• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione a canguro in prima e seconda e info garanzia

Piccolo aggiornamento.
Ho ritirato la macchina dopo aver lasciato una cifra ridicolmente alta per il cambio della frizione e del volano. Il meccanico, non so se per effetto consolatorio o altro, ha detto che c'era qualche molla dello spingidisco leggermente diversa una con l'altra (o qualcosa di simile, non ricordo bene le sue parole).
La macchina adesso ha un funzionamento un po' più regolare, i salti sono diminuiti e riprendendo dalla seconda il motore non da più gli stessi stacchi di prima.

Rimane solo il problema del pedale troppo alto, domani gliela riporto. Se devo essere sincero comincio un po' ad essere stanco della tiritela "la frizione è idraulica, non può essere regolata" perché non è vero. Non può essere regolato il punto di stacco, ma la corsa del pedale può essere modificata eccome.
La frizione ha un buon 5-6 mm rispetto al pedale del freno (che già di per se non è che sia esattamente basso) e calcolando che questo pedale, come quello di tutte le macchine, ha l'ultima parte che è una zona morta, non c'è nessun problema a modificare la parte di arresto del pedale in rilascio.

Mi sembra di parlare ostrogoto con sta gente. In allegato c'è la foto del manuale di manutenzione di una Mazda RX-8 che non centra assolutamente nulla con la Stonic, ma ha pure lei la frizione idraulica e fa capire con un disegnino quello che il meccanico doveva già farmi (dato che gliel'ho detto che il pedale è alto) ma che ha ammesso di non aver guardato.
Io odio quando la gente spiega ai professionisti cosa devono fare e dato che non faccio il meccanico nella vita sembra brutto, però se ti dico che tra le varie cose il pedale è alto e dopo averti lasciato quasi uno stipendio tra tagliando e frizione/volano devo stare li a capire come funziona una frizione idraulica perché stavi cercando di raccontarmi supercazzole anche no eh.

Allegati

• MAZDA-RX8-Werkstatt-Handbuch-03-26-2025_08_13_PM.webp
    MAZDA-RX8-Werkstatt-Handbuch-03-26-2025_08_13_PM.webp
    62,6 KB · Visite: 17
Ieri non sono riuscito a portarla dal meccanico, ma tanto anche se abbassasse di qualche mm il pedale, rimarrebbe comunque una frizione insegna. Ora se parti col motore sotto i 1500 giro senti che strappa leggermente. Una frizione nuova.

Questa macchina è uno schifo, avrei dovuto fermare il genitore quando ha deciso di comprarla senza neanche provarla.
Ora vedrò se riuscirò a convincere a venderla per recuperare almeno un po' di valore residuo, ho buttato via 1700 euro per nulla.
Di certo mai più una Kia o Hyundai che sia.

Caspita ! Mi dispiace molto per questa situazione che stai passando,

Indietro
Alto Basso