ZugliaMax
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Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato la domanda che sto per fare, quindi la pongo ex novo.
Ho una HEV da fine novembre scorso ed arrivo da decenni di diesel, quindi la guida ibrida per me sta diventando una scoperta (piacevole) quotidiana.
Dopo qualche mese di frenata rigenerativa fissa a L1 (la imposto ad ogni avvio) che mi sembrava il giusto compromesso tra la decelerazione e la quantità di ricarica effettuata, da qualche giorno sto provando ad utilizzare le palette non in maniera statica ma dinamica, modulando il livello rigenerativo in base al fatto che debba rallentare poco perché il traffico è scorrevole (no brake), che abbia necessità di arrivare un pò più lento ad un incrocio (L1), che debba arrivare lento al punto successivo (L2) oppure quasi a fermarmi perché trovo un dosso che non avevo notato (L3) ... in tutto ciò sto toccando i freni poco/ pochissimo/ quasi per nulla.
La mia domanda è quindi: che questo tipo di utilizzo delle palette può portare qualche problema (meccanico o di interpretazione della centralina) all'auto ?
Penso di no, ma in realtà non sono un esperto di componenti ibride quindi mi sto ponendo il dubbio.
Grazie a chiunque sappia rispondermi con cognizione di causa.
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato la domanda che sto per fare, quindi la pongo ex novo.
Ho una HEV da fine novembre scorso ed arrivo da decenni di diesel, quindi la guida ibrida per me sta diventando una scoperta (piacevole) quotidiana.
Dopo qualche mese di frenata rigenerativa fissa a L1 (la imposto ad ogni avvio) che mi sembrava il giusto compromesso tra la decelerazione e la quantità di ricarica effettuata, da qualche giorno sto provando ad utilizzare le palette non in maniera statica ma dinamica, modulando il livello rigenerativo in base al fatto che debba rallentare poco perché il traffico è scorrevole (no brake), che abbia necessità di arrivare un pò più lento ad un incrocio (L1), che debba arrivare lento al punto successivo (L2) oppure quasi a fermarmi perché trovo un dosso che non avevo notato (L3) ... in tutto ciò sto toccando i freni poco/ pochissimo/ quasi per nulla.
La mia domanda è quindi: che questo tipo di utilizzo delle palette può portare qualche problema (meccanico o di interpretazione della centralina) all'auto ?
Penso di no, ma in realtà non sono un esperto di componenti ibride quindi mi sto ponendo il dubbio.
Grazie a chiunque sappia rispondermi con cognizione di causa.