Dal sito MondoElettrico " ...ha detto Logan Goldie-Scot, responsabile della ricerca accumulo di energia a BloombergNEF. I prezzi del pacco batteria agli ioni di litio, che in media costava 1,160 dollari a kWh nel 2010, ha raggiunto i 176 dollari per kWh l'anno scorso e potrebbe scendere al di sotto di 100 dollari nel 2024, secondo il BloombergNEF... "
si i prezzi ai costruttori delle celle sono quelli , qualcuno dice che quando arriveranno a 100 dollari a kwh
per i motori termici sarà la fine ..
un'auto elettrica costerà meno di una a scoppio e avrà molte meno rotture di pBeep per l'utente ..
il problema attuale è che tra un singola cella e un pacco batterie ce ne passa ..
ci sono costi di progettazione
per renderle sicure e affidabili
tesla ,volenti o nolenti è il riferimento del settore
ha fatto un pacco batterie eccezionale ,
con un controllo ellettronico di carica scarica molto sofisticato
un raffreddamento/riscaldamento sofisticato
un sistema anti-esplosione altrettanto ingegnoso ,microfusibili e plastilina per controllare l'espansione e la contrazione delle singole celle
questi costi di ingegnerizzazione progettazione , si ammortizzano, vendendo auto e gli early adopter pagano il prezzo più salato
si spera che arrivino grosse case come vw e toyota che venderanno sotto costo all'inizio ..
per recuperare quote di mercato
senza fare esplodere auto però