niromane
Utente famoso
- Registrato
- 2 Maggio 2018
- Messaggi
- 3.726
- Punteggio reazioni
- 2.555
- Provincia
- MI
- Kia
- [altro]
- Anno
- 2021
Spiegazione nella tabella a destra del grafico.Mollando il freno l'auto comincia a muoversi in EV e quindi ci sta che senti il motore elettrico che comincia a dare trazione.
Pagina fantastica, piena di informazioni (tra l'altro comoda anche per l'altro famoso discorso del freno meccanico tra pedale e palette), ma ti giuro che il primo grafico non riesco a capirlo. In pratica all'inizio della frenata i freni meccanici (parte più scura) intervengono abbastanza facilmente, per poi intervenire sempre meno man mano che l'auto rallenta, finché quando invece è quasi ferma intervengono esclusivamente loro? E la linea rossa cosa indica?
Per quel che ho capito:
se c'è la possibilità di modulare la pressione sul pedale del freno (si mantengono le distanze, si adotta una guida predittiva) la parte II e III rimangono all'interno della frenata rigenerativa, quindi i freni si usano solo poco prima dello stop, parte IV e V.
Praticamente credo valga per tutte le auto ibride ed elettriche.
Anche sulla Compass il funzionamento è a sensazione lo stesso. Il passaggio finale da frenata rigenerativa a frenata meccanica nella Compass è un po' brusco, mentre nella Niro quasi non te ne accorgi. Un punto a vantaggio della Niro ?