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guasto Depotenziamento motore Xceed Gpl

Ciao!
Mi dispiace darti brutte notizie ma io ancora non ho risolto nulla... L'anno scorso mi avevano sostituito il riduttore gpl e non mi ha dato problemi per un anno ma la settimana scorsa mi ha dato nuovamente il problema del motore in protezione a 20km/h.... Spenta e riaccesa la macchina fortunatamente è ripartita senza problemi... In kia a Bologna sono dei paraculi perché son 3 anni che vado e vengo per sto problema (e non sono l'unico) e sanno benissimo che questo problema non genera nessuna spia accesa... Anno scorso l'ho lasciata 3gg in modo tale da farla vedere al tecnico brc che veniva direttamente dalla casa madre... Continuano a dire che non rilevano problemi a livello di centralina e che per loro è tutto ok e di tornare nel caso di problemi... Non facendo spesso viaggi lunghi gliel'ho data su e me la tengo così... Ho la percezione che in assistenza non facciano proprio nulla per risolvere il problema purtroppo... Se però sei più fortunato di me fammi sapere!!
Quando ti capita prova a spegnere e riaccendere l'auto, molte volte a me "sblocca" la situazione... Però sembra un problema un po diverso perché a me capita raramente
Grazie, speriamo, ho già iniziato a rimbalzare contro il muro di gomma e la sensazione non è buona, anche perchè parto da una buona opinione su KIA. Nel mio caso il funzionamento non cambia in base all'alimentazione, il blocco comunque sussiste.
 
Aggiornamento. Circa un mesetto fa in un officina Kia hanno riscontrato un aggiornamento mancate sulla centralina probabile causa del problema. Fatto l'aggiornamento. Dopo 10 giorni ha rifatto il problema. Capita sempre in autostrada tratti medio lunghi. Ma se tutti insieme scrivessimo una mail alla Kia? L'unione potrebbe fare la forza?. A me sembra che le auto che danno questo problema sono tutte del 2020.
 
Ciao ! Ho lo stesso problema, irrisolto ancora dopo 2 anni
 
Aggiornamento. Circa un mesetto fa in un officina Kia hanno riscontrato un aggiornamento mancate sulla centralina probabile causa del problema. Fatto l'aggiornamento. Dopo 10 giorni ha rifatto il problema. Capita sempre in autostrada tratti medio lunghi. Ma se tutti insieme scrivessimo una mail alla Kia? L'unione potrebbe fare la forza?. A me sembra che le auto che danno questo problema sono tutte del 2020.
Io ci sono per eventuale "class action" o altre forme di escalation. Stamattina sono andato nuovamente a chiedere. Mi hanno parlato di possibile problema di topi. Preso appuntamento, prima disponibilità fra 2 settimane, perchè "servono almeno 4 ore di mano d'opera per smontare e andare a verificare tutti i cavi e tubi" . Solo dopo si potrà verificare se è un problema che rientra in garanzia. Comunque la mano d'opera resta a mio carico.
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Ciao ! Ho lo stesso problema, irrisolto ancora dopo 2 anni
NO, è allucinante, come è possibile???
 
ma.. far controllare al tuo meccanico di fiducia la valvola di bypass (la Waste-gate) no? tanto uno smontaggio/rimontaggio in KIA non lo vedono..... se non c'è qualcosa con i sigilli! non vedono neanche i guasti!
Perchè il comportamento dell'auto sembra proprio dovuto a quello... quando la valvola si "incanta" o comunque non lavora bene magari per un sensore di pressione, o per un problema proprio meccanico, o rimane aperta, e il turbo non va in pressione, o rimane chiusa e la pressione va in "sovrapressione" e la centralina provvede a "limitare" i regimi del motore.... e l'alimentazione...

Resta il fatto che se il tuo meccanico ha rilevato un errore, anche e a maggior ragione l'officina KIA avrebbe dovuto rilevarlo, anche eprchè tutte le centraline riportano la lista sia degli errori "fissi", sia di quelli "sporadici" (ovvero che non si presentano quando gliela porti ma si è presentato di recente... e poi ha smesso. semmai si azzerano dopo un tot di riaccensioni )
 
ma.. far controllare al tuo meccanico di fiducia la valvola di bypass (la Waste-gate) no? tanto uno smontaggio/rimontaggio in KIA non lo vedono..... se non c'è qualcosa con i sigilli! non vedono neanche i guasti!
Perchè il comportamento dell'auto sembra proprio dovuto a quello... quando la valvola si "incanta" o comunque non lavora bene magari per un sensore di pressione, o per un problema proprio meccanico, o rimane aperta, e il turbo non va in pressione, o rimane chiusa e la pressione va in "sovrapressione" e la centralina provvede a "limitare" i regimi del motore.... e l'alimentazione...

Resta il fatto che se il tuo meccanico ha rilevato un errore, anche e a maggior ragione l'officina KIA avrebbe dovuto rilevarlo, anche eprchè tutte le centraline riportano la lista sia degli errori "fissi", sia di quelli "sporadici" (ovvero che non si presentano quando gliela porti ma si è presentato di recente... e poi ha smesso. semmai si azzerano dopo un tot di riaccensioni )
Posso provare a chiederglielo...Di fatto, conoscendo la situazione difficile con Kia, non voleva che trovassero appigli per scaricarmi, o addebitarmi eventuali parti o interventi coperti. Grazie per il consiglio.
 
ma.. far controllare al tuo meccanico di fiducia la valvola di bypass (la Waste-gate) no? tanto uno smontaggio/rimontaggio in KIA non lo vedono..... se non c'è qualcosa con i sigilli! non vedono neanche i guasti!
Perchè il comportamento dell'auto sembra proprio dovuto a quello... quando la valvola si "incanta" o comunque non lavora bene magari per un sensore di pressione, o per un problema proprio meccanico, o rimane aperta, e il turbo non va in pressione, o rimane chiusa e la pressione va in "sovrapressione" e la centralina provvede a "limitare" i regimi del motore.... e l'alimentazione...
Concordo .. avuto stesso problema con VW Passat , errore protezione se superavo 2100 / 2150 giri .. all'inizio molto raro, poi sempre più frequente come se si deteriorasse qualcosa... 3 meccanici, ultimo , quello che conosco meglio, mi aveva preventivato che era da cambiare tutto il turbo circa 1750 € di spesa... nonostante insistessi che il comportamento non era da turbo rotto (no fischi, sibili, rumori e se comunque spinmgevo velocemente andava su bene) ... Gli ho espressamente chiesto di controllare tubi vuoto e attuatore della geometria variabile e valvola vuoto ... e mi disse che aveva controlalto e non c'erano perdite..
Siccome io sono della seria 'chi fa da se .. fa per tre..' , mi son comprato pompa a vuoto tipo spurgo freni e in 10 secondi ho visto che attuatore non teneva il vuoto .. anzi nemmeno ormai riuscivo ad aspirare aria tanto era andata la membrana ..
Comprato attuatotore su amazon, comprato attrezzi e cambiato io, spesa 90€ circa e la macchina va perfettamente...

Quindi se tuo meccanico ha letto qualcosa fagli controllare come detto da @gomma2408 ...
 
Io ci sono per eventuale "class action" o altre forme di escalation. Stamattina sono andato nuovamente a chiedere. Mi hanno parlato di possibile problema di topi. Preso appuntamento, prima disponibilità fra 2 settimane, perchè "servono almeno 4 ore di mano d'opera per smontare e andare a verificare tutti i cavi e tubi" . Solo dopo si potrà verificare se è un problema che rientra in garanzia. Comunque la mano d'opera resta a mio carico.
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NO, è allucinante, come è possibile???
Topi?
 
Ciao!
Mi dispiace darti brutte notizie ma io ancora non ho risolto nulla... L'anno scorso mi avevano sostituito il riduttore gpl e non mi ha dato problemi per un anno ma la settimana scorsa mi ha dato nuovamente il problema del motore in protezione a 20km/h.... Spenta e riaccesa la macchina fortunatamente è ripartita senza problemi... In kia a Bologna sono dei paraculi perché son 3 anni che vado e vengo per sto problema (e non sono l'unico) e sanno benissimo che questo problema non genera nessuna spia accesa... Anno scorso l'ho lasciata 3gg in modo tale da farla vedere al tecnico brc che veniva direttamente dalla casa madre... Continuano a dire che non rilevano problemi a livello di centralina e che per loro è tutto ok e di tornare nel caso di problemi... Non facendo spesso viaggi lunghi gliel'ho data su e me la tengo così... Ho la percezione che in assistenza non facciano proprio nulla per risolvere il problema purtroppo... Se però sei più fortunato di me fammi sapere!!
Quando ti capita prova a spegnere e riaccendere l'auto, molte volte a me "sblocca" la situazione... Però sembra un problema un po diverso perché a me capita raramente
Ritirata da un giorno. Il problema della limitazione sembra risolto. La diagnosi è stata: il tubo di vuoto della turbina era stato rosicchiato da un topo, e quindi non si creava la depressione. Di conseguenza subito dopo la partenza la centralina disattivava l'utilizzo del turbo.
Mi rimane ancora qualche esperimento da fare: per esempio, l'accelerazione tramite pedale sembra molto più blanda e morbida (è anche un po' ritardata). Lo dico confrontadola alla sensazione di accelerazione tramite cruise control. Se aumenti di 5-10 km/h la velocità sul cruise, hai proprio la sensazione di attaccarti al sedile. Sembra molto più reattiva del pedale. Magari è normale.
Altro esperimento sembra una differenza di prestazione abbastanza importante tra benzina e GPL. Ma ripeto, ho fatto solo un viaggio, e ho anche trovato molto traffico.
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ma.. far controllare al tuo meccanico di fiducia la valvola di bypass (la Waste-gate) no? tanto uno smontaggio/rimontaggio in KIA non lo vedono..... se non c'è qualcosa con i sigilli! non vedono neanche i guasti!
Perchè il comportamento dell'auto sembra proprio dovuto a quello... quando la valvola si "incanta" o comunque non lavora bene magari per un sensore di pressione, o per un problema proprio meccanico, o rimane aperta, e il turbo non va in pressione, o rimane chiusa e la pressione va in "sovrapressione" e la centralina provvede a "limitare" i regimi del motore.... e l'alimentazione...

Resta il fatto che se il tuo meccanico ha rilevato un errore, anche e a maggior ragione l'officina KIA avrebbe dovuto rilevarlo, anche eprchè tutte le centraline riportano la lista sia degli errori "fissi", sia di quelli "sporadici" (ovvero che non si presentano quando gliela porti ma si è presentato di recente... e poi ha smesso. semmai si azzerano dopo un tot di riaccensioni )
Ritirata da un giorno. Il problema della limitazione sembra risolto. La diagnosi è stata: il tubo di vuoto della turbina era stato rosicchiato da un topo, e quindi non si creava la depressione. Di conseguenza subito dopo la partenza la centralina disattivava l'utilizzo del turbo.
Mi rimane ancora qualche esperimento da fare: per esempio, l'accelerazione tramite pedale sembra molto più blanda e morbida (è anche un po' ritardata). Lo dico confrontadola alla sensazione di accelerazione tramite cruise control. Se aumenti di 5-10 km/h la velocità sul cruise, hai proprio la sensazione di attaccarti al sedile. Sembra molto più reattiva del pedale. Magari è normale.
Altro esperimento sembra una differenza di prestazione abbastanza importante tra benzina e GPL. Ma ripeto, ho fatto solo un viaggio, e ho anche trovato molto traffico.
 
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