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elettronica Cruise control adattivo - SCC

La Stonic anche in versione Energy come la mia NON ha il cruise control adattativo
 
Laddove esiste già una telecamera anteriore per la frenata d'emergenza alle case costa molto poco rendere adattativo il cruise, ma occorre comunque avere il cambio automatico.
 
Scusate eh, ma se la vettura (qualunque) non è dotata di cambio automatico come può funzionare il cruise control adattativo? Come farebbe l'auto a marciare da sè senza l'intervento del guidatore?

Anch'io lo pensavo, ma poi leggendo un po' in giro ho scoperto che esistono vari tipi di cruise adattivi. C'è quello che ti porta fino a 0 km all'ora (tipicamente allo stop) e poi riparte, quindi é tassativo il cambio automatico. Ma c'è anche quello che lavora solo con la marcia più alta, perciò rallenta soltanto fino ad una certa velocità, dopodiché si sgancia (e qui basta il cambio manuale). Infine c'è anche quello che ti segnala sul display la necessità di scalare la marcia (perciò non si sgancia premendo la frizione, ma soltanto il freno) e si sgancia solo raggiunti i 30 km all'ora (ed anche qui è sufficiente il cambio manuale). E poi c'è il nostro... :rolleyes: ?:D
 
Probabilmente sarà così, ma io l'ho trovato solo su macchine automatiche dove ha più senso; mi sa che le altre soluzioni incasinino la vita e basta.
 
Sono iscritto su un gruppo fb della stonic ed ho letto dei post dove alcuni confermavano di avere il Cruise control adattivo, confondendolo con il classico cruise. C'è cattiva informazione in giro. E purtroppo avendo letto quei post ne ero convinto di averlo. Cmq la mia compagna ha una Toyota chr cambio automatico con cruise control adattivo. Senza cambio automatico e inutile aver l'adattivo. Grazie cmq a tutti. Ci potevano mettere almeno l'avviso di sorpasso. Tutto il resto la stonic e un ottima macchinina.
 
Ciao a tutti!
ho comprato recentemente una Kia Stonic MY2021 1.0 MHEV 120 cv versione GT-Line!

Ho un "problema" con il SCC (Smart Cruise Control): se lo attivo funziona e fa il suo dovere ma se - per qualche motivo - la vettura che precede si ferma e la Stonic pertanto scende sotto i 10 km/h...lo SCC si disattiva!
Come se il software non fosse in grado di gestire la frenata fino all'arresto totale e pertanto lo "disattivasse" a titolo precauzionale...

Leggo sulla brochure che sul modello Stonic è presente la versione "semplificata" (senza lo Stop & Go ma che gestisce solo la distanza): è vero?
A voi risulta?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.

Carlo
 
Anche sulla mia Niro si disattiva automaticamente sotto i 10 kmh
 
allora può essere che sia dovuto ad una limitazione della Stonic, in quanto entry level della gamma! Da qualche parte devono limare sulla dotazione :D
Qualcuno con un modello di fascia superiore potrà confermare...
 
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