Preventivo effettuato, compreso di iva senza manodopera 6900€ dalla kia.
Kia ovviamente ti fa un preventivo con i pezzi nuovi. In più dove fosse possibile, non prova nemmeno a riparare ma sostituisce completamente il pezzo.
Per me la mossa di andare in KIA (specialmente se è il tuo venditore) non è stata proprio lungimirante. Nonostante il preventivo sia alto, l'incidente è da considerarsi abbastanza comune e non definitivo... ma adesso sanno che la tua auto è incidentata! ...e in un'ottica futura (vendita...permuta...) se passerai di li te lo sottolineeranno.
Adesso devi decidere tu. Se ti senti assolutamente sicuro di avere ragione nel sinistro, lasciala li e presenta il conto all'assicurazione. Il risarcimento non deve neanche passare dalle tue mani.
Se non sei del tutto sicuro sull'esito del sinistro, vai da un carrozziere e magari vedi se ha anche un servizio di assistenza legale e di auto di cortesia (solitamente gratuiti!...si rifanno sulla liquidazione dell'assicurazione). Io ne ho uno così e non ho dovuto fare nulla se non dargli tutta la documentazione ed aspettare di ritirare l'auto.
Fai conto che in un caso anche poco controverso, le assicurazioni tendono anche se hai ragione, ad assegnarti una percentuale minima di torto su cui possono rifarsi su determinate specifiche contrattuali.
Cosa ti serve nell'immediato: (Prova a dirlo senza dirlo...
... se ce l'hai...bene... se non ce l'hai te ne devi trovare uno. Te lo dovrebbe aver già suggerito l'avvocato se non la stessa assicurazione. Tieni presente che se la vicenda è controversa, anche l'altra parte si sta già muovendo in tal senso...)
Male che vada, se devi mettere mani al portafogli, potrai optare per pezzi usati e la riparazione di alcune parti che altrimenti in KIA avrebbero sostituito senza nemmeno provarci!
Un altro aspetto importante è che se ci fosse un ferito accertato e l'intervento dei vigili, il ritiro del verbale (essenziale per lo svolgimento della controversia), potrà essere ritirato solo dopo 90 giorni!
Valuta bene!