Rosso Antico
Utente famoso
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Chiunque possieda vetture munite di keyless entry + push putton per accesso ed avviamento motore, dovrebbe essere al corrente della loro grande vulnerabilità ai furti, rispetto al sistema con la classica chiave fisica. I potenziali ladri si servono della presa OBD2, situata all’interno dell’abitacolo (ed a cui si accede molto facilmente) connettendovi i loro dispositivi per bypassare l’immobilizer, senza alcun bisogno di chiavi neutre o centraline pirata. Per ostacolare l’azione dei malviventi però, si potrebbe sostituire presa originale e cablaggio standard, con una “finta” OBD2 da cablare a nostro piacimento. Presa originale e relativi cavetti andrebbero spostati e ben nascosti sotto la plancia (ovviamente, senza scollegarli). Volendo, diciamo, “strafare”, potremmo cablare la finta presa come da schema allegato, invece di lasciarne i cavetti semplicemente scollegati. Sarebbero necessarie due normali batterie da 9V (è bene non effettuare alcun collegamento all’impianto elettrico della vettura, per evitare danni) ed un fusibile da 0.5 A, con relativo porta-fusibile. In tal modo, se un eventuale – ed ignaro – ladro connettesse il proprio apparecchio alla finta OBD2, sottoporrebbe tutti i circuiti (alimentazione e segnali) ad una tensione di 18V, contro i 12V nominali disponibili sulla vera OBD2, e ne rimarrebbe un po’ sconcertato… Dal momento che le due batterie da 9V in serie non forniscono più di 300 mA, il fusibile da 500 mA servirebbe solo ad impedire un eventuale surriscaldamento dei cavetti, ma non proteggerebbe alcunchè. Al malvivente non resterà che andarsene deluso e perplesso, a mani vuote. Sperando che non compia vendicativi atti vandalici nei confronti della nostra vettura…