• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenare con le palette

ZugliaMax

Neoiscritto
Punteggio reazioni
15
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2024
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato la domanda che sto per fare, quindi la pongo ex novo.
Ho una HEV da fine novembre scorso ed arrivo da decenni di diesel, quindi la guida ibrida per me sta diventando una scoperta (piacevole) quotidiana.

Dopo qualche mese di frenata rigenerativa fissa a L1 (la imposto ad ogni avvio) che mi sembrava il giusto compromesso tra la decelerazione e la quantità di ricarica effettuata, da qualche giorno sto provando ad utilizzare le palette non in maniera statica ma dinamica, modulando il livello rigenerativo in base al fatto che debba rallentare poco perché il traffico è scorrevole (no brake), che abbia necessità di arrivare un pò più lento ad un incrocio (L1), che debba arrivare lento al punto successivo (L2) oppure quasi a fermarmi perché trovo un dosso che non avevo notato (L3) ... in tutto ciò sto toccando i freni poco/ pochissimo/ quasi per nulla.

La mia domanda è quindi: che questo tipo di utilizzo delle palette può portare qualche problema (meccanico o di interpretazione della centralina) all'auto ?
Penso di no, ma in realtà non sono un esperto di componenti ibride quindi mi sto ponendo il dubbio.

Grazie a chiunque sappia rispondermi con cognizione di causa.

Sono 3 anni e mezzo che le uso così (sul modello precedente).

Anche io le uso spesso così, ho avuto anche io il tuo dubbio. Spero siano fatte apposta. C'è pure la modalità auto: decide l'auto quale modalità usare, si basa sulla distanza, utilizzata pochissime volte e ora non ricordo neppure come si attiva

Anche io le uso spesso così, ho avuto anche io il tuo dubbio. Spero siano fatte apposta. C'è pure la modalità auto: decide l'auto quale modalità usare, si basa sulla distanza, utilizzata pochissime volte e ora non ricordo neppure come si attiva
Modalità auto ?
Questa non l'avevo ancora sentita nominare (e non l'ho trovata in nessun menu) ... significa che è la centralina che gestisce i livelli di frenata rigenerativa ?

Si, mi pare che bisogna tener premuta la paletta dx per più di 3 secondi. Usata l'anno scorso e mai più, a memoria direi che non era così intelligente, ma potrei ricordare male

Ciao. Con la paletta dx tenuta per tre secondi si attiva la frenata rigenerativa automatica che si basa sulla distanza del veicolo che precede. Tutto sommato in città trafficate come Milano funziona abbastanza bene. Risulta completamente inutile con velocità inferiori a 12 km/h perché non interviene. A quel punto vado con paletta sx tenuta fino all'arresto del veicolo che passa automaticamente in hold; oppure modulo in base alla scorrevolezza del traffico o per rallentare in curva o in ingresso in rotatoria e, se devo fermarmi, uso il pedale per gli ultimi metri. Se devo fermarmi ad un semaforo, ho capito quando usare la paletta, sempre la sx, in base a velocità e distanza dal punto di arresto. Il pedale così lo uso davvero poco. Trovate tutto da pagina 6-26 del manuale.

Io
Ma anche sulla HEV?
Nel modello precedente mi sembra che funzioni solo sulla EV.
Sì Qwerty, io ho la HEV modello Style. Specifico il modello perché ho notato che tra differenti modelli cambiano alcuni particolari come la grafica del cruscotto. :rolleyes:

Anche io ho la style, ma il modello precedente; potrebbe essere interessante se lo abilitassero anche per noi, secondo me è solo una questione software.

Ciao. Con la paletta dx tenuta per tre secondi si attiva la frenata rigenerativa automatica che si basa sulla distanza del veicolo che precede. Tutto sommato in città trafficate come Milano funziona abbastanza bene. Risulta completamente inutile con velocità inferiori a 12 km/h perché non interviene. A quel punto vado con paletta sx tenuta fino all'arresto del veicolo che passa automaticamente in hold; oppure modulo in base alla scorrevolezza del traffico o per rallentare in curva o in ingresso in rotatoria e, se devo fermarmi, uso il pedale per gli ultimi metri. Se devo fermarmi ad un semaforo, ho capito quando usare la paletta, sempre la sx, in base a velocità e distanza dal punto di arresto. Il pedale così lo uso davvero poco. Trovate tutto da pagina 6-26 del manuale.
Anche io la uso così , è molto comodo . Ma certe volte mi sembra che non agisca bene sembra di andare contro a quello davanti . Io per sicurezza ho sempre il piede pronto sul freno.

Provato ieri con la paletta di dx ... praticamente inutile effettivamente.
Grazie comunque per le info, c'è sempre da imparare.
La funzione "AUTO" agisce in base al livello di frenata rigenerativa impostata. Se si attiva quindi con impostato livello "0", fa poco e niente. Io solitamente viaggio impostato a liv. 2/AUTO.

Indietro
Alto Basso