Tienici aggiornati che interessa a tutti per eventuali problemi futuri
Giovedì scorso ho trovato su AutoZona (sito diricambi auto) un filtro carburante con sembianze di "Cestello";
Ho inviato la pag. internet all'off. per farla vedere al mecc. che era fresco di memoria; e mi ha confermato che era quello.
Stamattina è stato montato (ricambio+M.O. 80,00 €); parlando con il mecc. che ha fatto la sost. mi ha fatto vedere la condizione della
parte filtrante del cestello; era nera e probabilmente
faceva lavorare sotto sforzo l'elettropompa benzina. Mi ha anche segnalato
una parte in gomma dove si inserisce o poggia il cestello che si sta deteriorando (probabilmente più avanti cercherò il pezzo in Kia).
Colgo l'occasione per inserire altri dati che vorrei inserire in altra sezione o discussione ma al momento ho difficoltà a fare.
Ho approffitato per fare domande sulla situazione del serbatoio che possono essere utili a tutti:
- Ho lasciato di proposito il serbatoio ad 1/4; in queste condizioni l'elettropompa è completamente sommersa;
- Deduzioni: è sconsigliabile marciare a gpl al disotto di 1/4; si può surriscaldare l'elettropompa diminuendo la sua durata;
- mettendo 7 lt di benz. (10 €) si arriva a poco più di 1/2 serbatoio e si rinnova* la benzina;
- e sconsigliabile metterne di più (3/4 o pieno) se non si fanno abbastanza km da doverla rinnovare* entro 2 o al max 3 settimane;
- nel serbatoio kia c'è un'altra vaschetta (dim.ca. 30x30 cm) dove alloggia il cestello e lateralmente a questa entra al benzina;
- il fondo del serbatoio si trova più basso per evitare di far entrare sporcizia (nella vaschetta, poi cestello, poi filtro).
Detto questo, nonostante 9 anni e 1/2 e quasi 85.000 km e il serbatoio era pulito.
Ciao!
Note:* La benzina deteriora nel tempo lasciando residui gelatinosi nel fondo, cambiando consistenza della stessa, potendo provocare malfunzionamenti a iniettori benziane (es. bloccarli i posiz. semi-aperta, aperta, ecc.) oltre a l'elettropompa carburante.
P.S. non appena possibile sposterò in discussione appropriata (es. cause guasti pompa carburante in auto a gpl)