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generico Delucidazione cambio Kia prima dei 3 anni

SimoneM

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XCeed
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2024
Buonasera ragazzi, vi pongo un quesito.
Ho una Kia XCeed 2024 160 CV automatica da un anno e mi ci trovo benissimo. Tuttavia, sto valutando l’idea di passare a una Kia GPL, visto che per lavoro dovrò percorrere molti più chilometri, e stavo riflettendo sul cambio di motorizzazione.
Avete qualche esperienza in merito? Ci andrei a rimettere troppo?
A dicembre ho il tagliando, quindi chiederò anche in concessionaria un consiglio, ma intanto vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Grazie e buona serata!
 
..., sto valutando l’idea di passare a una Kia GPL ...vorrei sapere cosa ne pensate voi....
Non devi chiedere a noi, ma chiedi a te stesso quali sono, in generale, i tuoi gusti... se hai una forte propensione per le esperienze sado-masochiste fa' pure, e continua a guardare il GPL Kia
Se invece non sei un amante del rischio, evita, nel brand Kia, tale motorizzazione.
E se vuoi sapere perchè lo dico, ti invito a scorrere il nostro forum, leggendo qualche decina di post, a caso, di 'problemi GPL' ...
Oddio, non è che tutte le ciambelle riescono col buco... ci sono anche GPL che non hanno ancora dato problemi, ma sei sicuro che vuoi sfidare la sorte?
 
Non devi chiedere a noi, ma chiedi a te stesso quali sono, in generale, i tuoi gusti... se hai una forte propensione per le esperienze sado-masochiste fa' pure, e continua a guardare il GPL Kia
Se invece non sei un amante del rischio, evita, nel brand Kia, tale motorizzazione.
E se vuoi sapere perchè lo dico, ti invito a scorrere il nostro forum, leggendo qualche decina di post, a caso, di 'problemi GPL' ...
Oddio, non è che tutte le ciambelle riescono col buco... ci sono anche GPL che non hanno ancora dato problemi, ma sei sicuro che vuoi sfidare la sorte?
Purtroppo le situazione cambiano e dovrò cambiarla…non vedo altre soluzioni al gpl che mi darebbe un risparmio assicurato..ho 2 miei amici con la sportage nuova gpl e si trovano benissimo, mai un problema..ci hanno fatto più di 40 mila km e solo tagliandi regolari..l’unica incertezza è se ci rimetto troppi soldi…
 
Come scritto da Archimede ti consiglio di leggere le varie discussioni in merito al connubio gpl/Kia...se prendi una Xceed a gpl credo che il motore sia 1000cc che a mio parere è sottodimensionato per la massa della X
I km che andrai a percorrere quanti saranno in una settimana?
Saranno in prevalenza autostrada...oppure?

Se in autostrada per me è meglio motorizzazione a gasolio, invece se misto meglio la PHEV.
Ti dico la PHEV perchè io percorro 450km a settimana (percorso misto) e spendo la metà di quello che spendevo prima con la vecchia cee'd crdi, ovviamente ricarico le batterie ogni sera.
 
Come scritto da Archimede ti consiglio di leggere le varie discussioni in merito al connubio gpl/Kia...se prendi una Xceed a gpl credo che il motore sia 1000cc che a mio parere è sottodimensionato per la massa della X
I km che andrai a percorrere quanti saranno in una settimana?
Saranno in prevalenza autostrada...oppure?

Se in autostrada per me è meglio motorizzazione a gasolio, invece se misto meglio la PHEV.
Ti dico la PHEV perchè io percorro 450km a settimana (percorso misto) e spendo la metà di quello che spendevo prima con la vecchia cee'd crdi, ovviamente ricarico le batterie ogni sera.
Dovrò fare all’incirca 700 km a settimana..molto extraurbano poco città..ho letto parecchie cose brutte sul gpl ma ho 2 esperienze positive testate personalmente anche da me..vorrei fare il cambio senza rimetterci una barca di soldi ma non so neanche se si può fare..il diesel non sarebbe male..phev costerebbe molto di più di quella che ho di già..
 
Per rimetterci....ci rimetti sicuramente, se la vendi per conto tuo puoi realizzare qualcosa in più di quello che offrirebbe il conce e poi da vedere cosa trovi in giro.
 
Per avere una idea del valore attuale della tua auto puoi provare ad andare su AutoScout24 e cercarne una con le stesse caratteristiche.
 
Vendere un auto nuova dopo un anno significa rimetterci una barca di soldi. Avevo aperto un post simile per cercar di capire se conveniva disfarsi di una Ceed 10/2023 Gt 204 cv con 14.000 km (inclusa pacchetto tagliandi Kia care ) dopo un anno, ma ho desistito anche perché ho già pagato bollo e cambiare auto ora significa regalare soldi allo stato e cacciarne altri per il nuovo bollo.
Un usato va piazzato o a fine vita quando lo hai "sfruttato" e ammortizzato Al 100% o quando dopo tre/quattro anni risulta ancora appetibile e la svalutazione é inferiore rispetto al primo anno (solo lo scorporo dell' iva + la messa su Strada ti fa perdere almeno un 30% appena uscito dal concessionario).
Valuta bene. Solo se il passaggio ti farà risparmiare ampie cifre di combustibile per il prossimo quinquennio allora prendi in considerazione il cambio, altrimenti riflettici bene...
 
Dovrò fare all’incirca 700 km a settimana..molto extraurbano poco città..ho letto parecchie cose brutte sul gpl ma ho 2 esperienze positive testate personalmente anche da me..vorrei fare il cambio senza rimetterci una barca di soldi ma non so neanche se si può fare..il diesel non sarebbe male..phev costerebbe molto di più di quella che ho di già..
...Diesel assolutamente con tale percorrenza. Come ho già scritto, il suo ambiente "naturale" dove dà il meglio di sè, è proprio l'extraurbano. Con un minimo di attenzione e con l'ausilio del Coasting, supero brillantemente i 22km/l. E poi hai a disposizione 136cv e 320Nm di coppia, che ti consentono di tenere le marce alte in quasi tutte le condizioni. E non sottovaluterei la rotondità di funzionamento di un 1.6l con 4 cilindri. Il 1000 è un 3 cilindri e personalmente i motori "zoppi" non li degerisco.
 
...Diesel assolutamente con tale percorrenza. Come ho già scritto, il suo ambiente "naturale" dove dà il meglio di sè, è proprio l'extraurbano. Con un minimo di attenzione e con l'ausilio del Coasting, supero brillantemente i 22km/l. E poi hai a disposizione 136cv e 320Nm di coppia, che ti consentono di tenere le marce alte in quasi tutte le condizioni. E non sottovaluterei la rotondità di funzionamento di un 1.6l con 4 cilindri. Il 1000 è un 3 cilindri e personalmente i motori "zoppi" non li degerisco.
Il problema è che sicuramente ci rimetterò dandogliela dentro il primo anno.. adesso a dicembre quando vado a fare il tagliando provo a parlare con la concessionaria🤷🏽‍♂️
 
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