Rafficiallu
Utente attivo
- Registrato
- 21 Novembre 2017
- Messaggi
- 258
- Punteggio reazioni
- 65
- Provincia
- CZ
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2018
Grazie mille per la delucidazione
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La spia è la solita MIL (Malfunction Indicator Lamp):Adesso dico ma e' possibile che non vi sia una spia dove segnala quanto meno l'intasamento
Ciao Rosso Antico ma la mia sportage 1.7 141 cv di giugno 2018 a DPF o il FAP , scusami per la domanda e ignoranza nel settore. Ti ringrazio in anticipoPer i propulsori diesel con DPF rispondenti alle norme Euro 4 e 5 non è previsto alcun composto aggiuntivo (come accadeva per il vecchio FAP, che lavorava utilizzando la "cerina", un prodotto derivato dall'ossido di cerio). Per i motori Euro 6, invece, credo sia impiegata una soluzione acquosa di urea (AdBlue) che dovrebbe servire ad abbattere il tenore dei NOx, trasformandoli in vapore acqueo. Sinceramente, non so se sulla tua Stonic questo sistema sia effettivamente installato.
Non credo che sui quadri delle vetture Kia sia prevista una spia che indichi la che la rigenerazione del DPF è in atto, ma so che qualcuno tra gli Amici del Forum ha installato un apposito circuito aftermarket:
https://www.kiaclub.it/threads/led-rigeneration-sportage-carens-1-7.8549/
Ha il DPF (Diesel Particulate Filter), che non utilizza alcun additivo.la mia sportage 1.7 141 cv di giugno 2018 a DPF o il FAP
Grazie per la tua risposta tempestiva,,, ti vorrei fare una domanda un mio amico mi ha detto che per attivare una rigenerazione forzata del DPF bisogna andare su una strada abbastanza dritta e procedere ad una velocità costante di circa 120km con terza marcia e con giri motori a 3900 giri per circa 15 km, vorrei sapere se e vero o no. Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona serataHa il DPF (Diesel Particulate Filter), che non utilizza alcun additivo.
Sul libretto d'uso della mia Sportage è indicata una spia specifica (che non è quella del malfunzionamento generico) che segnala l'intasamento filtro antiparticolato, sia benzina che diesel.La spia è la solita MIL (Malfunction Indicator Lamp):
Vedi l'allegato 11422
Inoltre, il libretto conducente fornisce indicazioni a riguardo:
Vedi l'allegato 11423
Infine, ci sarebbe un piccolo tutorial per minimizzare i problemi di aumento livello lubrificante e sua contaminazione da gasolio:
https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/
PS: cambiare auto non risolverebbe il problema se fossi intenzionato a ricomprare un altra vettura diesel con DPF...
Ciao non intendevo questo, la mia domanda era se si poteva avviare una rigenerazione come riportato nel messagio precedenteSul libretto d'uso della mia Sportage è indicata una spia specifica (che non è quella del malfunzionamento generico) che segnala l'intasamento filtro antiparticolato, sia benzina che diesel.
È una specie di rettangolo con delle goccioline, o qualcosa del genere.
Fino a pochissimi anni fa questa spia non era presente... E' stata introdotta, credo, a partire dal 2017-18.Sul libretto d'uso della mia Sportage è indicata una spia specifica (che non è quella del malfunzionamento generico)
Sì e non compare neppure adesso nel "cruscotto" del sito Kia.Fino a pochissimi anni fa questa spia non era presente... E' stata introdotta, credo, a partire dal 2017-18.
Come da post, in questo thread, del 13 Marzo 2018 (!), si può. Comunque, anche se può sembrarti una seccatura, ti consiglio vivamente di consultare in merito il libretto della tua Sportage: è una vasta fonte di utili informazioni. Alcune possono sembrare ovvie, ma ce ne sono molte che non sono così scontate... buona lettura .la mia domanda era se si poteva avviare una rigenerazione
Certo. Il DPF è stato introdotto più o meno contestualmente alla normativa Euro 4, dal 2006 in poi... Prima ancora c'era il FAP (Filtre à Particule, che usava la "cerina"), installato sulle vetture francesi del gruppo PSA.Ma 7 anni fa la macchina montava già il famigerato filtro?!