisco le logiche di funzionamento dell'ACC: se da 130 decelera fino a 100/90/80, quando è il momento di riprendere velocità fino ai 130, dapprima scala una sola marcia (quindi in quinta), poi arrivato intorno ai 110/115 scala in quarta e accelera a tutta fino a raggiungere i 130 orari. Il tutto in modo pericoloso perché è davvero troppo repentino (alle volte si va quasi a stampare con quelli davanti, salvo frenare all'ultimo e in maniera brusca), e poco gradevole per il forte rumore che si percepisce del motore. N.B.: specifico di aver settato nelle impostazioni una velocità di ripresa "lenta" anziché "rapida", eppure quasi nulla è cambiato.
Ora mi chiedo: la Sportage (soprattutto diesel --->
@Massimiliano Mariano,
@akuryu,
@Mikijagui,
@Tonycodu,
@Unker88) come si comporta in questi due ambiti?
Posso supporre che:
- lato insonorizzazione, sia più curata rispetto alla XCeed essendo un segmento superiore e portando maggiore qualità in abitacolo. Inoltre il motore dovrebbe sentirsi un pò meno, avendo 7 marce;
- lato logiche dell'ACC: anche qui la situazione dovrebbe essere migliore, vuoi perché la Sportage è più recente della XCEED e quindi i sistemi di assistenza alla guida dovrebbero essere meglio implementati, vuoi perché l'elevata coppia del motore turbodiesel dovrebbe favorire riprese migliori scalando meno rapporti.
Però sono solo mie supposizioni, e chiedo a tutti i possessori (soprattutto dieselisti, per avere parità di motore rispetto all'auto che avrò, ma accetto info da tutti quanti) di dirmi la loro a riguardo ?