Archimede
Utente ben noto
- Registrato
- 14 Luglio 2020
- Messaggi
- 1.241
- Punteggio reazioni
- 1.052
- Provincia
- MI
- Kia
- Ceed
- Anno
- 2018
Leggo sul sito dell'ANSA (Redazione ANSA ROMA 27 agosto 2021 19:07) e riporto testualmente nel caso a qualcuno fosse sfuggita la cosa:
Sono finiti gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e le ibride plug-in.
E al momento - secondo quanto si apprende - non è previsto un rifinanziamento.
In base al portale ad hoc del Mise restano a disposizione invece i fondi per i veicoli a benzina e diesel a basse emissioni di CO2.
In sostanza comprare oggi un'auto elettrica usufruendo degli incentivi non è possibile.
Prosegue però - spiegano fonti qualificate - un "lavoro responsabile sulla transizione ecologica" in una logica di equilibrio tra "tutela dell'industria e ricadute sociali".
L'impatto della fine degli eco-incentivi per auto elettriche e ibride plug-in potrebbe arrivare fino a 40mila immatricolazioni mancate.
Così Francesco Naso, segretario generale Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholder della mobilità elettrica.
"Possiamo perdere 20-25mila di veicoli di immatricolato elettrico e altri 15mila di ibride plug-in - spiega Naso - il rischio arriva quindi a un totale di 40mila veicoli.
C'è incertezza sul 2022, legata sia alla mancanza degli incentivi che ai problemi con le materie prime e i chip per l'industria; il rischio è che il mercato italiano possa non essere più appetibile".
Sono realmente sorpreso... ditemi che non è una fake news !
Sono finiti gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e le ibride plug-in.
E al momento - secondo quanto si apprende - non è previsto un rifinanziamento.
In base al portale ad hoc del Mise restano a disposizione invece i fondi per i veicoli a benzina e diesel a basse emissioni di CO2.
In sostanza comprare oggi un'auto elettrica usufruendo degli incentivi non è possibile.
Prosegue però - spiegano fonti qualificate - un "lavoro responsabile sulla transizione ecologica" in una logica di equilibrio tra "tutela dell'industria e ricadute sociali".
L'impatto della fine degli eco-incentivi per auto elettriche e ibride plug-in potrebbe arrivare fino a 40mila immatricolazioni mancate.
Così Francesco Naso, segretario generale Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholder della mobilità elettrica.
"Possiamo perdere 20-25mila di veicoli di immatricolato elettrico e altri 15mila di ibride plug-in - spiega Naso - il rischio arriva quindi a un totale di 40mila veicoli.
C'è incertezza sul 2022, legata sia alla mancanza degli incentivi che ai problemi con le materie prime e i chip per l'industria; il rischio è che il mercato italiano possa non essere più appetibile".
Sono realmente sorpreso... ditemi che non è una fake news !
Ultima modifica: