partecipo con quel che credo di aver capito parlando con kia e con here....
Le mappe sono ufficialmente HERE ed il software che gestisce i percorsi e segnalazioni velox/traffico è TOMTOM.
Ora tutti sappiamo che un TOMTOM non ti fa lasciare una strada extraurbana in favore di una strada cittadina per poi rientrare sulla stessa extraurbana dopo 2 km, a meno che non riscontri un traffico esagerato in quel pezzo che ti fa saltare.
Da mia esperienza con il NAV KIA direi che il connubio mappe HERE e cervello TOMTOM non preveda una integrazione ottimale e da qui incappiamo in:
- ti fa fare giri assurdi che eviteresti seguendo la strada che già percorri. Purtroppo te ne accorgi solo se già conosci la strada da fare e attivi il nav solo per eventuali velox che distrattamente non ricordi.
- non trova delle vie o civici che sulle mappe HERE (guardandole nel sito HERE) esistono, ma tomtom non legge bene sulle mappe non sue.
- non permette la selezione di percorso breve o veloce
- e così via...
Direi che sia inutile sperare che la cosa si risolva, in quanto non KIA Italia, ma KIA Madre dovrebbe chiudere i contratti parziali già stipulati con HERE e TOMTOM (sicuramente pagando penali enormi), buttare la piattaforma software di integrazione fra mappe e software di navigazione, in favore di un solo contratto completo di tutto con TOMTOM o altroa azienda che offra il pacchetto completo di servizi garantiti in fase di vendita dell'auto.
L'alternativa sarebbe, come ha detto "fovea", installarsi il firmware alternativo di mena.co
dopo aver letto velocemente il sito di questo firmware ho capito alcune cose:
Subito
evidenzio che se in fase di installazione del loro software brickiamo il nav... sono caxxi nostri e non ne rispondono;
Altro problemino è questo passo indicato nella presentazione del prodotto:
Need your Radio Code during installation or has your immobilizer been enabled? No worries, we have it covered with our instant Renault Radio Code calculator. Simply input your security number and our software will automatically generate your unlock code.
(Significa che, avendo una KIA e non una Renault, se non smontiamo il nav per guardare il codice identificativo nell'etichetta sul retro, non possiamo generare il codice di sblocco che il firmware mena.co utilizza)
Altro nota bene va al discorso "e se voglio tornare al nav originale?" ... qui rispondono che è possibile con un loro zip contenente il firmware originale da riflashare.
Peccato che il file zip si chiami "2015_04_07_4_0_5_recovery.zip" e risalga al 2015, il tutto confermato dal fatto che al suo interno troviamo files data 26 marzo 2015 ed il manuale si riferisce ad un nav (menù molto semplice ad icone gialle su sfondo nero) che non è sicuramente quello montato sulle my2016 e my2017.
Le segnalazioni autovelox non specificano se siano fornite, ma da una foto su loro sito della schermata di navigazione si vede l'icona di segnalazione di un semaforo associato ad un tachimetro e la distanza da esso.
Inoltre le famose mappe gratis sono fornite da
OSM (Open Street Maps) e possono essere installate senza utilizzare il resto delle funzionalità del mena.co (ma qui va studiata per bene la cosa per cpaire se installare le sole mappe permetta un corretto utilizzo del software di navigazione originale)
Se utilizziamo anche il resto del firmware vengono offerti 3 diversi navigatori Navitel, 7ways, Navikey
Il traffico sul percorso viene gestito tramite collegamento internet come sul nostro nav, ma non dicono da chi sia offerto il servizio
Ps. il 27 luglio ho segnalato a kia italia che verificassero le condizioni contrattuali stipulate con TOMTOM visto che dopo 30 giorni di segnalazioni di un velox dietro casa non era stato inserito su mappa.