• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti HEV o PHEV ?

A essere precisi sono 6000 € di differenza in più rispetto al top delle versioni GT-line HEV e il prezzo dell'energia elettrica è quasi raddoppiata in queste ultime settimane!!!
io quando ho ordinato la Phev ho fatto un po' di calcoli e nel mio caso risparmio parecchio e ammortizzo i costi aggiuntivi in 2 anni.
Phev perche:
- tragitto casa-lavoro 40 km andata e 40km ritorno. possibilità di ricarica in azienda col fotovoltaico wallbox 7 KW
- a casa posso ricaricarla nel box con una spesa di 3€ ai prezzi attuali
fate conto che percorro circa 30000 km all'anno, solo per lavoro circa 1600km al mese. ora col diesel a 1.8 €/l e 14km/l siamo sui 115 litri al mese o 207€/mese moltiplicate per 11 mesi siamo su un risparmio netto di 2300 € circa SOLO PER TRAGITTO CASA LAVORO.
aggiungo, uso quotidiano in città o mare / collina ( da Ravenna rispettivamente distanti 20 / 50 km) dove si potrebbe usare con profitto l'elettrico e il risparmio aumenta, ammortizzando la differenza dalla HEV in 2 anni e risparmiando nei 2/3 anni seguenti.
certo non ha senso se si fanno spesso grandi spostamenti, per le vacanze va bene, le prove della tucson e della Sorento indicano ugualmente che vi è un risparmio con consumi niente male.
vi metto al link della prova della Kia sorento di cui condivide tutto, motore, trasmissione, batteria:
"I chilometri percorsi nel mio viaggio sono stati 1809 ed il consumo medio registrato è 5,9l per 100km, veramente niente male per il tipo di macchina con trazione integrale e molto pesante."
https://andreagaleazzi.com/ibrida-kia-sorento-test-drive/
 
Buongiorno a tutti mi permetto di intervenire nella questione in quanto in famiglia utilizziamo auto ibride dal 2018. La macchina PHEV costa molto di più di una HEV per risparmiare carburante bisogna avere la pazienza di ricaricare spesso al fine di viaggiare con batterie almeno all'80 %. Sarebbe necessario avere un box per ricaricare alla notte. Per chi possiede un box in condominio è necessario chiedere autorizzazione per installare presa wall box e non è garantito che si venga autorizzati. Inoltre trovo scomodo utizzate PHEV per chi percorre molta autostrada. Viaggiare a batterie scariche comporta aumento di consumi. Personalmente io viaggio con Sportage HEV e come consumi mi trovo benissimo non percorrendo molta autostrada.
 
Buongiorno ho ritirato la mia sorento Phev il 1 aprile , ad oggi ho 1700 km per lo piu attorno a casa tranne 3 viaggi di circa 200 km , con questo trend ad oggi ho un consumo di benzina di 42,6 km litro, sempre caricato a casa nella presa normale ,dove con 2,1 kw carica al massimo in 6 ore e mezzo . Nel tratti che ho fatto in autostrada il consumo a 120/130 km h viaggiando con batteria scarica è intorno ai 11,5/12 km litro .Nel mio caso dove vivo, ho avuto l'incentivo che su phev o elettriche pure non si paga per nulla l'iva , per cui ho risparmiato circa 8.000 euro che è la diffrenza piu meno con la hev , rifarei certamente la stessa scelta.
 
Ottimo stevecar hai acquistato la vettura giusta per i tuoi percorsi giornalieri. Per quanto riguarda il bonus ottenuto non conosco la normativa vigente in Italia.
 
Ottimo stevecar hai acquistato la vettura giusta per i tuoi percorsi giornalieri. Per quanto riguarda il bonus ottenuto non conosco la normativa vigente in Italia.
Io abito a San Marino , come sia in Italia non lo so ma se ho ben capito da voi qualche sgravo esiste anche per le mild o full hibrid, da noi solo solo per plug in o elettriche , per cui sono andato direttamente su quella scelta , oltre al fatto che avevo necessita di avere qualcosa in pronta consegna e 7 posti .
 
io quando ho ordinato la Phev ho fatto un po' di calcoli e nel mio caso risparmio parecchio e ammortizzo i costi aggiuntivi in 2 anni.
Phev perche:
- tragitto casa-lavoro 40 km andata e 40km ritorno. possibilità di ricarica in azienda col fotovoltaico wallbox 7 KW
- a casa posso ricaricarla nel box con una spesa di 3€ ai prezzi attuali
fate conto che percorro circa 30000 km all'anno, solo per lavoro circa 1600km al mese. ora col diesel a 1.8 €/l e 14km/l siamo sui 115 litri al mese o 207€/mese moltiplicate per 11 mesi siamo su un risparmio netto di 2300 € circa SOLO PER TRAGITTO CASA LAVORO.
aggiungo, uso quotidiano in città o mare / collina ( da Ravenna rispettivamente distanti 20 / 50 km) dove si potrebbe usare con profitto l'elettrico e il risparmio aumenta, ammortizzando la differenza dalla HEV in 2 anni e risparmiando nei 2/3 anni seguenti.
certo non ha senso se si fanno spesso grandi spostamenti, per le vacanze va bene, le prove della tucson e della Sorento indicano ugualmente che vi è un risparmio con consumi niente male.
vi metto al link della prova della Kia sorento di cui condivide tutto, motore, trasmissione, batteria:

https://andreagaleazzi.com/ibrida-kia-sorento-test-drive/
Benissimo !! , in altro post parlavamo di queste differenze, diciamo che io non considero la phev perché faccio sempre tragitti lunghi, nell'altro post dicevo che secondo me non conviene la phev perché alla fine non si recuperano le somme pagate in più, tranne che nel caso vome il tuo dove puoi ricaricare spesso , hai un box e fai tragitti corti, in questo caso potrebbe effettivamente essere la scelta giusta
 
Io parlo per per esperienza EV, mia moglie ha una Volkswagen ID.3, avendo il fotovoltaico carichiamo quasi sempre a casa. Il problema è che ha cambiato lavoro e non facendo più smart working, non carica più di giorno ma di notte, per questo urge acquistare un accumulo. Comunque i viaggi a lunga percorrenza non sono un problema, l'auto ha un'autonomia di circa 400Km, dipende dal piede, basta programmarsi le tappe, il navigatore indica sul tragitto dove sono situate le colonnine; per andare a Parigi dai parenti, noi che abitiamo vicino al confine Francese, abbiamo fatto una sosta su 800Km ma avremmo potuto farne due per riposare la schiena. Bisogna poi contare sicuramente sul cambio di potenza del contatore di casa e passare 4,5Kw. Io ho scelto una HEV per non caricare due auto contemporaneamente ma vi dico che guidare un'elettrica è una esperienza incredibile, ha una coppia pazzesca immediatamente e a qualsiasi velocità.
 
Scusate se mi ripeto ma forse è sbagliato l'approccio. Le colonnine ogni 50 km se vai solo in EV ma se fai fare tutto alla gestione in automatico Full Hybrid dovresti partire con il pieno elettrico + carburante e abbassare la media dei consumi per km
Concordo le PHEV non si usano solo in elettrico si devono usare in automatico.
 
Concordo le PHEV non si usano solo in elettrico si devono usare in automatico.
dipende sempre dall'utilizzo, in settimana se devi fare al massimo 30/40 km al giorno , la uso in elettrico , quando so di fare viaggi lunghi in automatico , fare salite e discese continue come da me andare a benzina anche se per poco diventa poco conveniente
 
Buongiorno...secondo voi:
Meglio La versione Hev o la versione Phev...
Vantaggi e svantaggi...?
Grazie...
(Forse sarebbe meglio la sezione allestimento o motori..non so)
 
Buongiorno...secondo voi:
Meglio La versione Hev o la versione Phev...
Vantaggi e svantaggi...?
Grazie...
(Forse sarebbe meglio la sezione allestimento o motori..non so)
Se leggi i post precedenti, troverai risposta ai tuoi quesiti. Basta leggere le prime pagine.
In sintesi, PHEV solo se:
- hai possibilità di ricarica almeno una volta al giorno (quindi significa avere un posto auto attrezzato allo scopo), meglio, se con fotovoltaico con accumulo;
- la tua percorrenza giornaliera è nell'intorno dell'autonomia EV.

Se non hai queste condizioni, allora HEV. Tieni presente che questa ha un prezzo di acquisto minore.
 
Se poi come me usi la macchina per riempire il box vai di Mild Hibrid che risparmi 10 k
 
Ho molti dubbi in merito...
Percorro 24 km al giorno su scorrimento veloce( 12 la mattina e 12 la sera)
Il diesel per motivi futuri l'avevo scartato, anche se da qui a dieci anni, forse i suoi 136 cv con MH, non sono neanche male.
( sia per consumi e sia per manutenzione)
La Hev dovrebbe avere sul lungo periodo quasi lo stesso consumo del diesel per le tratte che percorro giornalmente.
Non ho ben capito la Hev quanti km di autonomia può fare con la batteria.
( Poi il gt line Ds ha un prezzo molto più basso del Hev Style)
La Phev potrei caricarla solo la notte in un box e non so se riuscirei sempre, altrimenti dovrei installare una colonnina per mio conto, e non posso caricare in azienda.
( ma il km potrebbe cambiare per via di cambio lavoro)
Il gpl è stato scartato a priori.
Avevo letto alcune discussioni in merito, ma essendo di aprile 2022, pensavo che fosse cambiato qualcosa nelle configurazioni delle auto.
 
Ciao, ora sono a 45000km e in 2 anni ho speso di benzina 2300€ vacanze e week end compresi.
ogni giorno percorro circa 70 km in elettrico A/R casa lavoro a velocità medie, 70-100km/h ( in elettrico arriva a oltre 130km/h ma si scarica veloce però) leggo che alcuni lamentano che la PHEV sia quintali più pesa rispetto ad una HEV. pesa 70 Kg in più messa sulla pesa aziendale..
La hev ti permette di percorrere circa 3-5 km in EV contro i 70 della PHEV.
La PHEV la ricarichi alla colonnina o alla walbox in 2h e mezza con 7KW.
Utilizzo lunghi viaggi: vacanza salento 900Km partenza 100% in HEV sono arrivato col 98% della batteria e consumo sui 15km/L 3 persone + bagagli. in AUTO il consumo scende a 16.7 km/l ma la batteria la consuma tutta.
NON dimenticare che gli ecoincentivi per le Plug-in sono maggiori in quanto hanno emissioni <25gr/Km e quindi il divario di prezzo è ulteriormente ridotto. ( nella mia zona poi ho ingresso ZTL e parcheggi blu gratis)
 
Indietro
Alto Basso