• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Frenata automatica d'emergenza

infatti. quoto del tutto con Miti106.
la mia KIA ha attivato due volte senzamotivo l'ALLARME di collisione, ma MAI la frenata di emergenza senza motivo.. un paio di volte forse è stata motlo "prudente" ma aveva comunque ragione, nel senso che in manovra stava arrivando e si avvicinava un'altra auto..

A me ha attivato solo una volta la frenata quando, secondo me, non avrebbe dovuto. Ma poi ho riflettuto. Spesso non freniamo perché "sappiamo" che l'auto davanti sta per ripartire. Esempio, se il semaforo diventa verde. Ma la macchina, poveretta, mica legge il semaforo. Quindi, poco da fare. Bisogna adottare uno stile meno "smaliziato" e più rilassato. Che, detto per inciso, fa soltanto bene ai nostri nervi, alla salute e al traffico.

Ciao ragazzi, oggi per la prima volta mi è successa una cosa al quanto pericolosa, stavo guidando la mia vettura, ero sulla corsia centrale perché a destra in mezzo la carreggiata di destra si è fermato un furgoncino Amazon a consegnare.. fortunatamente dietro non avevo nessuno, io ero nella corsia centrale ad un certo punto l'auto frena bruscamente, andavo credo a 50km/h mi sono spaventato , è entrata la frenata di emergenza forse con lo spigolo destra mi ero avvicinato troppo.. boom!! anche a voi è successo una cosa del genere? non avevo messo ne freccia ne niente perchè ero nella corsia centrale e senza macchine vicine..

Strano... potrebbe essere un baco.

Sinceramente a me non piace affatto com'è calibrata la frenata automatica di emergenza, soprattutto in città si rischia grosso di essere tamponati. Nella mia precedente auto, Mercedes, era calibrata molto meglio, se avvertiva che si stava frenando non entrava...con la Sportage anche dosando il freno per arrivare ad un frenata calibrata, la frenata automatica entra lo stesso

Sinceramente a me non piace affatto com'è calibrata la frenata automatica di emergenza, soprattutto in città si rischia grosso di essere tamponati. Nella mia precedente auto, Mercedes, era calibrata molto meglio, se avvertiva che si stava frenando non entrava...con la Sportage anche dosando il freno per arrivare ad un frenata calibrata, la frenata automatica entra lo stesso
Non so come sia per la Sportage, con la Niro se tu stai già frenando lei non fa assolutamente niente, lascia fare a te

Non so come sia per la Sportage, con la Niro se tu stai già frenando lei non fa assolutamente niente, lascia fare a te
sulla SPortage se stai frenando ma lei pensa non sia sufficiente, attiva comunque l'alert e se lo ritiene corretto, frena. In effetti è un po' troppo intrusiva (e pessimista)

Se avete necessità di rendere meno invasiva la frenata dovete andare sul menù assistenza conducente poi sicurezza di guida e poi momento di avviso e impostare su ritardato.
Io l’ho impostata così dall’inizio e non ha mai frenato a sproposito è intervenuta tante volte con l’avviso ma solo una volta con la frenata, in quel caso giustamente perché altrimenti avrei tamponato il veicolo davanti.

Se avete necessità di rendere meno invasiva la frenata dovete andare sul menù assistenza conducente poi sicurezza di guida e poi momento di avviso e impostare su ritardato.
Io l’ho impostata così dall’inizio e non ha mai frenato a sproposito è intervenuta tante volte con l’avviso ma solo una volta con la frenata, in quel caso giustamente perché altrimenti avrei tamponato il veicolo davanti.
Ho messo ritardata ma è comunque troppo sensibile, secondo me. Ma va beh, ci si convive

ma secondo voi se vado in kia me lo possono disattivare?

Uguale anche sulla mia X

Indietro
Alto Basso