Purtroppo può succedere anche su un'auto nuova, per quanto sia spiacevole, anch'io con la mia ceed ho avuto qualche grattacapo i primi mesi (tralasciando il discorso vuoti / strappi), fortunatamente i problemi sono stati risolti dall'officina. Il fatto è che dovresti, appunto, sperare nell'accensione della spia, in modo tale che il problema possa essere rilevato da terminale, diversamente devono andare a tentativi / esperienza, fintanto che non si imbatteranno nel problema.
Come indicato da ssquadro, capendo finalmente che non e` una percezione del guidatore ma effettivamente l'auto ad avere problemi di lentezza, anch'io penserei subito al debimetro (chiamato anche flussometro, in passato). Potresti fare una prova, e` una cosa di pochi minuti: individuato il debimetro che si trova dopo la scatola del filtro dell'aria, scolleghi il connettore a motore spento, poi provi ad accendere l'auto e a metterti in marcia (usala a benzina, cosi` da escludere eventuali problemi con il gpl). Se il comportamento e` il medesimo, potrebbe essere sicuramente lui: purtroppo, da collegato, non e` detto che la spia si accenda in caso di malfunzionamento.
Potrebbe essere anche un variatore di fase che, in alcune condizioni, non riceve la corrente e rimane bloccato.