• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Freni e pastiglie

Matting

Neoiscritto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
LT
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti ho una Kia Stonic del 2018 e sono a circa 55mila Km. Mi stavo chiedendo se fosse l'ora di cambiare le pastiglie dei freni in occasione del secondo tagliando.
Al momento non ho notato nessun rumore in frenata, tende a bloccare le ruote se freno molto forte e improvvisamente, e non si è accesa nessuna spia inerente i freni (quella generica) che so di solito accendersi se le pasiglie risultano troppo sottili.
Consigli?
 
Io credo che l'impianto freni stonic e rio siano gli stessi.Il sensore sulle pastiglie freni e' una lamella metallica,niente cavi sensori o robe del genere.
 
Per capire... è una lamella metallica che fa accendere una spia o fa solo rumore quando freniamo? Quelli che ha postato @Lamberto_1975 sembrano dotati di cavetti elettrici, però effettivamente in occasione del cambio pneumatici stagionale controllo sembre lo stato delle pastiglie e non li ho mai notati. Ah... vi faccio inorridire.. 130.000 km e monta ancora le originali, controllate a fine marzo ed erano al 30/40%, faccio in gran parte percorsi di pianura in statale/provinciale e vado piano seguendo la "mandria", nel tragitto quotidiano toccherò i freni 10 volte al massimo. Comunque in occasione del prossimo tagliando le farò sostituire, anche se non sono usurate i materiali invecchiano ed è inutile prendersi rischi.
 
Per capire... è una lamella metallica che fa accendere una spia o fa solo rumore quando freniamo? Quelli che ha postato @Lamberto_1975 sembrano dotati di cavetti elettrici, però effettivamente in occasione del cambio pneumatici stagionale controllo sembre lo stato delle pastiglie e non li ho mai notati. Ah... vi faccio inorridire.. 130.000 km e monta ancora le originali, controllate a fine marzo ed erano al 30/40%, faccio in gran parte percorsi di pianura in statale/provinciale e vado piano seguendo la "mandria", nel tragitto quotidiano toccherò i freni 10 volte al massimo. Comunque in occasione del prossimo tagliando le farò sostituire, anche se non sono usurate i materiali invecchiano ed è inutile prendersi rischi.
Perché inorridire?
Mi inorridivo se dicevi che avevi fatto 130000 km. e non le avevi mai controllate!!:eek:😅 ...Per il resto, sei la dimostrazione che i percorsi e gli stili di guida diversi determinano usura e consumi diversi.
 
Ultima modifica:
Alla faccia! Evidentemente, hai il "piedino di fata" 😁.

Grazie per la considerazione! Forse il mio stile di guida fa la sua parte ma sono soprattutto percorsi favorevoli, pianura e basse velocità. Ho imparato che è meglio frenare con più decisione per meno tempo piuttosto che frenare leggermente ma più a lungo, le pastiglie nel secondo caso raggiungono temperature elevate e alla lunga non fa bene. Quando corro di più sono in autostrada e, come capiterà anche a voi, si possono percorrere un centinaio dI chilometri senza toccare i freni una volta...
 
Indietro
Alto Basso