Buongiorno a tutti!!
Mi chiamo Astrid e sono una "neofita" Niro, ritirata venerdì scorso!
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, avendo alcuni dubbi che
credo siano legati al cambio.
Premetto che provengo da una Focus 1.6 110CV TDCI con cambio manuale, quindi la Niro per me è un mondo tutto nuovo!
Al ritiro della vettura ho notato due cose che durante il test drive non si erano presentate e ho il terrore di non aver capito niente di come si guida questa macchina o -peggio- che ci sia qualche problema.
1) durante il test drive, il venditore mi ha fatto notare la differenza tra partenza solo in elettrico (decisamente lenta) e non, con leggera premuta di acceleratore e quindi utilizzo del motore termico; nel secondo caso, la macchina è decisamente piombata dall'altra parte dell'incrocio con uno sprint di tutto rispetto e senza alcun "rumore" particolare. Anzi, il bel rumore di un motore a benzina.
Con la mia, partendo da ferma o quasi (incrocio, rotonda, semaforo), sembra che sotto il cofano ci sia il mio vecchio motorino e non un motore benzina 1.6 e in più senza una particolare ripresa. Non riesco a fare una partenza fluida in elettrico, ma nemmeno col termico. Durante il test drive tutto il contrario: fortuna del principiante?!
2) Per portarla a casa ho fatto i primi 90km in autostrada; viaggio tranquillo per non tirare troppo il motore nuovo, anche se una puntatina ai 130 l'ho voluta fare. Unica perplessità: nel fare un sorpasso avevo l'acceleratore a tavoletta ma la macchina sembrava ferma. E' ovviamente passata dai 100 ai 130, quindi la macchina "andava", ma con molta flemma e non mi è sembrato che scalasse la marcia per avere più ripresa. Semplicemente motore nuovo che deve ancora slegarsi un po'?
Ho letto sul manuale che "all'inizio non ha un'andatura omogenea in accelerazione a bassa velocità e che si ottimizza facendo un po' di strada", è questo il caso?
Scusate le domande banali, ma l'ultimo anno con la Focus è stato da panico e ora ho un po' di apprensione (la macchina perdeva improvvisamente potenza, fermandosi completamente, e quando capita durante un sorpasso in autostrada o in tangenziale vi assicuro che la paura arriva).
Grazie in anticipo a chi avrà avuto la pazienza di leggere e di rispondere!!