• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento (a mano)

Max_61

Utente attivo
Punteggio reazioni
45
Provincia
BR
Kia
Sportage
Anno
2020
Buonasera, qualcuno sa indicarmi come regolare il freno a mano della Sportage 4^ serie (la mia è 1.6 ecoGpl)? Ovviamente mi riferisco a come smontare il porta oggetti per accedere al dado di regolazione che suppongo all'interno sia come x la 3^ serie. Vorrei evitare di fare danni ai supporti/ganci in plastica. Gradito anche link tutorial, grazie.
PS: la corsa del freno a mano mi risulta troppo lunga (almeno per mia esperienza su altre auto) inoltre c'è un lieve gioco quando lo escludo (la leva si alza lievemente e x una brevissima corsa senza nessuno sforzo). Spero di esser stato chiaro ;)

Ultima modifica:
.. la corsa del freno a mano mi risulta troppo lunga (almeno per mia esperienza su altre auto) inoltre c'è un lieve gioco quando lo escludo (la leva si alza lievemente e x una brevissima corsa senza nessuno sforzo)...
Non mi sembri uno sprovveduto e quindi rischio di dire cose inutili, ma tieni presente che nella mia cinquantennale esperienza di guida ho sempre trovato freni a mano con uno o due 'click' a vuoto prima di 'attivarsi'. E nello 'spazio' di quei 'click' dovrebbero esserci i contatti che avvertono l'elettronica di bordo del fatto che il freno a mano è stato attivato (nella mia ceed, ad esempio, attivano la spia rossa e spengono le luci diurne).

PS: Io mi asterrei dal metterci le mani prima di aver letto le note tecniche di manutenzione (che hanno di sicuro in officina), tanto più che la tua auto è ancora in garanzia, e quindi tocca a loro sistemarti le eventuali anomalie del freno a mano !

Grazie Archimede. Il mio freno a mano NON fa a vuoto i classici uno o due "click" ma quando disinserito presenta un lieve giuoco. Ritengo poi la corsa troppo lunga tant'è che durante una sosta in discesa devo preoccuparmi di "tirarlo" bene in su. Speravo di potermela cavare da solo regolando il fatidico dado ma seguirò il tuo consiglio attendendo il tagliando dei 60.000Km. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso