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allestimenti Gomme invernali

Anche io ho preso proprio le LM005 di Bridgestone, come te nella misura 235/55 R18, prendendo già anche un secondo set di cerchi (così terrò i 19 della GT-Line Plus per le estive ed i 18 per le invernali). Le ho prese ad inizio Luglio, su questo sito però: https://www.sigomme.it/pneumatici/bridgestone-lm005--36155-3286341505818.html.
Prezzo leggermente più basso rispetto a GommePlanet, spedizione molto rapida e nessun problema da segnalare.
Le LM005 sono fra le migliori invernali del segmento premium, ed hanno ottenuto ottimi risultati nei vari test effettuati dalle varie riviste/testate automobilistiche.
 
Cerca di prendere delle gomme con lo stesso indice di velocità di quelle estive, così eviti verbali dopo aprile
Mi sembra di ricordare che l'indice di velocità su uno pneumatico invernale può essere di una lettera inferiore. Ma per l'indice di carico deve essere uguale o superiore, dico giusto?
 
Tutto corretto, o quasi. Perché in realtà gli pneumatici invernali possono avere indice di velocità inferiore anche di più lettere, ma non più basso di Q (pari a 160 km/h), con l'unica ulteriore restrizione di non superare ovviamente il limite di velocità imposto da quella lettera (ad esempio T 180 km/h).
 
Quindi implicitamente confermi che l'indice di carico può essere anche più alto?
 
Si ma se il codice di velocita`e`inferiore al 15 aprile le devi tassativamente toglere, invece se e`uguale le puoi lasciare, anche se e`controproducente.
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Domandona, sui cerchi da 19 kia monta le michelin non xl giusto? Cambia tanto se come invernali uso le xl?
 
Ultima modifica:
Quindi implicitamente confermi che l'indice di carico può essere anche più alto?

Ah scusami, mi ero scordato a risponderti alla parte relativa all'indice di carico ?
Comunque è corretto quello che hai detto: l'indice di carico, sulle gomme invernali, deve essere sempre pari o superiore a quello riportato sul libretto, mai inferiore ?

Si ma se il codice di velocita`e`inferiore al 15 aprile le devi tassativamente toglere, invece se e`uguale le puoi lasciare, anche se e`controproducente.

Falso. Il CdS prevede l'obbligo delle catene a bordo o degli pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile nelle tratte stradali ed autostradali appositamente segnalate. Ma, per chi vuole usare gli pneumatici invernali, prevede anche una deroga temporale che permette di montarle già a partire dal 15 ottobre e di smontarle entro il 15 maggio.
Poi ovvio, dopo il 15 maggio, in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, se hai ancora montate le invernali e l'indice di velocità è inferiore a quello riportato sul libretto allora quasi sicuramente ti becchi la sanzione.
 
Non vorrei sbagliarmi, ma le invernali le devi togliere entro il 15 maggio... Le 4 stagioni puoi tenerle se hanno gli stessi indici delle estive....
 
E' quello che ho scritto sopra jafar, ho cercato di essere quanto più preciso e dettagliato possibile.
In merito alle 4 stagioni, come dice il nome stesso possono essere tenute tutte l'anno ovviamente, ma proprio per questo motivo l'indice di carico e di velocità devono essere uguali (o al massimo superiori) a quelli riportati sul libretto dell'auto.
 
ovvio, dopo il 15 maggio, in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, se hai ancora montate le invernali e l'indice di velocità è inferiore a quello riportato sul libretto allora quasi sicuramente ti becchi la sanzione.
Devo aver inteso male, pensavo che il problema fosse solo l'indice di velocità inferiore.....
 
Ricapitolo onde evitare incomprensioni.
Il CdS prevede l'obbligo delle catene a bordo o degli pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile nelle tratte stradali ed autostradali appositamente segnalate.
Per chi vuole usare gli pneumatici invernali, il CdS prevede una deroga temporale che permette di montarle già a partire dal 15 ottobre (un mese prima del periodo di obbligo) e di smontarle entro il 15 maggio (un mese dopo del periodo di obbligo).
Il CdS prevede la possibilità, per chi utilizza pneumatici invernali, di montare gomme con indice di velocità inferiore a quello riportato per quella X misura sul libretto, ma non deve MAI essere inferiore a Q.
Il CdS non prevede deroghe per l'indice di carico, che deve essere sempre uguale (o superiore) a quello riportato sul libretto.
Le 4 stagioni possono ovviamente essere tenute tutto l'anno, ma devono avere indice di velocità (e di carico) uguale a quello riportato sul libretto.
 
Tutto corretto; anche le invernali possono rimanere montate tutto l'anno se dotate di indice di velocità e carico almeno pari alle estive.
Che poi non abbia senso farlo (a meno che non si pensi di portarle alla fine non essendo più efficaci in inverno) è altro discorso.
 
Confermo. Mi ero dimenticato di aggiungere quest'ultima postilla ?
 
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