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Delusione

Deborah88!

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Ciao a tutti,
Anch’io ho acquistato un kia sportage a gpl.
Dopo 4 mesi ho dovuto cambiare l’iniettori perché la macchina non passava a gpl, ho fatto notare anche che la macchina consuma benzina e gpl allo stesso momento( quando mi hanno venduta la macchina non mi hanno detto che il motore era a presa diretta, se sapevo così magari la prendevo ibrida).
Oggi riporto la macchina in concessionaria perchè si e ripresentato il problema (il gpl si stacca) e mi hanno detto che hanno fatto un aggiornamento per l’impianto… quando sono arrivata a casa mi sono trovata un adesivo sul parabrezza in alto a sinistra che dice “
VIAGGIANDO A GAS SI DEVE
MANTENERE SEMPRE UNA QUANTITÀ DI BENZINA TRA UN QUARTO E META' SERBATOIO
RINNOVANDOLA PERIODICAMENTE.” Ma vi pare che attaccano gli adesivi e non dicono niente??? Non me lo potevano dire a voce?? Se tornassi indietro non prenderai mai la versione a gpl….
 
@Deborah88! , quando ho prenotato la Picanto l'ho chiesto con cambio automatico. Arrivata, il cambio non è un automatico puro ma un "manuale automatizzato". Dirmi prima come funziona dal capo officina? Assolutamente no. Ho dovuto capire da solo, e non è di facile gestione nel caso di certe pendenze più significative. La comunicazione in Kia non è il massimo. Alla faccia della loro fantasiosa impressione che le cose vanno a gonfie vele. Vedi la discussione nel Forum su questo argomento. Non voglio farle la predica ma magari prima del acquisto poteva approfondire la conoscenza su questa tipologia di alimentazione in Kia. Dove i problemi sono abbastanza frequenti. Lo stesso che dovevo fare io. Tipo un giro di prova. Peccato che mi hanno detto di non avere una vettura di prova. Ma l'auto mi piaceva troppo esteticamente. Così ho rischiato. Il problema che pur di vendere non ti danno tutte le informazioni. E la "normalità" Kia. E di normalità del genere hanno, mi creda, un bel po'.
 
Benvenuta tra noi :welcome::driving:
 
Benvenuta tra di noi !!!!
Purtroppo GPL e KIA non vanno molto d'accordo: alcuni non hanno problemi mentre per altri è una via crucis senza fine o almeno con problemini che si tirano avanti senza una soluzione definitiva.
A questo punto prova a rispettare l'indicazione che ti hanno lasciato sul parabrezza, e verifica che il problema non si ripresenti più come finora accaduto.
Un saluto
 
In giorno invece di una scritta a caso , magari un giorno delle tavole...come Mosè... perché no ?!?!
 
Benvenuta nel Club.
Purtroppo, molti concessionari e addetti del service Kia non brillano, né per professionalità, né per cortesia. E, come ti hanno già detto, le versioni a GPL con impianto BRC presentano spesso molti problemi ...
 
:welcome: :welcome:
Benvenuta nel club, @Deborah88! , mi dispiace per gli inconvenienti che hai incontrato e spero che riescano a risolvere il problema...
 
Eppure io con Hyundai, che è lo stesso gruppo, non ho avuto nessun problema (i30 gpl, ma era il lontano 2009!)

Comunque non ho mai visto un auto "pura" a gpl, ovvero che vado solo con gpl senza miscelare un minimo di benzina.
 
Eppure io con Hyundai, che è lo stesso gruppo, non ho avuto nessun problema (i30 gpl, ma era il lontano 2009!)

Comunque non ho mai visto un auto "pura" a gpl, ovvero che vado solo con gpl senza miscelare un minimo di benzina.
Io prima avevo un Opel mokka(2015)e andava a gpl o a benzina mai tutte nello stesso momento…
 
Benvenuta tra noi nel club :ciao: :driving: mi dispiace molto per questa situazione, ti Auguro di vero cuore che riescano a risolvere il problema quanto prima.
 
Io prima avevo un Opel mokka(2015)e andava a gpl o a benzina mai tutte nello stesso momento…
Quindi non avevi l'impianto "di serie" ma un impianto a Gpl con iniettori separati con ugelli unidirezionali, una centralina dedicata con oliatore, e omologazione monofuel?

Per quanto io abbia cercato, quella che ti ho appena scritto è l'unica opzione che permette di andare a GPL senza benzina (a parte l'avviamento in caso di temperature veramente basse).

Sulla i30 avevo gli iniettori separati, ma comunque la benzina ci doveva essere, non so in che percentuale o come funzionasse ma veniva un poco utilizzata; il consumo della benza, talmente era basso, non era comunque rilevabile dalla lancetta quando si andava a gpl (avevo un serbatoio da 50 litri gpl), l'avviamento era comunque sempre a benzina (forse è per questo che ti hanno detto che devi sempre averla).
 
Considerate anche che la benzina nel serbatoio deve rimanere anche per evitare di bruciare la pompa del carburante. Se il servatoio si svuota troppo (e in avvio la macchina beve SEMPRE un po' di benzina), si rischia che la pompa peschi "aria" e si rovini.
 
Ma alla fine... perché? ormai ci sono le soluzioni ibride da anni con consumi paragonabili, il gas è superato da un pezzo, perché cercarsi i guai ?
In tanti sono super soddisfatti del GPL. Anche se con consumi più elevati di un 15/20% rispetto alla benzina, si deve considerare che il prezzo alla pompa è inferiore a 80 cent/litro. I possessori delle dacia GPL, sono super soddisfatti (ne conosco personalmente 2) e dicono che le prestazioni sono ottimizzate per l'uso a gas.
 
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