Longastrino
Utente attivo
io quando ho ordinato la Phev ho fatto un po' di calcoli e nel mio caso risparmio parecchio e ammortizzo i costi aggiuntivi in 2 anni.A essere precisi sono 6000 € di differenza in più rispetto al top delle versioni GT-line HEV e il prezzo dell'energia elettrica è quasi raddoppiata in queste ultime settimane!!!
Phev perche:
- tragitto casa-lavoro 40 km andata e 40km ritorno. possibilità di ricarica in azienda col fotovoltaico wallbox 7 KW
- a casa posso ricaricarla nel box con una spesa di 3€ ai prezzi attuali
fate conto che percorro circa 30000 km all'anno, solo per lavoro circa 1600km al mese. ora col diesel a 1.8 €/l e 14km/l siamo sui 115 litri al mese o 207€/mese moltiplicate per 11 mesi siamo su un risparmio netto di 2300 € circa SOLO PER TRAGITTO CASA LAVORO.
aggiungo, uso quotidiano in città o mare / collina ( da Ravenna rispettivamente distanti 20 / 50 km) dove si potrebbe usare con profitto l'elettrico e il risparmio aumenta, ammortizzando la differenza dalla HEV in 2 anni e risparmiando nei 2/3 anni seguenti.
certo non ha senso se si fanno spesso grandi spostamenti, per le vacanze va bene, le prove della tucson e della Sorento indicano ugualmente che vi è un risparmio con consumi niente male.
vi metto al link della prova della Kia sorento di cui condivide tutto, motore, trasmissione, batteria:
https://andreagaleazzi.com/ibrida-kia-sorento-test-drive/"I chilometri percorsi nel mio viaggio sono stati 1809 ed il consumo medio registrato è 5,9l per 100km, veramente niente male per il tipo di macchina con trazione integrale e molto pesante."