Blacktwin
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Ciao!
Si, naturalmente il mio viaggio è stato fatto in statale, no autostrada.
Facevo le ripartenze in sport/sequenziale fino a raggiungere la mia velocità di crociera (tra i 70 e gli 80 kmh), poi in ECO per il mantenimento..
Per recuperare carica nella batteria, ogni tanto lasciavo in sport (nei tratti di strada in cui non ci fosse bisogno di coppia)... un paio di minuti di in sport fra andatura costante e freno motore ti riportano la batteria oltre il 50% di carica..
Tutti i falsopiani in salita (cavalcavia, etc) con il cambio in sport ed un filo di gas... in discesa, subito in ECO..
In effetti, il tuo post di qualche giorno fa (del viaggio TV-TS-TV) insieme ad un "episodio di guida" di tempo fa, mi hanno suggerito sabato di fare una prova, guidando come più o meno hai fatto tu, sul mio solito percorso per andare al lavoro, e ho verificato che guidare per tratti in Sport è molto vantaggioso in termini di consumi finali.
Si tratta di 15 km di strada in città (semafori e rotonde), breve tratto di tangenziale, e infine strada statale secondaria periferica; nei tratti rettilinei, che per flusso di traffico/limiti di velocità, vengono percorsi sui 70/90 all'ora ho sempre messo in "Sport" (lasciando la gestione delle marce in automatico, e con piede, e non usando le palette), e non usando "potenza", la batteria si ricarica più velocemente rispetto che in Eco alle stesse velocità. All'approssimarsi di semafori o rotonde, mettevo in Eco, e con le palette alla 3^ posizione sfruttando al massimo la "frenata rigenerativa" alzando il piede (praticamente uso i freni meccanici solo negli ultimi 5 metri, se devo arrestare il veicolo); ripartenze in Sport (quindi non "lente") e velocemente alla velocità "consona" (più velocemente di quanto ho sempre fatto in Eco), filo di gas per mantenere la velocità, e in questo modo mi sono ritrovato rapidamente con batteria carica all'80%. Quindi nei tratti scorrevoli di strade secondarie a 70/90 all'ora (oppure nei tratti cittadini da una rotonda all'altra, a 40/50 all'ora nel flusso di traffico) l'auto ha sempre proceduto in elettrico, avendo la batteria ben carica (fatto tutto in elettrico a 75 all'ora il Terraglione a Padova, rettilineo in piano di 2.9 km!!), e il consumo generale alla fine della tratta è stato di 22 km/l, contro i 19.8-20 km/l che di solito facevo su quella tratta ((con partenza al mattino a motore freddo, quindi termico acceso per un bel tratto, e consumi elevatissimi come è per tutti i motori all'avviamento a freddo al mattino, per i primi km), e con una guida più "briosa" rispetto al solito!
Scusate l'O.T.
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