Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Esaustiva spiegazione molto bravo e complimenti per le tue conoscenze.Il mio non è certo un rimprovero, però ormai qui si legge qualsiasi cosa detta tanto per dire. Al momento attuale il silicio costa tantissimo ed inserire sulle auto, aumentando costi e peso , hardware per poi disabilitare via software non è una soluzione tanto in voga.
Tanto per fare un esempio, Kia ha 3 soluzioni diverse per i vetri elettrici con differente complessità e relativi costi. Tornando a noi un normale specchietto ha dentro due banali motoriduttori a 12vcc. Uno gestisce il basculamento verticale del vetro, l'altro l'orizzontale. I due motori sono comandati da semplici contatti meccanici azionati dai 4 pulsanti.
Non hanno neppure i finecorsa tante volte perché quando lo specchio arriva in fondo di solito si smette di premere il tasto.
Se voglio invece gestire lo specchio in modo automatico mi serve di conoscere sempre esattamente dove si trova il vetro e dove voglio arrivare. E qui mi serve l'encoder per la posizione ed un microcontrollore che li gestisce. Devo avere una memoria per la posizione e gestire i segnali relativi a retromarcia ecc. Niente di che con l'elettronica moderna però tutto ciò ha un costo di produzione,cablaggio, software ecc. Costi che su grandi volumi fanno tanti soldi. Nessuno sano di mente implementerebbe tutto questo per poi lasciarlo disattivato. Il discorso del software ci può stare se l'hardware è già esistente ma se per ottenere tale funzione occorrono specchi diversi che costano...
Fate solo conto che in auto molto più moderne della mia Niro del 2018 stanno comparendo di nuovo i fanali posteriori con lampadine, i miei sono a led