• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata d'emergenza e start and stop

sulla mia, il manuale, riporta 9Km/h, se non si superano, lo S&S non interviene, e non si accende nemmeno la spia
 
l'alternatore non carica completamente la batteria e lo star e stop non interviene..ma non sarà che la batteria sia da sostituire?
diciamo che l'auto deve rimanere accesa per circa 15 min, solo per recuperare la carica persa durante l'accensione.. infatti non so quanto giova lo s&s su un breve tragitto in città...
:quoto:

Purtroppo, IMHO, un alternatore efficiente ed una batteria in buono stato non garantiscono la costante, completa ricarica di quest’ultima, soprattutto in inverno :(. L’assorbimento delle utenze principali ed ausiliarie (alcune sono alimentate ininterrottamente, a propulsore spento e vettura parcheggiata) è tale da costituire un continuo stress per il povero accumulatore. Brevi percorsi urbani e l’utilizzo dell’ISG non fanno che peggiorare la situazione. Personalmente, per allungare la vita della batteria, consiglierei di sottoporla ad una ricarica lenta di 12 – 18 ore circa (senza scollegarla dalla vettura, of course) ogni 3 mesi. Per sicurezza, non sarebbe sbagliato tenere sotto controllo le tensioni in tempo reale con un piccolo - ed economico - voltmetro da applicare ad una delle due prese a 12 Vcc anteriori:

upload_2018-12-5_11-0-41.png
upload_2018-12-5_11-0-57.png
upload_2018-12-5_11-1-5.png
 
io ho preso la mia ceed usata da 15gg. è una kia CEED SW 1.6 crdi ecobusiness di maggio del 2017 con 15000km e anche dopo aver fatto un po di km e dopo averla scaldata agli stop metto folle e mi avvicino rallentando fino a fermarmi (come spiega il manuale) eppure l S&S non entra e mi dice parametri non rispettati. l'unica cosa che mi fa pensare a questo credo sia la batteria ma la macchina è piuttotosto giovane quindi dubito sia la batteria a meno che il mio precedente proprietario tenesse i fari sempre accesi.... qualcuno ha qualche idea?
 
io ho preso la mia ceed usata da 15gg. è una kia CEED SW 1.6 crdi ecobusiness di maggio del 2017 con 15000km e anche dopo aver fatto un po di km e dopo averla scaldata agli stop metto folle e mi avvicino rallentando fino a fermarmi (come spiega il manuale) eppure l S&S non entra e mi dice parametri non rispettati. l'unica cosa che mi fa pensare a questo credo sia la batteria ma la macchina è piuttotosto giovane quindi dubito sia la batteria a meno che il mio precedente proprietario tenesse i fari sempre accesi.... qualcuno ha qualche idea?
Prendi un tester di quelli da elettricista e misura. Modo semplice e veloce, oppure vai dai rivenditori di batterie auto loro hanno un tester che ti misura la batteria e ti dice anche se é buona oppure da cambiare.
Oppure in kia e vai sicuramente a colpo sicuro
 
Buonasera a tutti, in merito allo Start and Stop volevo capire se fosse normale che entri in funzione anche a motore freddo.
A me sarebbe venuto spontaneo pensare che entrasse in funzione solamente a motore in temperatura per evitare problemi.
 
Buonasera a tutti, in merito allo Start and Stop volevo capire se fosse normale che entri in funzione anche a motore freddo.

Sulla soul non ce l’ho ma su altre Kia provate dotate di tale sistema, e sull’altra mia macchina che ce l’ha, anche su quelle entra a motore non ancora scaldato. Come può anche capitare che a motore caldo non entri (sul diesel ad es. se sta rigenerando)
 
Riguardo alle temperature, tiene conto solo di quelle esterne... Non ho capito quale sia la soglia, ma con temperature inferiori ai 5 °C non entra in funzione mentre a 7-8°C, si... a basse temperature noterai un leggero aumento dei giri al minimo e lì non entra in funzione...
 
Riguardo alle temperature, tiene conto solo di quelle esterne... Non ho capito quale sia la soglia, ma con temperature inferiori ai 5 °C non entra in funzione mentre a 7-8°C, si... a basse temperature noterai un leggero aumento dei giri al minimo e lì non entra in funzione...
In realtà devo dire che a me è sempre entrato in funzione anche sotto i 5°C
 
Indietro
Alto Basso