• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione a canguro in prima e seconda e info garanzia

zuzzurro

Neoiscritto
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti, sono nuovo del forum perché (per mia sfortuna) sto cominciando a usare una Kia Stonic 1.4 Mpi del 2018, che potrei definire senza offesa l'auto più schifosa che ho mai guidato in vita mia (e no, non ho mai guidato chissà quali auto).
Ora non vorrei sembrare scortese, ma l'auto in questione è praticamente nuova, ha percorso solo 15k km, ma io mi chiedo veramente come sia possibile vendere auto con una frizione del genere, che è sempre funzionato in questa maniera, quindi non è un problema di usura o cattivo uso.
Non è possibile che nel passaggio dalla prima alla seconda a qualsiasi regime, che sia basso o alto, una volta rilasciata la frizione l'auto è come se facesse un balzo in avanti anziché riprendere a marciare normalmente. Il tutto ovviamente accoppiato a un cambio che definire ridicolo è fargli un complimento vista la precisione della leva.
Poi per il resto, sterzo a parte, l'auto di per se è anche gradevole, ma veramente questo problema della frizione rende fastidiosissimo qualsiasi utilizzo, persino anche nei percorsi extraurbani.

Ora, l'auto pur essendo ancora in garanzia, è sempre stata tagliandata dal concessionario, dove ovviamente non ho intenzione di tornare dato che per anni hanno preso i soldi dal genitore proprietario dell'auto, che anziché affrontare i problemi ha praticamente preferito non usarla.

Vorrei capire prima di tutto quali siano gli effettivi dettagli della garanzia, perché l'officina autorizzata Kia che ho interpellato ha già cominciato a dirmi che la frizione non è in garanzia e alle mie rimostranze di sentire Kia. Kia che ovviamente al telefono da tutti gli operatori occupati e che non riesce a ricontattarmi, il telefono fa un paio di squilli per poi terminare la chiamata.
E' stato risolto questo benedetto problema delle frizioni dato che ho letto altre discussioni in merito? Anche se non passasse in garanzia sarei disposto a pagare una cifra con la garanzia che l'auto diventi guidabile e che non presenti più questo comportamento RIDICOLO per un auto praticamente nuova.

Scusate i toni un po' accesi, ma la faccenda mi sta provocando parecchio stress, in quanto già l'auto è stato un'incauto acquisto da parte di un genitore anziano, ma adesso a distanza di anni pensare di doverla utilizzare io mi manda fuori di testa. Ho provato a farci un centinaio di km ma è veramente imbarazzante.

Ciao, ho lo stesso modello, solo di 1 anno dopo. L'ho comperata usata e la frizione staccando da fermo non si è mai comportata bene: emette un suono stridulo assolutamente anomalo, specie se l'auto è fredda, e non è sempre facilmente modulabile. Tra prima e seconda devo stare molto attento per evitare una lieve grattatina. Segnalato a Kia in occasione del primo tagliando, mi è stato detto che è un difetto ricorrente e che se l'avessi sostituita entro i 60k km, avrei pagato "solo" 3/400 euro, perché il resto sarebbe stato coperto dalla garanzia.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum perché (per mia sfortuna) sto cominciando a usare una Kia Stonic 1.4 Mpi del 2018, che potrei definire senza offesa l'auto più schifosa che ho mai guidato in vita mia (e no, non ho mai guidato chissà quali auto).
Ora non vorrei sembrare scortese, ma l'auto in questione è praticamente nuova, ha percorso solo 15k km, ma io mi chiedo veramente come sia possibile vendere auto con una frizione del genere, che è sempre funzionato in questa maniera, quindi non è un problema di usura o cattivo uso.
Non è possibile che nel passaggio dalla prima alla seconda a qualsiasi regime, che sia basso o alto, una volta rilasciata la frizione l'auto è come se facesse un balzo in avanti anziché riprendere a marciare normalmente. Il tutto ovviamente accoppiato a un cambio che definire ridicolo è fargli un complimento vista la precisione della leva.
Poi per il resto, sterzo a parte, l'auto di per se è anche gradevole, ma veramente questo problema della frizione rende fastidiosissimo qualsiasi utilizzo, persino anche nei percorsi extraurbani.

Ora, l'auto pur essendo ancora in garanzia, è sempre stata tagliandata dal concessionario, dove ovviamente non ho intenzione di tornare dato che per anni hanno preso i soldi dal genitore proprietario dell'auto, che anziché affrontare i problemi ha praticamente preferito non usarla.

Vorrei capire prima di tutto quali siano gli effettivi dettagli della garanzia, perché l'officina autorizzata Kia che ho interpellato ha già cominciato a dirmi che la frizione non è in garanzia e alle mie rimostranze di sentire Kia. Kia che ovviamente al telefono da tutti gli operatori occupati e che non riesce a ricontattarmi, il telefono fa un paio di squilli per poi terminare la chiamata.
E' stato risolto questo benedetto problema delle frizioni dato che ho letto altre discussioni in merito? Anche se non passasse in garanzia sarei disposto a pagare una cifra con la garanzia che l'auto diventi guidabile e che non presenti più questo comportamento RIDICOLO per un auto praticamente nuova.

Scusate i toni un po' accesi, ma la faccenda mi sta provocando parecchio stress, in quanto già l'auto è stato un'incauto acquisto da parte di un genitore anziano, ma adesso a distanza di anni pensare di doverla utilizzare io mi manda fuori di testa. Ho provato a farci un centinaio di km ma è veramente imbarazzante.
La mia Stonic del 2018 ha 105000 km ed ha ancora la frizione originale.
Da nuova presentava questo problema.
Non l'ho fatta cambiare, scongiurato da alcuni utenti che avevano provveduto alla sostituzione in garanzia con una nuova frizione che presentava nuovamente il difetto.
Ora con l'usura del componente, il problema è sparito, funzionamento molto fluido.

Anche io Stonic 2018 1.0 con 51000 km. ho avuto qualche problemino iniziale, ma più che altro dovevo abituarmi a guidarla perchè stacca bassa.
D'inverno con il freddo qualche incertezza nella cambiata prima/seconda, ma nulla di ché, per il resto fluido.
Nel 1.4 mi pare invece che stacchi alta.
Ad ogni modo, la garanzia sulla frizione è 2 o 3 anni, ora non ricordo bene, e 30000 km.
Pertanto, forse è meglio non rivolgersi nemmeno a Kia ma trovare un meccanico generico di fiducia competente che possa avere voglia di risolvere il problema.

La frizione della stonic non è certo il suo cavallo di battaglia. In tanti hanno questo problema che diventa una caratteristica della macchina . Soprattutto a freddo almeno nel mio caso. Diciamo che diventa molto ma molto importante riuscire ad imparare ad ascoltare il pedale della frizione trovando il punto di stacco ed andandoci veramente cauti con il rilascio della frizione.
Detto questo la frizione è garantita fino a 30.000 km e non direi se fino a 7 anni o meno.
Alcuni a loro spese hanno fatto cambiare il pacco frizione mettendoci un prodotto alternativo a quello utilizzato da Kia. Non risolvendo completamente ma migliorando decisamente molto il comportamento.
Se a te lo fa sempre anche a macchina calda credo che qualcosa devi fare . Io tollero perché lo fa solo a freddo e nelle prima 2 o 3 cambiate quando faccio manovra per partire. Poi una volta avviato nei vari stop o precedenze in ripartenza il problema rientra.

Grazie a tutti per le risposte.
Il problema a me sembra che lo faccia anche a caldo, il problema non è tanto staccare in alto (anche se comunque non è gradevole), è proprio la sensazione di molla in rilascio ad essere pessima.

Purtroppo non è che abbia un meccanico di fiducia, quello da cui ho sempre portato la mia auto è caro e ne ha combinate di ogni.
Adesso ho preso appuntamento con un officina autorizzata che almeno dalle recensioni pare buona, tanto il tagliando e un controllo generale deve farlo.
Poi vediamo se hanno intenzione di acquisire un cliente cercando almeno di essere onesti sul fatto che il problema possa risolversi o meno.

Perché venderla mi pare assurdo essendo praticamente nuova ma con 7 anni la sua valutazione sarebbe bassa. Però non è possibile che l'altra auto dei genitori, una Grande Punto del 2007 di pari motorizzazione con 10 volte tanto i km non abbia il minimo di problemi pur avendo la frizione originale mentre con questa mi sembra di essere uno studente di scuola guida alle prime lezioni

Purtroppo con tutta questa filosofia da talebani ecogreen hanno dovuto togliere componenti inquinanti e pericolosi tipo l'amianto per cui è "normale" che una frizione del 2007 fosse meglio di quelle di adesso. Poi ovvio nel caso della stonic hanno mal progettato il tutto oppure impiegato materiali altamente sensibili alle condizioni ambientali.
Prova comunque a vedere che magari possono cambiarti qualche pezzo senza dover smontare tutto il corpo frizione. E vedere se hai dei miglioramenti.

Adesso ho preso appuntamento con un officina autorizzata che almeno dalle recensioni pare buona, tanto il tagliando e un controllo generale deve farlo.
Poi vediamo se hanno intenzione di acquisire un cliente cercando almeno di essere onesti sul fatto che il problema possa risolversi o meno.
Tienici aggiornati.

Purtroppo con tutta questa filosofia da talebani ecogreen hanno dovuto togliere componenti inquinanti e pericolosi tipo l'amianto per cui è "normale" che una frizione del 2007 fosse meglio di quelle di adesso. Poi ovvio nel caso della stonic hanno mal progettato il tutto oppure impiegato materiali altamente sensibili alle condizioni ambientali.
Prova comunque a vedere che magari possono cambiarti qualche pezzo senza dover smontare tutto il corpo frizione. E vedere se hai dei miglioramenti.
Non credo che sia una questione di ambientalismo, pure il cambio è "molliccio" negli innesti, ma quello ci può stare per impostazione turistica.
Però la frizione ha proprio un comportamento assurdo per difetto di costruzione o progettazione. Di auto recenti ho guidato qualche anno fa una Clio aziendale del 2018 che era pure lei praticamente nuova (circa 10k km) e non aveva problemi di sorta.

Ho la patente da oltre 20 anni quindi un pelino di esperienza nel guidare ce l'ho, il problema lo fa paradossalmente più in seconda che in prima, è un qualcosa che non ho mai visto. Il tagliando è stato prenotato tra 2 settimane, dal momento che dovrò mettere mano al portafogli cercherò di essere chiaro che devono darmi qualche garanzia in merito al cambio di comportamento, se per loro è un qualcosa di normale veramente mi metto d'accordo col resto della famiglia per venderla (e smenarci sta valangata di soldi) e comprarmi poi un auto nuova io tra un paio d'anni.
Ovviamente non Kia/Hyundai se questi sono i presupposti.

Salve,io ho il 1.4 benzina 100 cavalli motore aspirato presa usata 16 mila km ad agosto del 2024,avevo letto dei vari messaggi sulla frizione e devo essere onesto avevo paura,ma devo dire che nella mia va perfetta è solo una questione di sentire bene la macchina e usare bene la frizione,io mi trovo benissimo ho fatto 8 mila km da agosto e grazie a dio nessuno problema,ovviamente lo dico sempre presa perché la vedo molto affidabile come motore,non la uso per correre perché non è una macchina di alte prestazione però tutto sommato mi trovo benissimo.Anzi sono strafelice per il consumo mi fa 20 /21 km con un litro,non salgo più di 2500 giri motore non la tiro molto,in sesta con 2500 giri motore mi fa i 110 120 tranquillamente,sono felice onestamente parlando.

Oggi ho lasciato la macchina dal meccanico.
A parte il costo del tagliando, che è sui 350 euro che ci può stare, ha detto che le pastiglie davanti sono cotte e sarebbero da cambiare.
L'ha detto anche lui con un po' di stupore e imbarazzo, io ovviamente non ho visto le pastiglie quindi devo fidarmi, ma la macchina è stata utilizzata prevalentemente per viaggi autostradali e non è possibile che l'uso improprio le abbia rovinate, quindi o il materiale era estremamente scadente o il problema poteva essere già di fabbrica, ma ovviamente non avendola usata non posso dire com'era da nuova. Anche se rimane assurdo cambiare delle pastiglie a 15.000 km

Per la frizione mi ha chiesto se lo fa a freddo o a caldo (soprattutto a caldo), ma spostandola dentro l'officina non credo che possa aver fatto chissà quali test. Gli ho chiesto di utilizzarla mezz'ora nel traffico, perché oggi per portargliela mi stava venendo una crisi isterica nel traffico, con la frizione che non stacca mai nello stesso punto, il pedale che è fin troppo alto per i miei gusti e il solito problema di saltellamento in partenza o nel passaggio da 1 a 2 marcia.

L'ASSURDO si raggiunge quando ad esempio in seconda si lascia la macchina sui 1000 giri e poi si prova a dare gas, con la macchina che strattona fino a che non sale almeno a 1800-2000 giri. Tutto questo con un 1.4 aspirato a 4 cilindri.
Non ho esperienze di macchine che abbiano avuto problemi al volano, però al minimo il motore non vibra e in fase di spegnimento non da vibrazioni o rumori strani.

Adesso spero che la usino un po' perché ripeto, non è possibile che dopo 25 anni di patente (e l'aver guidato pure i peggio catorci in gioventù) mi sia dimenticato come si guida e che auto con il doppio degli anni e 10 volte tanto i km sembrano andare sul velluto rispetto a questa.
E anche se fossi io un completo idiota che non sa cambiare le marce, il comportamento di ripresa da 1000 giri in seconda è qualcosa che denota assolutamente problemi.

a me 1.000 giri con un benzina aspirato sembrano pochini... saranno 100 giri in più del minimo.... in seconda poi.... non penso abbia coppia a sufficienza a quel regime per far riprendere l'auto... ma chi ce l'ha potrà dire la sua... :rolleyes:
Però dici che comunque lo fa uguale uguale anche se riprendi da 1.500 giri o più ... hai detto lo fa a qualsiasi regime.
Potrebbe essere un problema di candele "andate" , soprattutto se è stata usata male e poco, oppure di sporcizia nel serbatoio/filtri.... anche non solo la frizione.
Oppure potrebbe essere non il materiale di attrito (frizione) ma il cavo che la comanda, che magari è danneggiato o scorre male.... (non penso ce l'abbia idraulico il comando frizione il 1.4)
Il meccanico deve per forza essere in grado di darti una diagnosi attendibile, non penso sia una "caratteristica" dell'auto così come è nata.... è troppo grave da come la descrivi

a me 1.000 giri con un benzina aspirato sembrano pochini... saranno 100 giri in più del minimo.... in seconda poi.... non penso abbia coppia a sufficienza a quel regime per far riprendere l'auto... ma chi ce l'ha potrà dire la sua... :rolleyes:
Però dici che comunque lo fa uguale uguale anche se riprendi da 1.500 giri o più ... hai detto lo fa a qualsiasi regime.
Potrebbe essere un problema di candele "andate" , soprattutto se è stata usata male e poco, oppure di sporcizia nel serbatoio/filtri.... anche non solo la frizione.
Oppure potrebbe essere non il materiale di attrito (frizione) ma il cavo che la comanda, che magari è danneggiato o scorre male.... (non penso ce l'abbia idraulico il comando frizione il 1.4)
Il meccanico deve per forza essere in grado di darti una diagnosi attendibile, non penso sia una "caratteristica" dell'auto così come è nata.... è troppo grave da come la descrivi
Ma in pianura a mille giri un 4 cilindri 1.4 ha perfettamente la coppia per salire correttamente in seconda marcia.
Una qualsiasi auto è in grado di farlo anche in quinta/sesta, ovvio che non ti devi aspettare una ripresa fulminea, ma l'auto deve salire in maniera fluida e non certo strattonare.
Il motore a velocità autostradali o anche un pochino superiori non ha problemi, quando richiedi "potenza" in qualunque marcia non mi sembra mai ne costante ne ha un comportamento "ripetibile", ma questa potrebbe essere una mia semplice sensazione. Tanto che fosse un motore abbastanza del menga lo sapevo, ma non è che ci devo fare le gare alla Fast And Furious. Se si risolve il problema del saltellamento bene o male il resto me lo farei andare bene.
Le candele da libretto di manutenzione andrebbero sostituite ogni 150k km, che è semplicemente follia 🤣 Ma vabbè, ormai ho raggiunto la convinzione che i tecnici Kia abbiano tirato i dadi per decidere cosa scrivere. 4 candele non costano chissà quanto, se il motore poi non si slegasse potrei anche pensarci di fargliele cambiare. Non so se in fase di cambio filtri e olio abbiano collegato la diagnostica, appena mi richiamano magari glielo chiedo.

Appena mi fanno sapere qualcosa vi aggiorno.
Sta situazione mi sta mandando fuori di testa, se decidessimo di venderla quest'auto ci sarebbe costata tra svalutazione, bollo, manutenzione e assicurazione almeno 15.000 euro. Ipotesi che ovviamente non posso neanche prendere in considerazione dato che non è intestata a me.
Quindi o riesco a dargli una sistemata e cominciare ad utilizzarla io o l'alternativa è lasciarla chiusa in un box a fare la muffa per altri anni spendendoci almeno 700-800 euro l'anno tra assicurazione e bollo.

Allegati

• Immagine 2025-03-12 141045.webp
    Immagine 2025-03-12 141045.webp
    40,9 KB · Visite: 6
si ok verissimo però il motore in questione ha la coppia max di 133Nm a 4.000 giri... a 1.000 è talmente sottocoppia che ci sta che stenta... e al limite anche "strappando" di frizione, inoltre non so quanta caduta di giri possa avere fra 1 marcia e 2a, ovvero se dopo aver messo la 2a poi a quanti giri ti ritrovi.. insomma, se dalla prima metti la seconda, vuol dire sei in una fase di pur lieve accelerazione, pertanto per me 1.000 giri sono pochi, ma in ogni caso dici lo fa anche a regimi superiori quindi mi sembra più un problema che avviene con il motore "sotto carico";

Una candela può essere "andata" per altri problemi, anche se si dice che vadano sostituite a 150mila... non parlo di usura, proprio di problemi tipo combustibile sporco fatto anche anni fa che ha incrostato di più una candela (soprattutto se l'auto spesso è stata del tutto ferma...) e adesso non lavora più bene, o si è incrostata e scarica a massa, oppure una bobina di accensione su un cilindro, potrebbe dare anomalia proprio come dici te... anche "random" ...
Cioè NON credo prorpio che un problema che da come lo descrivi è sufficientemente GRAVE , derivi da errata progettazione dell'auto... sarebbero tutte fallate allo stesso modo! sicuramente vi è un problema, tutto sta a trovare un meccanico bravo.

Ti faccio un esempio: anni fa (secolo scorso.... :D per darti un'idea) su una punto 1.2 MPI (già motore a iniezione, cat, ecc... quindi) in FIAT non riuscivano con diagnosi a capire perchè un'auto con 10.000km perdesse A CASO COLPI, ovvero con diagnosi, sostituito tutto, CANDELE, CAVI, SONDE LAMBDA, ECC.. ecc... CONTINUAVA A FARLO.
Sai cosa era? in fase di assemblaggio era stata stretta (dall'operaio? dal robot? ) una fascetta serrandola troppo che teneva fra se' i cavi principali che uscivano dalla centralina elettronica, e i cavi cosi "pressati" fra loro (pur intatti!!!!) generavano un campo elettrico pur minimo che alterava i segnali che dai sensori arrivavano alla ECU... tagliata quella non l'ha più fatto! Problema risolto da elettrauto indipendente con 30 anni di esperienza e aggiornato alle ultime elettroniche...
Pertanto se la tua ha un difetto così grave come descritto, DEVE esserci una causa ben precisa..... fatto sta trovarla. Vedrai che prima o poi risolvi.
Poi le "caratteristiche" del motore 1.4 rimangono.. ma comunque 100 cv anche se "In alto" li ha... sono più che sufficienti

Indietro
Alto Basso