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elettronica Gestione batteria non ottimale

raffadic

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2022
Ciao a tutti, da qualche mese la mia Niro ha iniziato a comportarsi in maniera bizzarra...a differenza di come veniva gestita la modalità ibrida fino a qualche mese fà, ora accade che la modalità solo elettrica, si attiva ESCLUSIVAMENTE quando la carica complessiva delle batterie supera la metà della carica complessiva e si disinserisce non appena la carica scende al di sotto della soglia prima indicata.
Nel primo anno la modalità solo elettrica entrava in funzione anche con una solo "tacca" di elettrico, il che migliorava notevolmente la resa dei consumi complessivi...ora devo aspettare che ci sia la carica delle batterie necessaria, che si disinserisce non appena scende sotto la metà..
Ho portato l'auto al centro assistenza, mi hanno fatto un'aggiornamento della centralina che gestisce il sistema ibrido ma non è cambiato nulla...
cosa posso fare secondo voi?

Grazie
 
Fai controllare in officina lo stato delle celle puo' essere che ci sia un problema e' un operazione semplice attaccano alla presa obd il computer e lanciano il programma.
 
Ti ringrazio..ho preso appuntamento con l'officina autorizzata per il 21.03. Sottoporrò questa tua tesi ai tecnici. Grazie
 
Buongiorno entro nella discussione per esporre la mia esperienza.
Ho una Niro Evolution HEV 2020 attualmente con 74.000 km comprata ad ottobre 2023.
Dal primo giorno ho avuto questa stessa identica situazione, la vettura entra a batteria solo dal 50% in su della carica. Sotto tale soglia, fatica tantissimo, e mi è capitato solo alcune volte che ad 1/4 di carica entrasse in funzione la batteria.
Da quello che ho capito dovrebbe essere normale con la logica di funzionamento KIA, che tende a tenere sempre la carica che reputa adeguata in totale autonomia.
Considerando poi che mi sono gestito i mesi più freddi da novembre a febbraio ho visto come "normale" questa gestione ma vorrei sapere se anche altri utenti hanno questa gestione e dal collega di forum raffadic un update post verifica in officina.

Quello che invece chiedo a tutti, considerando temperature medie, superiori ai 10 gradi, ma facendo un percorso breve 3-4 KM se capita anche a voi, (a me molto spesso) che l'indicatore dei KM residui se li beve ad una velocità assurda anche se ti muovi in elettrico. Stamattina ho fatto 6,5 KM ho spento la vettura, e si era attestato come se ne avessi percorsi 15. Temperatura esterna superiore ai 15 gradi con sole già caldo.

Ringrazio per l'aiuto.
 
Ciao NiroEvolution,
io ho acquistato la mia Niro a settembre 2022 e fino a fine 2023 la gestione delle batterie era completamente differente..la mia segnalazione nasce appunto dal fatto che ho riscontrato tale differenza che si è tramutata in un aumento dei consumi complessivi dell'auto (se l'auto si fosse comportata così sin dall'inizio, anch'io come te forse avrei ritenuto "normale" questa gestione delle batterie).
Ad essere un pò sospettosi è come se ci fosse stato un "aggiornamento" da remoto, che ha avuto come risultato un minor numero di cicli di carica/scarica delle batterie (aumentandone la vita) e di conseguenza un aumento dei consumi (purtroppo per me..)
 
Ciao a tutti,
Ho ritirato la Niro hev da due giorni, vettura demo immatricolata 10/23. Da subito ho notato il livello della batteria al 50% e, mentre il venditore mi spiegava le ultime cose a macchina accesa, il livello scendeva un' altro poco finché si è acceso il motore a benzina che ha iniziato a ricaricare qualche tacca.
Portandola per una decina di km con parsimonia e attenzione è arrivata al 65% ma non oltre, forse servivano più km....qualcuno mi racconta la sua esperienza appena comprata?
Tra poco dovrò fare un viaggio e vedrò come si comporterà perché se il livello delle batterie non sale al massimo chiederei la sostituzione in garanzia......
 
La batteria si caricherà completamente solo dopo una lunga discesa con la frenata rigenerativa.

Durante l'utilizzo normale vedrai il range di carica oscillare tra il 40/70%.
D'inverno un poco più carica perché appena acceso il motore dovrà andare in temperatura e rimarrà acceso più a lungo.
 
Buongiorno rientro nella conversazione con qualche conferma, purtroppo negativa.
La scorsa settimana ho effettuato il tagliando degli 80.000 KM grazie alla tolleranza del concessionario e di Kia Italia, in questo davvero eccellenti avendomi anche concesso senza nessun problema il Kia Care Usato.
Ho chiesto espressamente se erano previsti aggiornamenti per la vettura con risposta negativa, quindi nessun update.
Ho evidenziato la gestione della batteria diciamo molto randomica, anche con temperature ambientali e condotte di guida ideali, accompagnate da un indicatore di scalo KM residui che ragiona in modo oltremodo illogico e prova ogni giorno a farmi venire i 5 minuti di nervoso alle stelle.
Ho chiesto, se è possibile migliorare la gestione delle cambiate in D.
Quando si percorre una salita anche con pendenze ridicole, fattibili anche da un 1.0 3 cilindri, quindi motore impegnato al minimo, questa vettura decide che sia con un filo di gas, sia con metà gas o come meglio scegliamo di guidare, ha il vizio di tirare le marce al massimo possibile con aumento spropositato dei giri motore, soprattutto dai 50 ai 60 km orari.
Per finire le lamentele ho esposto un altro appunto che mi sta ancora più sui nervi degli altri 3 punti messi assieme, non so se capita anche a voi, accendi la vettura, scendi per fare qualsiasi attività anche solo mettere una borsa, dopo 10 secondi parte il termico rombando e facendo un rumore da scarico bucato con perdita di gocce di acqua, mi ricorda il rombo dell'Alfa Sud o dell' Arna non ricordo quale delle due forse un misto di entrambe.
Risposta del meccanico pur gentilissimo, guardi il check-in completo con tutto il report, che gli ho detto di tenersi come ricordo, pieno di roba con scritto OK di fianco su tutte le voci, le assicuro che la sua vettura è perfetta.
Deve considerare il modo di ragionare creato dal software KIA, per quanto riguarda batteria, KM residui e tirare la merce come un 6000 V12, per il rumore invece ti tieni anche quello compreso nel prezzo.
Quindi mettiamoci l'anima in pace la vettura è questa e sono stato stupido a credere di aver trovato un auto che pure mi piaceva. Se devo andare da 0 a 100 km è usabile, oltre diciamo che meglio evitare commenti sensati, sono arrivato in anno al massimo a 120 ma tra rumore e consumi diciamo non molto Ibridi non sono andato oltre su Autostrada dritta come un binario e pianeggiante al massimo, e lo dico da guidare con cappello in mano modello pensionato 90 enne che non cerca le prestazioni, ma avere un auto che per farla rendere un minimo anche solo un sorpasso decente, mai fatto uno in un anno, devi spremerla, non mi pare molto logico a prescindere.
Coi se e coi ma non si va da nessuna parte, ma tutta la vita avrei dovuto scegliere la Niro BEV, pur avendo tantissime colonnine di cui tante ultra fast da 350KW ed i supercharger Tesla, entrambe ad un passo da dove vivo, non ho avuto il coraggio finale della scelta BEV.
Peccato mea culpa
Un caro saluti a tutti i colleghi di forum
 
Mi spiace per la tua esperienza negativa. A mio avviso ci hanno messo tutto l'impegno possibile per rovinare un'auto che andava benissimo. Io ho la versione 2018, col cambio nessun problema, cambiate normalissime. Se devo fare il pignolo ogni tanto, raramente e non ho mai capito perché in autostrada tende a salire un po' di giri in 5 e non vuole passare in 6 ma quando capita cambio io a mano e via. Quando sono fermo a meno che non accendo il clima o il riscaldamento il termico rimane assolutamente spento. Certo, ora la hanno pure depotenziata a 129 CV invece dei 141 che aveva prima e non ancora contenti hanno deciso di fare il motore a GPL, che come tutti sanno qui sul forum è veramente una garanzia... Non ho dubbi che terrò la mia ancora per un bel po', poi sicuramente elettrica
 
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