loris21
Utente attivo
- Registrato
- 3 Ottobre 2018
- Messaggi
- 213
- Punteggio reazioni
- 47
- Provincia
- TO
- Kia
- Picanto
- Anno
- 2018
quindi se ho capito bene, correggimi se sbaglio...
tu dici che i media e produttori d'auto stanno spostando l'attenzione dai PM10 e PM2.5 alla CO2.
se ho capito bene, questo conferma il mio pensiero che è tutta una manovra europea esclusivamente mirata al ravviare i guadagni nel settore, fregandosene altamente di ambiente e salute.
in finale in USA ed ASIA (probabile mia pecca culturale) non mi pare si facciano sti programmi di controllo della CO2 eppure con l'Europa consistono nel 80% della popolazione che utilizza mezzi a motore per uso privato e professionale...
I blocchi delle auto sono solo ed esclusivamente per i PM10 non per la CO2
www.lastampa.it/2018/10/05/cronaca/i-comuni-metropolitani-trovano-laccordo-dal-ottobre-stop-ai-diesel-fino-alleuro-OpRZ6oU1Al98pkHAio5EBK/pagina.html
Qui ne parla e come vedi la CO2 non viene menzionata. Non si controlla la CO2 ma gli inquinanti PM10,PM2.5, SOx, Nox ecc. la CO2 è un problema(effetto serra) ma NON è un inquinante. Ovviamente i giornali cavalcano l'onda più conveniente che fa più vendere idem i produttori di automobili parlando di riduzioni di CO2 il che comunque è sicuramente un bene perché fa rendere conto alla popolazione del reale problema della CO2. Ma comunque i nuovi motori producono anche meno particolato, infatti c'è il filtro antiparticolato non per la CO2 che viene ridotta grazie ad una maggiore efficienza dei motori.